Rimorchiatori Billing Boats

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: Rimorchiatori Billing Boats

Messaggioda Francesca » 02/09/2013, 8:58

L'African Queen l'ho vista anche navigare (il modello intendo), con il motore a vapore: è davvero molto carina.
Ma toglimi una curiosità: dove le metti tutte queste barche??? :?:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Rimorchiatori Billing Boats

Messaggioda OLI » 02/09/2013, 13:09

Ciao Francesca, ho una casa abbastanza grande che può contenere queste ed altre cianfrusaglie! :lol: :lol:
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Rimorchiatori Billing Boats

Messaggioda Armando » 02/09/2013, 17:01

Ciao Oli,
Direi altro modello interessante e sicuramente particolare, sarà istruttivo vedere la sua realizzazione.
Un saluto
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Rimorchiatori Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 15/09/2013, 16:25

Dopo aver letto alcuni messaggi di Oli per l'acquisto del suo Banckert, ho finalmente trovato un rivenditore italiano e mi sono deciso a compare un'altro kit della Billing Boats. Si tratta dello Zwarte Zee, rimorchiatore d'altura anni 60, ovviamente olandese. Linee filanti e uno stile quasi da mega yacht d'altri tempi.
Per il momento resterà chiuso in scatola, poiché devo prima ultimare lo Smit Rotterdam, una nave liberty, un gozzo ligure da spiaggia e lo scafo della T.N. A Doria (1:300).
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatori Billing Boats

Messaggioda Francesca » 15/09/2013, 21:52

alimurimeta ha scritto:Dopo aver letto alcuni messaggi di Oli per l'acquisto del suo Banckert, ho finalmente trovato un rivenditore italiano e mi sono deciso a compare un'altro kit della Billing Boats. Si tratta dello Zwarte Zee, rimorchiatore d'altura anni 60, ovviamente olandese. Linee filanti e uno stile quasi da mega yacht d'altri tempi.
Per il momento resterà chiuso in scatola, poiché devo prima ultimare lo Smit Rotterdam, una nave liberty, un gozzo ligure da spiaggia e lo scafo della T.N. A Doria (1:300).
Saluti ALIMURIMETA

Ciao Francesco, ma puoi dirmi cos'è la nave liberty? Mi incuriosisce perché sono appassionata di scafi di quell'epoca :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Rimorchiatori Billing Boats

Messaggioda OLI » 16/09/2013, 6:18

Ciao Francesca le navi Liberty furono costruite nel primo dopoguerra per portare gli aiuti all'Europa- Erano le prime navi in lamiere saldate e non più chiodate. Siccome le facevano in fretta e furia molte si inabissarono attraversando l'Atlantico ed altre arrivavano con lo scafo tutto "gibolato". Me le ricordo attraccate in marittima.
Mi dimenticavo di dirti che furono iniziate nei primi anni quaranta come mezzi militari e commerciali, ma noi le conoscemmo come navi aiuto per l'Europa del Piano Marchall.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Rimorchiatori Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 16/09/2013, 12:39

Esatto, Oli ha già risposto in modo preciso alla tua domanda.
Ho iniziato la costruzione di una nave da carico in servizio durante la seconda Guerra mondiale. Solo che il mio modello è in versione civile, visto che con il piano Marschall, molti armatori italiani ed europei le utilizzarono per rimpolpare le proprie flotte.
Da Costa al Loydd Triestino , dal Tirreno all'Adriatico, i liberty hanno segnato un pezzo di storia della marineria mercantile italiana e non solo.
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatori Billing Boats

Messaggioda OLI » 16/09/2013, 13:11

Vorrei sottolineare quanto detto da alimurimeta. Alcuni armatori (vedi Onassis, Lauro,) si arricchirono appunto con le Liberty. Almeno così mi risulterebbe! :lol:
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Rimorchiatori Billing Boats

Messaggioda OLI » 16/09/2013, 13:13

Vorrei sottolineare quanto detto da alimurimeta. Alcuni armatori (vedi Onassis, Lauro,) si arricchirono appunto con le Liberty. Almeno così mi risulterebbe! :lol:
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Precedente

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite