Rimorchiatore Banckert Billing Boats

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: Rimorchiatore Banckert Billing Boats

Messaggioda OLI » 09/09/2013, 14:10

Ciao ALIMURIMETA, Io ho realizzato solo la Bismarck dinamica, la cui tenuta l' ho provata in vasca da bagno. Il ponte è fissato con viti allo scafo e tra i due pezzi c'è un tubicino di gomma a mo' di guarnizione. Questo per poter accedere ai macchinari necessari per la dinamicità. Qui almeno da questa foto
Istruzioni.jpg
Istruzioni.jpg (7.18 KiB) Osservato 2378 volte

sembrerebbe che il ponte venga incollato allo scafo con il bottazzo di rinforzo.La possibilità d'accesso all'interno sembra sia possibile attraverso le aperture sul ponte.Tutto incolato è impossibile perchè non ci sarebbe la possibilità di manutenzione dei meccanismi. La soluzione credo possa essere dettata dall'esperienza dei vari modellisti che per non far entrare acqua durante la navigazione adottano tecniche proprie. Importante è poter accedere all'interno senza che questo pregiudichi la tenuta all'acqua!
Basta vedere le soluzioni che ogni modellista adotta sia qui che su Barone Rosso. Un esempio è quello dell'Anteo di Francesca.
E' anche evidente che le Ditte che commerciano le scatole di montaggio definiscono il modello "con possibilità di motorizzazione" quindi un optional. La tenuta dello scafo viene realizzata in modi diversi e non come da scatola di montaggio, così pure i meccanismi e i giunti di tenuta dell'asse dell'elica ecc.Credo che il 99% dei modellisti realizzino tutto di testa loro e non utilizzino i kit proposti dal costruttore.
Importante è realizzare un opera logica!
Per esempio quel polacco non credo abbia incollato il ponte allo scafo altrimenti non potrebbe più accedere ai comandi interni.
Quella soluzione secondo me è molto interessante in quanto permette l'accesso a tutto il volume interno.
Non mi si dica che acqua non ne entra! Delle gocce certamente si anche attraverso l'asse dell'elica, come nelle barche vere (altrimenti a cosa servirebbe la pompa di sentina obbligatoria!) Quindi potendo accedere a tutto il volume interno, si può con una spugnetta togliere quella piccola infiltrazione.
Asserisco che ognuno in base alla propria esperienza può realizzare quanto di meglio ci possa essere!
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Precedente

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti