12 Apostoli DeA

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 14/04/2014, 13:34

Mi sono documentato, ricercando tra i volumi che ho, per capire se alcune soluzioni proposte dalle scatole di montaggio nel modellismo tradizionale, possano essere sostituite o compendiate da quelle relative al arsenale. Per esempio nel arsenale gli incintori vanno allestiti per primi e parallelamente a questi vanno poi inserite le tavole. Nel tradizionale invece vengono montati sopra il secondo fasciame. Allora se prendi i piani e autocostruisci il tuo vascello, puoi predisporre gli incintori sul primo fasciame con lo spessore aumentato da quello del secondo fasciame. se invece hai una scatola di montaggio hai gli incintori che presentano uno spessore valido solo se applicato sul secondo fasciame. Quindi devi cambiare il tipo di listello. Se invece vuoi rimanere coerente alla scatola di montaggio ed allestire gli incintori come spiegato dalle ostruzioni, devi controllare ce i sabordi e gli incintori e quindi le tavole del primo fasciame siano parallele alla linea di galleggiamento. Per i 12 Apostoli non c'è problema, almeno sul modello che ho predisposto sono paralleli, non solo ma il listello che interrompe la prima batteria va a finire 3 mm al disotto del sabordo. Puta caso l'incintore va posto proprio a quel livello. Quindi partirò con il secondo fasciame da li e gli incintori li allestirò dopo. Se invece questo non si riscontra il tutto dovrà essere rivisto.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 14/04/2014, 14:48

Ho deciso di rivestire lo sperone come l'originale non avendo intenzione di farne uno nuovo.
Ho pertanto fotocopiato l'originale e posato sul modello! Sorpresa!!! E' tutta un' altra cosa!

Immagine

Immagine

A questo punto che faccio! A parte il fatto che lo sperone di DeA mi era sembrato comunque un po' "ciompo", ma una differenza così non me l'aspettavo proprio.
Lo sperone originale mi sembra molto più imponente e bello quindi io amplierei quello di DeA mantenendo però il profilo in testa.
Preparo un disegno e poi vedremo il da farsi.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 14/04/2014, 16:04

Ecco il pezzo in più dello sperone ricavabile da una tavoletta di compensato

Immagine

Questo è lo sperone del disegno russo.

Immagine

Questo è quello DeA dove si evince che il bompresso non ha nulla a che fare con lo sperone e quindi il profilo lo manterrei simile.
Inoltre quel rinforzo di prua non capisco da dove sia stato preso! Tra l'altro non mi piace anche per il fatto delle doghe orizzontali che in un tagliamare non credo fossero concepite.
Immagine
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 15/04/2014, 11:15

Questo è il modello del museo russo.
Lo sperone è decisamente diverso. Quì è raccordato in maniera più elegante.

Immagine

Immagine

Ecco lo scheletro appena impostato provvisoriamente. Mi sembra si accosti di più rispetto a quello di DeA.

Immagine
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 17/04/2014, 17:13

Ora ho raccordato le tavole delle due opere. Dato che le cinte vengono impostate prima del tavolato è quindi quest'ultimo gli è parallelo avendo già posizionato l'opera viva ho raccordato il tutto cercando di impostare i raccordi tra le tavole a trapezio e non a cuneo. Le cinte le posso poi installare sopra il secondo rivestimento in quanto sono partito con i listelli in modo da lasciare lo spazio previsto sotto i sabordi, come già descritto a suo tempo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 18/04/2014, 19:19

Sono stato redarguito da un amico modellista russo che mi ha detto che lo sperone da me rilevato sarebbe soltanto un disegno buttato li, ma non conoscendo lui l'italiano ed io il russo ci affidiamo al traduttore internet e quindi non è che sia chiara la situazione. Comunque "alea iacta est" e quindi non ci posso far più niente ed avendo pure questa frase doppio significato ma sempre di dadi si parla, quindi questa sera ai 12 Apostoli "Minestra Girardengo" (ossia minestra veloce preparata con il dado) e poi subito a letto senza Carosello! :mrgreen: :mrgreen: :lol:
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 19/04/2014, 10:32

Mah! non lo so! Forse il disegno si riferisce ad uno sperone qualsiasi e non ai 12 Apostoli. Comunque la realizzazione dello sperone ha diverse fattezze rispetto alla posizione dello sperone stesso, ma non cambia di gran che la sua costruzione che poi su per giù è questa:



Immagine



Immagine



Come si evince lo sperone rimane così com'è e non viene ricoperto da tavole.
Ormai la cosa è fatta, forse lo sperone che ho realizzato (l'ho copiato da Forum DeA) non è in scala con i 12 Apostoli, ma non importa. A me sembra decente e molto imponente. Però è fatto secondo la tecnica costruttiva.
Questo mi è servito per capirla meglio.
Ciao e Buona Pasqua a tutti e alle loro famiglie.
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 20/04/2014, 7:30

Amici più vado avanti a rivestire con questo tipo di listello e la fiancata così chiara mi piace sempre meno.

Immagine

Dovendola poi dipingere di bianco e di nero il problema non si presenta per niente, ma io vorrei tenerla a legno. Pertanto finisco il rivestimento e vedo se trovo un flatting che, oltre che lucidare, mi scurisca un po' il legno. In caso venisse fuori una porcata ho già acquistato listelli in noce e quindi procederò ad un terzo rivestimento.
Ciao ed ancora Buona Pasqua.
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda franco biplano » 20/04/2014, 8:31

Ciao, seguo sempre anche se non vedi commenti da parte mia.
Auguri per una felice e serena Pasqua a te e famiglia.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 20/04/2014, 10:24

Grazie Franco. Ricambio con affetto!
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti