12 Apostoli DeA

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 22/04/2014, 7:57

Ed ecco la fiancata di tribordo quasi finita.

Immagine

Per avere l'ultimo listello intero e quindi più forte, ho raccordato la prua per strada per attivare in cima a pari.

Immagine

Adesso finisco e poi passo a babordo.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 24/04/2014, 17:50

Ho terminato di fasciare l'opera morta. Lascio tutto così come sta per alcuni giorni e poi controllo la listellatura in quanto mi sono accorto che alcuni listelli si imbarcano a causa dell'umidità della colla. Quindi dove si imbarca devo correggere con la cianoacrilica.
Le cannoniere le ho solo accennate per sapere dove si trovano.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho un problema. Lasciando la fiancata a legno non intendo stuccare i sabordi come indicato da DeA e quindi dovrò pensare ad una cornice.
Prima di continuare sull'opera morta devo rivestire l'opera viva in rame.
Comincerò domenica.

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 25/04/2014, 14:32

Amici non ho resistito. Oggi 25 Aprile è la Festa di San Marco (oltre a quella della Liberazione) quindi: esposto in altana il gonfalone, non potendo andare in Piazza come ai bei tempi in divisa del Genio della Serenissima,

Immagine

ho con un po' di tristezza impostato il tagliamare. Almeno che possa avere una piccola soddisfazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 27/04/2014, 8:54

Ho guardato un po' in gito ed ho notato che il rivestimento in rame assume diversi aspetti per cui ho pensato di rifarmi al Frolich che pubblica questa soluzione.

Immagine

Ne è venuto fuori questo che alla fin fine non è lineare ma credo possa assumere la fisionomia di quello vero dove le lamiere non vengono rastremate ma posare solo modificando la loro lunghezza e sovrapponendole.

Immagine

Mah! Ora dopo 5 corsi parto dalla chiglia e vedo dove vado a finire.
Ovviamente ripeto prima il tutto a babordo.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 28/04/2014, 7:38

Il rivestimento che ho fatto non mi convince molto in quanto è difforme dalla realtà. Pertanto l'ho rifatto così.

Immagine

Immagine

Immagine

Mi sembra che rispecchi di più la realtà!
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 29/04/2014, 8:28

Primo controllo specularità poppa.

Immagine

Non mi sembra poi tanto male.
Una considerazione comunque va fatta. In realtà le piastre sono di queste dimensioni: 1200 x 356 x 1,6 mm. Quindi in scala 1: 100 (1 cm =1 m e 1 mm=1dm=10 cm) diventano: 12 x 3,56 x 0,016 mm. Per la lunghezza non c'è problema, mentre per l'altezza cioè 3,5 mm sarebbe un pochino difficile gestirla, per lo spessore poi la misura in scala è impossibile. Di conseguenza lasciare l'opera viva in sapelli sarebbe la cosa più logica. La chiodatura poi non potrebbe venir eseguita perchè in scala 1:100 quel chiodo simulato verrebbe di 10 cm circa. La sovrapposizione delle piastre alla fine non è applicabile per lo spessore troppo evidente utilizzando nastro di rame da 0,5 mm ossia con spessore reale di 5 cm, contro i 1,6 mm assurdo! Io ho utilizzato piastre da 10 mm circa di lunghezza e nei tratti dritti di 10 cm per poterle posare meglio.
Quello che ho realizzato è completamente fuori scala ma a me piace così!
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 30/04/2014, 7:59

Simmetria di prua

Immagine

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 01/05/2014, 7:48

Ho rivestito la poppa! Un disastro! L'ho rifatto almeno 10 volte. Finalmente sono riuscito a far combaciare il tutto. Le piastre non vengono raccordate, ma sormontate.

Immagine

Tutto quel ciarpame che si vede causato dalla colla per me va più che bene in quanto mi sembra possa ben raffigurare sia il logorio per le correnti galvaniche che per l'attacco di parassiti, alghe e molluschi.

Immagine

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 02/05/2014, 9:00

Dopo aver consultato diversi testi ho optato per la soluzione di Ostan nel suo libro: "Costruiamo un modello a vela" di cui allego esempio.

Immagine

E' chiaro che non sono riuscito a realizzarlo in toto, perché incollare piastrine da 1 cm mi veniva il mal di resta. Ho cercato di seguire il disegno utilizzando spezzoni di nastro più lunghi possibili, comunque utilizzando la cianoacrilica ho i polpastrelli delle dita annientati!
Ecco il raccordo a prua.

Immagine

Come si vede ho commesso diversi errori nell'appaiare i vari spezzoni non perché si sormontano, ma perchè c'è dello spazio tra loro. Inoltre ho rivestito il tagliamare prima ed ora le piastre della fiancata non sono coperte da quelle del tagliamare ma viceversa. Forse può scappar via, ma questa esperienza darà maggior impulso al prossimo rivestimento della Soleil Royal modello a cui tengo molto e che dovrebbe essere l'ultimo! (Forse! :shock: :lol: :lol: )
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 02/05/2014, 16:30

Vorrei farvi vedere la simulazione della chiodatura eseguita con lo strumentino Amati, con la ruota più fitta e quella meno fitta che ho utilizzato io. Era meglio quella più fitta!

Immagine

Provvederò sulla Soleil Royal!
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite