12 Apostoli DeA

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 17/09/2013, 10:21

Primo approccio con lo studio per realizzare la chiglia dritta e le ordinate ortogonali., Ovviamente tutto a secco.
Smonto il tutto peer riprendere finita la Perla Nera.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 18/09/2013, 7:39

Per avere una buona probabilità di installare le ordinate abbastanza ortogonali ho imbastito una specie di scaletto. Per farlo ho dovuto incollare le parti della chiglia che terrò, sullo scaletto metallico, imbragate perchè non possano flettere in quanto non so quando inizierò la costruzione.

Immagine

Lo scaletto l' ho realizzato con pezzi di legno avanzatimi

Immagine

Immagine

Anche questo, per il momento, è smontabile. I supporti verranno fissati alla base (un asse di legno) con chiodini quando inizierò la costruzione.
Finito l'allestimento delle ordinate, lo scaletto di legno termina la sua funzione e quindi il modellino verrà collocato sullo scaletto metallico.
A risentirci quando inizierò la costruzione
Ciao
OLI
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 19/09/2013, 8:38

Si presenta subito un problema che desidererei dibatytere in quanto, secondo il mio parere, basilare. Mi permetto di essere disorientato in quanto guardando l'esecuzione di b14g10 vedo che la prua l'ha realizzata concava. E' alle prime armi ed ovviamente ha fatto quello che la prua chiamava. Ha effettuato la rastrematura dei puntali ed ha piazzato i listelli come chiamava! Ha forse fatto quello che si doveva fare!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nella penultima foto i tre listelli a babordo e tribordo finiscono a punta. Questo è un errore di montaggio perchè non consente l'inserimento dell'asta. I listelli dovevano fermarsi sull'asta centrale e non incrociarsi. Poco male al momento quel modellista dovrà cartobuonare le punte.
Non è vero, come dicono molti, che alla fine è cosa risolvibile, e che ogni modellista ha la sua interpretazione dei disegni, perchè i pezzi devono per forza andare ognuno nella loro sedi. Variare la sede può provocare un errore di montaggio. In questo caso la la curvatura cambia da convessa a concava.
Ecco la modifica apportata da Jack cn la prua convessa.

Immagine

Questo significa aver alterato profondamente la linea di prua. Ecco perchè sono perplesso! Chi ha ragione? Jack o b14g10?
Secondo il mio parere la prua giusta è quella di b14g10 in quanto si è mantenuto sulle dimensioni del modello senza alterarle.
Se si guardano i dipinti la fiancata si raccorda all'asta di prua in maniera armonica! Quindi dovrebbe essere concava. Se fosse convessa si raccorderebbe all'asta in modo secco, che dai dipinti non si evince.
Ritengo molto importante il dibattito su questo argomento in quanto, come su esposto, viene alterata profondamente la linea di prua.
Secondo me con la prua concava i listelli a prua dovrebbero essere posti con l'asta inserita per raccordarvisi.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 02/10/2013, 21:12

Prima di partire ho stampato il diario di Jack che seguirò attentamente anche se sbircerò un po sugli altri diari e sulle istruzioni DeA. Mi sono accorto che la linea del ponte della chiglia non è dritta ma arcuata al centro. Questo l'ha fatto notare pure Jack.
Bene domani studierò il diario di Jack e poi via con il cantiere.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 03/10/2013, 14:13

Bene son partito! Per prima cosa ho impostato tutti i pezzi da incastro a secco, tranne le mezze ordinate a) - b).
Immagine

Ho provato pure ad sddossare alla ordinata 10 a la sua mezza a).

Immagine

Questo per controllare sia la facilità di incastrarle che eventuali ritocchi come in questo caso che vede una sporgenza non bene carteggiata tra il ponte e l'ordinata a della n°10 a).

Immagine

Impostati i due mezzi ponte ho quindi smontato il mezzo ponte e incastrato le ordinate alte a) fino al n° 9 rimettendo a suo posto il mezzo ponte sempre a secco.

Immagine

Immagine

A questo punto visto come vien fuori il modello, vale la pena di incollare le due mezze ordinate prima rischiando di non allinearle bene? Addirittura Jack le ha poste tra due vetri!
E se le incollasi come in questa fase e prima che la colla rapprenda installare il mezzo ponte?
Quando la colla avrà fatto presa smonterei l'altro mezzo ponte e ripeterei l'operazione.
Ci devo pensare su!
Alla fin fine è come un puzzle che completato non dovrebbe avere sorprese!
Che ne dite?
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 04/10/2013, 14:43

Ho deciso incollo le semi ordinate alte in opera.
Per prima cosa ho smontato tutto e provveduto ad incollare i rinforzi tenendo la falsa chiglia imbragata. Prima da un lato, ho lasciato asciugare la colla e poi dal altro

Immagine

Ho incollato le semi ordinate basse e inserito a secco i semiponte ed ho lasciato asciugare la colla

Immagine

Immagine

Ho staccato il semiponte b

Immagine

e posizionato a secco le semi ordinate b

Immagine

Ho reiserito a secco il semiponte b

Immagine

Dall'altro lato ho tolto il semiponte a) incollato le semiardinate alte a) e rimesso a secco il semiponte.

Immagine

A questo punto tutto mi sembra in regola, senza affanni di incollare le ordinate fuori opera e di inserirle, ortogonalmente alla falsa chiglia. In questo modo tutto si è incastrato al suo posto.
Ora aspetto che la colla si asciughi, ripeterò l'incollaggio dalla parte b) staccherò i semi pinte e li rimetterò in opera incollandoli.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 04/10/2013, 15:39

C'ho ripensato. I semiponte li posizionerò solo a secco e quando avrò terminato di incollare le ordinare (dispensa n° 13) potrò incollarli tutti assieme senza problemi.
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 05/10/2013, 9:09

In questa parte centrale mi sono accorto che il compensato col quale sono state ricavate le ordinate, è molto secco e tende a scheggiarsi quando le stacchi.
Coloro che hanno incollato le ordinate fuori opera si saranno trovati certamente con le ordinate imberlate per il fatto che il legno bagnato con la colla si distorce asciugandosi. Ecco perchè Jack le ha messe sotto vetro!!!! ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Incollandole in opera questo non può succedere perchè le ordinate sono "castigate" dai semiponti che vi si incastrano.
Ecco la parte centrale in opera seguendo il metodo della parte di prua.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 05/10/2013, 13:47

Oih!Oih! Sig! Sob! Che brutto diventar vecchi!!!! :lol: :lol: :mrgreen:
Cosa è successo? Ho incollato le ordinate alte b) e quando sono andato per incollare le ordinate alte a) mi sono accorto che l'ordinata bassa 19 si muoveva. Boia mondo mi son dimenticato di incollare le ordinate basse alla falsa chiglia! :evil: :twisted: :mrgreen:
Bhe! poco male, in primo luogo perchè le ordinate basse sono incastrate quasi a forza e quindi non si muoveranno mai, in secondo luogo perchè ho passato la colla ciano acrilica sulle fessure.

Immagine

Anche se ho incastrato con pinze l'ordinata 19 questa è un po' sbilenca

Immagine

lasciando una fessura sul ponte.

Immagine

Immagine

Non è importante in quanto installando i semiponti di poppa il tutto verrà racchiuso negli spazi destinati.

Per non far uscire dagli appositi alloggi i semiponti inseriti a secco, c'ho posato sopra dei pesi.

Immagine

Ciao alla prossima
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 06/10/2013, 8:24

Mi son dovuto fermare in quanto ho trovato una fustella tutta imberlata. :mrgreen:
Ho staccato le ordinate alte, le ho bagnate e messe sotto un peso per raddrizzarle.

Immagine

Aspetterò alcuni giorni affinché si assestino per bene!
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Prossimo

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti