12 Apostoli DeA

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 27/03/2014, 9:26

Grazie Armando!
In attesa che arrivi l'aspiratore, mi sono preparato uno scaletto da lavoro per poter operare sulla barca dritta. Ho rilevato l'andamento delle fiancate con il profilometro e in due e due quattro eccolo.

Immagine

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 27/03/2014, 9:46

Essendo in collegamento con forum russi, sono venuto in possesso di alcune foto che illustrano un sistema di assemblaggio a settori (già visto cose simili per altre imbarcazioni) ma questo sistema utilizzato da un modellista Russo è veramente unico e lo trovo molto adeguato al tipo di imbarcazione. Peccato non averlo avuto prima, lo avrei copiato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 30/03/2014, 17:44

Eseguito una prima grossolana levigatura di prova sulla prua bisogna per prima cosa livellare le teste dei chiodi procedendo con il plateau munito di disco 28982/3 grana 120 inserito sul trapano smerigliatore LWB/E Proxxon.
Ecco il risultato, quello sotto è stato livellato quello sopra non ancora.

Immagine

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 31/03/2014, 9:55

La levigatura è necessaria soprattutto per livellare tutti i dislivelli formatisi tra i listelli per tante piccole cause quali per esempio un diverso spessore dei listelli, una posa poco accurata ecc. che sommate provocano appunto dislivelli. La carta usata è a grana grossa (80) per mantenere al legname una certa porosità atta ad accogliere a colla.

Immagine

Importante è ottenere una superficie liscia.

Immagine

Piccole fessure possono rimanere aperte in quanto incollando sulla fiancata la garza vengono coperte e non incidono sulla posa del secondo rivestimento

Immagine

Ciao alla prossima
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 31/03/2014, 13:35

Non so come ma mi trovo di fronte ad un avvallamento di un listello che non avevo scorto prima. Debbo riparare

Immagine

Prima di tutto ho formato una base per inserirvi uno spezzone di listello

Immagine

Ho incollato uno spezzone di listello di colore diverso per evidenziare il restauro

Immagine

Prima che la colla rapprenda subito una passata con la levigatrice in modo che la segatura entri negli spazi vuoti incollandovisi e quindi chiudendoli.

Immagine

Altra levigata per allineare il rattoppo alla fiancata.

Immagine

Ciao
Alla prossima
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 01/04/2014, 15:47

Finito di levigare le fiancate debbo allestire l'ultimo listello che sosterrà il capodibanda.

Immagine

ed anche i due specchi di poppa

Immagine

Amici quando si diventa vecchi e si perde la concentrazione si combinano solo guai. Ho sbagliato a tagliare le quattro cannoniere del ponte verso poppa a tribordo.

Immagine

Ho rimediato, ma ci sono rimasto molto male!

Immagine

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 01/04/2014, 17:40

Rivestimento fiancate con garza e vinavil
Bisogna che il tutto si asciughi e si assesti per poi correggere eventuali carenze.

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Alla prossima
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda Armando » 01/04/2014, 21:36

Ciao Oli,
Tutti comettiamo errori, è umano, specialmente lavorando su modelli così grandi e complessi, la vecchiaia non centra niente.
Ti seguo
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 02/04/2014, 8:04

Grazie Armando per l'incoraggiamento.
Ed ecco lo scafo con la garza rappresa pronto per il secondo rivestimento
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 03/04/2014, 16:38

Ho cominciato la posa del secondo fasciame. Non capisco non mi ci trovo con le indicazioni di DeA. I primi due listelli vanno forse anche bene, ma per il resto è tutto un altro andamento. Almeno da parte mia! Forse era meglio partire dalla chiglia e finire sulla linea di galleggiamento come chiamava. Ad ogni modo vado avanti secondo il mio vecchio criterio, cioè tengo il listello parallelo al primo ma parto da prua e da poppa rastremando il listello (a prua e a poppa) come chiama.

Alla fine posterò il risultato. Per me, che poi rivesto in rame, non cambia nulla è per chi lascia la carena a legno che non so come vada.

Ciao

OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti