12 Apostoli DeA

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 31/12/2013, 15:33

Ciao Typhoon, grazie dell'intervento. Non è che sia predisposto per alcuni particolari modelli piuttosto che per altri! E che ho perso la concentrazione necessaria per il modellismo data l'età, non solo, ma mi permetto inoltre di impiantare cantieri diversi contemporaneamente perdendomi. E' l'entusiasmo che mi spinge a fare certe cose, per esempio il Riva l'ho lasciato incompleto perchè ho perso l'entusiasmo per quella barca. Il 12 Apostoli è una barca interessantissima che mi ha preso e che cercherò di realizzare al meglio perchè ho notato presenta diverse anomalie e problematiche nella costruzione, cosa che mi avvince. Gli errori che faccio sono dovuti appunto alla perdita della concentrazione che, se da un lato mi causano malessere, d'altro canto mi inducono a studiare i metodi per riparare i danni, cosa che mi avvince essendo al di fuori di un mero assemblaggio di legnetti. (magra consolazione per un sgangherato :lol: :lol: ) Se vai su Magellano, Barone Rosso me DeA potrai notare quanti errori ho fatto e come sono riuscito a riparare i danni su moltissimi modelli. Importante è riuscire a criticare il proprio lavoro per poter progredire.
Ciao e buon 2014.
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 31/12/2013, 17:40

Amici, ho installato il primo troncone di listello utilizzando la tecnica delle mollette modificate come riportato nei consigli di modellismo navale. E' una tecnica molto interessante che prevede il non utilizzo dei chiodini.

Immagine

Immagine

Non è che mi sia tanto congegnale, perché i listelli incollati solo sulle ordinate e magari tra loro, secondo me non garantiscono una tenuta nel tempo. Se poi non impacchi il tutto dall'interno con colla e garza a mo' di calafatura, perchè la barca è chiusa, la tenuta nel tempo potrebbe cedere. Io ho sempre inchiodato i listelli su ogni ordinata dopo averli incollati anche tra loro e calafato l'interno con colla alifatica e garza. Inoltre è un procedimento che deve tener conto dell' essiccazione della colla per procedere alla stesura di ulteriori listelli affiancati che le mollette impediscono, allungando i tempi di realizzazione. Con i chiodini invece si procede immediatamente. Comunque vediamo come funziona questa tecnica che utilizzerò per lo meno su tre file di listelli. Per inchiodarli faccio sempre a tempo.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 03/01/2014, 9:41

Ho visto che non è salutare fissare i listelli con la sola colla. Quindi la tecnica delle pinzette modificate è utilissima perchè tiene fermi i listelli sulle ordinate (una si ed una no) quindi su quelle non pinzate pianto un chiodino-

Immagine


Immagine

Almeno così sono sicuro che alla fin fine lo scafo tiene!
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 04/01/2014, 11:56

Per quanto riguarda la listellatura io inchiodo dove vedo che il listello appoggia male.

Immagine

La conformazione della prua quartabonata come da indicazioni di DeA praticamente è dritta

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
A questo punto chi aveva ragione? Jack o DeA? No lo so, vedo però che la prua di Jack è ugualmente molto accattivante .
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 04/01/2014, 17:09

Amici penso che qui ci sia un errore di montaggio da parte di DeA.

Gli specchi di poppa n° 40 vengono istallati e incollati nel fascicolo n° 14 foto10

Immagine

Ora nel fascicolo n° 25 foto 01 e 02 indicano di installare due tronconi di listello: uno che si ferma a metà dell'ordinata 29 verso prua e l'altro tra lo specchio e la poppa.

Immagine

Dalla foto n° 02 si evince che c'è dello spazio tra lo specchio e la fiancata che si nota meglio da questa foto

Immagine

Credo che quello spazio fosse stato creato apposta perchè li doveva essere installato un listello che finiva a poppa come gli altri. Quindi gli specchi di poppa avrebbero dovuto essere montati ora. Adesso con dei pezzettini curvi come spiegato nella foto 02 la posa diventa ferruginosa soprattutto per la tenuta della colla. Per carità tutto è risolvibile, ma questa credo proprio sia una piccola defaillance di DeA.
Ciao
OLI
Ultima modifica di OLI il 04/01/2014, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 05/01/2014, 9:34

Allora, il rivestimento delle fiancate a poppa è limitato dal sostegno dello specchio di poppa. Pertanto lo specchio di poppa io non lo monterò. Quando sarò arrivato al fascicolo n°30 alla foto n°17

Immagine

vedrò cosa fare in quanto mi pare di capire, osservando le foto fino al fascicolo n° 45, che potrei pure posare il secondo fasciame e per ultimo incollare gli specchi di poppa.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 05/01/2014, 17:18

Prima di tutto ho staccato gli specchi di poppa cercando di far meno danno possibile

Immagine

Poi ho rinforzato i bordi dei sostegni dello specchio di poppa dove farò terminare i listelli che inchioderò!

Immagine

I listelli comunque terminano li che ci siano o meno gli specchi di poppa.
I listelli verranno montati seguendo la linea dello scafo come indicato da DeA senza ovviamente la sezionatura all'altezza degli specchi di poppa perchè vanno via dritti come si evince dalla foto. Spero d'essermi spiegato!
Vedi come li fa terminare DeA.

Immagine

Ho quindi spazio per fare quello che voglio! :lol:

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 05/01/2014, 21:55

Amici "buonanotte"! Ho finito i chiodi in dotazione! Come tutti, sia nelle scatole di montaggio che nei fascicoli settimanali, sono stitici di chiodi. Non so quanti ne ho comperato! Gli ho già ordinati e mi arriveranno tra non molto. Nell'attesa riordino il laboratorio.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 06/01/2014, 10:58

Ecco un piccolo accorgimento inventato da un modellista che consente, modificando le mollette ferma carta, di mantenere pressati i listelli quanto basta!
mollette 1.jpg
mollette 1.jpg (37.74 KiB) Osservato 6607 volte

Mollette.jpg
Mollette.jpg (78.54 KiB) Osservato 6607 volte

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 07/01/2014, 11:13

Ho ricominciato a listellare utilizzando al momento i chiodini in dotazione alla Soleil Royal. Ho chiodati i listelli sul sostegno dello specchio di poppa

Immagine

poi per controllo ho appoggiato lo specchio di poppa nel suo alloggio al grezzo

Immagine

Immagine
Mi pare venga bene!
Ovviamente è tutto da rifinire!
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti