12 Apostoli DeA

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 12/10/2013, 18:20

Ecco il ponte di batteria con l'anello di tenuta per la maestra.

Immagine

Stranamente pochi ne indicani l'esistenza.
Cosi i boccaporti sembrano più "umani"

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ecco il ponte di coperta sempre con l'anello di tenuta

Immagine

Ovviamente è tutto solo improntato.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 13/10/2013, 5:55

Amici, come ho sempre affermato, i progetti dei modelli sono quasi sempre coordinati e se difettano in particolari è per il fatto che certe cose ridotte in scala non è che vengano tanto bene, oppure sono irrealizzabili perchè troppo piccole, oppure ancora perchè il progettista non le ha ritenute interessanti. Ovviamente ogni progettista è padrone delle proprie idee e realizzazioni. Quelle da prendere con le pinze sono le istruzioni di montaggio realizzate da un modellista. Qui il problema dipende dal grado di conoscenza della realtà e del modello nel suo insieme. Facile cadere in errori più o meno gravi. Ecco che, e ritorno a ribadire, è prudente analizzare bene quanto specificato nelle istruzioni per non trovarsi poi in difficoltà.
Eccone un esempio.
Sul fascicolo n° 20 pag. 13 foto 16 si dice di mettere la colla pure sui sostegni del ponte. Non serve perchè i sostegni del ponte distano dallo stesso diversi millimetri.

Immagine

Qui invece nel fascicolo 21pag. 13 foto 28 si dice correttamente di stendere la colla sul profilo sinistro delle relative ordinate

Immagine

Cosa di poco conto qui! Ma in altri casi potrebbe essere fuorviante e indurre in errore.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 13/10/2013, 14:54

Direi che s'è una certa differenza. Questo è il boccaporto DeA.

Immagine

anche se dipinto di nero non è certo un bel vedere.
Ho impostato il ponte di batteria a poppa.

Immagine

Mi son dovuto tenere largo sui bordi per poterlo infilare con comodità. Tanto dai boccaporti non si vede.

Ovviamente è solo improntata perchè debbo aspettare il n° 22 per poter creare il passaggio dell'albero di mezzana.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 20/12/2013, 18:22

Amici miei mi sono accorto ora, montando il ponte a poppa che la medesima è completamente sballata. :mrgreen:
Ho provato esternamente ed è a posto è che i ponti li ho montati male!
002.JPG
002.JPG (72.17 KiB) Osservato 6250 volte

Inoltre le ultime ordinate di tribordo a poppa sono anch'esse sballate perchè cadono all'interno. :mrgreen:
001.JPG
001.JPG (75.31 KiB) Osservato 6250 volte

Debbo cercare di rimediare prima di continuare.
Ci debbo pensare su e poi posterò le foto del restauro. ;)
Ciao.
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 26/12/2013, 15:00

Primo rimedio. Ho imbonito l'esterno delle ordinate e scalfito l'interno
riparazione 1.JPG
riparazione 1.JPG (85.17 KiB) Osservato 6221 volte

il ponte l'ho un po' staccato a poppa e riportato a bolla da sotto.
riparazione 2.JPG
riparazione 2.JPG (70.09 KiB) Osservato 6221 volte


Per simulare la calafatura ho impacchettato con elastici alcuni listelli e passato su entrambi i bordi la grafite
calafatura.JPG
calafatura.JPG (86.79 KiB) Osservato 6221 volte

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 26/12/2013, 15:24

La posa dei listelli proposta da DeA è giusta ma io non riesco ad eseguirla. Troppo piccoli i listelli e sganghero tutto

Immagine

allora mi fermo a filo delle ordinate e dopo rivesto il ponte al loro retro

Immagine

Immagine

ed ecco il ponte finito. Gli aggiustaggi li farò al momento dell inserimento dei vari particolari.

Immagine

Ho realizzato un baldacchino per lavorare con lo scafo capovolto.

Immagine

Lo capovolgo! Acc!! Porc!!! :evil: :twisted: :o :mrgreen: Sento uno starno rumore all'interno! Il ponte di batteria a poppa è fluttuante. Mi son dimenticato di fissarlo! Lasciato tutto in sospeso in ottobre, alla ripresa ritenevo il ponte già fissato! Dovevo sincerarmene e non l'ho fatto. Imbecille e rimbambito che non sono altro!! Così imparo a rimanere sveglio!!!! :lol: :lol:
Oramai non c'è più niente da fare. Per fortuna è a poppa dove i boccaporti sono abbastanza piccoli. Con un po' d'ingegno cercherò di rimediare!
Mi sembra che di castronate in questi 12 Apostoli ne abbia combinate un sacco! Vuoi vedere che combino un 10 Apostoli appena appena!!!??? :lol: :lol:
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 26/12/2013, 20:26

Ora cartobuono verso prua. Non mi convincono gli spazi vuoti tra la 4^ la 3^ e la paratia di prua.

spazio da mbonire.JPG
spazio da mbonire.JPG (76.17 KiB) Osservato 6216 volte


Infatti al n° 35 28 foto 17 si evince che i listelli in quegli spazi svirgolano.

001.jpg
001.jpg (59.68 KiB) Osservato 6216 volte


Pensati che se svirgolano nelle istruzioni, come svirgolerebbero fatti da me.

Riterrei di imbonire almeno gli spazi tra la 3^ e la paratia di prua, anche se c'è poi una cannoniera.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 29/12/2013, 9:12

Ho effettuato la cartobonatura sia a prua che a poppa. Ho qualche dubbio sulla posa dei listelli che, soprattutto a prua, si baciano in punta. Siccome ho realizzato alcune barche nel frattempo, sono arrivato al n° 45 ed il prossimo pacco conterrà i numeri fino al 49. In questi ci sono : lo sperone, la chiglia, dritto di prua e di poppa e le istruzioni per il loro montaggio. Così aspetto che mi arrivi, potendo quindi controllare la giusta posizione dello sperone e di conseguenza posare i listelli in modo più logico possibile. Ho notato, dalle note di altri modellisti, che sembra ci siano delle incongruenze sia sugli alloggi che sui sabordi. Tra l'altro ho dipinto di nero i rinforzi del ponte e del falso ponte che dovrebbero ospitare le mezze canne. Non ho capito come verranno poi allestiti i portelli visto che sono una specie di vetrata. Comunque di solito gli alloggi per le cannoniere sono dipinti di rosso, per motivi psicologici, come mai qui sono neri!
Continuo a far malanni. Cartabonando ho divelto la parte superiore di una ordinata.

Immagine

Amen! Rifarò il pezzo al momento dell'arrivo in quel posto dei listelli.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda OLI » 31/12/2013, 9:59

Amici il fatto del falso ponte di batteria flottante non mi ha fatto dormire. Quindi ho cercato di capire come riparare il malfatto. Il ponte, con la barca dritta, appoggia sui bagli sottostanti e non può andare a babordo e tribordo perché le murate lo impediscono. Può solo sollevarsi quando capovolgo la barca e flottare verso prua e poppa se la barca la beccheggio. Allora ho cercato di fermarlo più a poppa possibile e ho infilato un perno in legno al posto dell'albero di mezzana in modo che non possa muoversi.

Immagine

Poi per far si che il ponte potesse muoversi e falsare il foro di passaggio dell'albero al momento della posa definitiva, ho inserito nel vano scale un spezzone di legno a mo' di parete divisoria! L'ho incollato e fissato con due chiodini che poi leverò a colla rappresa

Immagine

Il ponte di batteria ora è bloccato e quindi potrò realizzare le scale senza problemi.
Ed anche questa è passata.
Ciao
OLI
Altro problema!
La barca non si può calafatare all'interno per renderla più compatta! I listelli sol incollati senza chiodatura mi preoccupano!
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: 12 Apostoli DeA

Messaggioda Typhoon » 31/12/2013, 11:11

Ciao Mario,
ho visto tutti i precedenti WIP che hai postato e mi sembra che ti trovi meglio con gli altri tipo Regina e Bent della Billing. Hai una particolare predilezione per questi oppure è diversa la tipologia di assemblaggio e quant'altro? Dicci il tuo penisero, sicuramente come altri credo che ci si trovi meglio con quello che preferiamo fare piuttosto che completare dei modelli solo perché altrimenti stanno li a prendere polvere...
Ti auguro, come a tutti, un Buon Anno!
Typhoon
Typhoon
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/10/2013, 13:08

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite