Regina d'Africa Billing Boats

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Regina d'Africa Billing Boats

Messaggioda OLI » 20/09/2013, 8:38

Amici quando ho visto la pirobarca di Venturin (Magellano) mi è venuta la smania del motore a vapore. Ho quindi scopiazzato di qua e di la e realizzato il motore (ovviamente statico) a triplice azione di Anteo. Con la monografia pensavo di poter realizzare un qualche cosa che ci assomigliasse viste le mie scarse attitudini modellistiche. Per fortuna ho trovato questo modello

Immagine

della Regina d'Africa e quindi potrò, grazie alla scatola di montaggio, avere anch'io una pirobarca almeno decente! :lol: :lol: :lol:
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Regina d'Africa Billing Boats

Messaggioda alessandro cenci » 12/10/2013, 11:49

Ciao OLI,
Le attitudini modellistiche si affinano con il tempo e la pratica, se guardo il modello che ho realizzato 4/5 anni fa mi chiedo come posso aver commesso quegli errori... Comunque la Regina d'Africa e' un modello spettacolare, l'ho visto a Novegro a Milano e fa una bella impressione vederlo navigare, se poi aggiungerai anche dei figurini in abiti d'epoca sara' da urlo.
Aspettiamo la realizazzione e con il forum potremo darti tutti un aiuto malgrado le nostre scarse attitudini modellistiche.
Buon lavoro.
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: Regina d'Africa Billing Boats

Messaggioda OLI » 21/10/2013, 16:21

Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Regina d'Africa Billing Boats

Messaggioda OLI » 24/11/2013, 21:45

Ho aperto la scatola della Regina d'Africa e c'ho curiosato dentro. Mamma mia è tutto da individuare e catalogare! Vedremo, tutto con calma!
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Regina d'Africa Billing Boats

Messaggioda OLI » 30/11/2013, 15:57

Dopo d'aver, con molta pazienza, tutto catalogato ho iniziato la realizzazione della parte motore.
Allora il rivestimento della caldaia è arrivato abbastanza accartocciato in quanto troppo leggero. Ho quindi provveduto a rifarlo con lamierino da sbalzo.
Inoltre i volantini in plastica non mi piacciono e li ho sostituiti con automatici in metallo.

Immagine

Ho cercato di rendere "vivo" il tutto con segni di logorio.

Immagine

L'attacco ai fischi non lo comprendo e quindi ho fatto di testa mia.

Immagine

I fischi tra l'altro sono due con comando simultaneo! Forse mi sbaglio ma il modello li prevede entrambi ma le istruzioni ne indicano, uno solo!

Immagine

Il rivestimento termico della tubazione vapore realizzato con il nastrino in dotazione non mi piace. Il nastrino si sfilaccia ed è molto brutto. Ho quindi realizzato il rivestimento con una stringa per scarponi bianca simulando la calza in lana di vetro come anche nella realtà. Così ho fatto anche per il motore dell'Anteo.

Immagine

Ciao alla prossima
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Regina d'Africa Billing Boats

Messaggioda OLI » 02/12/2013, 19:00

Ecco il motore a vapore terminato

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Regina d'Africa Billing Boats

Messaggioda OLI » 03/12/2013, 15:28

Per incollare legno su quel tipo di plastica occorrerebbe una colla a due componenti. Siccome è poco agevole da molto tempo ho trovato una miscela che si s'addice molto per incollare ogni cosa come fosse saldata. Su una superficie spalmo la colla vinilica e sull'altra la colla ciano acrilica. Lo faccio solo sul particolare da incollare e non la preparo a parte. Appoggio i due pezze e ZAC non si staccano più!

Immagine

Ocio alle dita! Si arrischia il pronto soccorso!
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Regina d'Africa Billing Boats

Messaggioda OLI » 05/12/2013, 8:46

Ho iniziato ad allestire il guscio. Mi sembra piuttosto leggero e con tendenza a prendere la forma che vuole. Forse con l'incollaggio dei restanti pezzi in legno si dovrebbe irrobustire. Mah! Vedremo! E' la mia prima esperienza con il guscio in plastica. Per il momento sembra decisamente positiva a parte alcuni aspetti che non conosco come la robustezza.

Immagine

Immagine

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Regina d'Africa Billing Boats

Messaggioda OLI » 06/12/2013, 16:49

Ho completato l'ossatura parte alta. Ora mi sembra tutto più compatto. Rimane molto leggera!

Immagine

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Regina d'Africa Billing Boats

Messaggioda OLI » 06/12/2013, 17:23

Ho aspettato che la colla facesse presa e poi la curiosità mi ha spinto a provare l'inserimento del blocco motore. E' andato subito nel suo alloggio. Non mi aspettavo di essere così preciso.

Immagine

Immagine

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Prossimo

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti