FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 10/02/2015, 14:37

Grazie Alberto, come sempre sei illuminante. Resta il problema per le foto inserite nei precedenti post, che io non posso modificare.
Comunque faccio tesoro di quanto mi hai insegnato. La cosa strana è che alcune foto sono ridimensionate a 128 e altre a 640 senza un motivo apparente. :?:
A presto ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alberto » 10/02/2015, 18:06

Per questa volta te le abbiamo sistemate!!! :lol:

Occhio alle prossime!!! ;)

Buon proseguimento!!! :D

Alberto
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 16/02/2015, 12:37

Salve, dopo un pò di silenzio manon di sospensione del cantiere vi propondo gli ultimi sviluppi
Ho iniziato la realizzazione degli accessori in ottone che compongono i tralicci di sostegna delle tughe, i corrimano delle scale ecc.
Per realizzarli mi sono costruito delle dime in legno recuperando i disegni dalle istruzioni
Ho piegato il filo di ottone seguendo i bordi delle dime

Immagine

Immagine

Immagine

Quindi ho saldato a stagno il sostegno del corrimano

Immagine

Immagine

Per i tralicci di sostegno ho avuto il problema di non far dissaldare i pezzi già lavorati. Pertanto ho usato dei coton fiocc bagnati, posizionati sulle saldature gia fatte

Immagine

Immagine

Per ora è tutto, saluti.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 25/02/2015, 9:53

Salve a tutti, rieccomi di nuovo a lavoro con il cantiere fairmount
Ho realizzato i volantini che chiudono i boccaporti del ponte lavoro.Per realizzarli ho arrotolato del filo di rame attorno ad un tondino di diametro 4 mm

Immagine

Immagine

Ho formato una spirale di filo di rame molto stretta, che ho tagliato con la tronchesina ottenendo tanti anellini aperti

Immagine

Immagine

Con il saldatore ho chiuso l'anellino e costruito una T per la razza e l'asse del volantino

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 13/04/2015, 8:52

Buon giorno a tutti gli amici modellisti, dopo un periodo di assenza forzata per impegni familiari, riprendo le fila del rapporto di costruzione del FAIRMOUNT ALPINE.
Ho acquistato da un colorificio per carrozzieri le bombolette precaricate con la vernice corrispondente ai codici R.A.L. del modello. Il lavoro più rognoso ma anche più intrigante è stato quello di mascherare le parti del modello già verniciate.

Per prima cosa ho dato una mano di grigio ai ponti e alle parati interne delle murate e, dopo aver atteso la completa essiccazione della vernicie (per sicurezza 12 ore), ho applicato la carta da carrozzieri sulle parti già verniciate in grigio.Per seguire le linee di stacco del colore, mi sono aiutato con un taglia balsa ben affilato, rifilando tutte le eccedenze del nastro adesivo.

Immagine

Per chiudere gli scoli delle murate a poppa, ho usato i pezzi di compensato avanzati dal taglio laser: rapido e preciso ;)

Immagine

Quindi sono passato alla verniciatura dello scafo-opera morta in verde.

Immagine

Sempre ad essiccazione completa della vernicie, ho rimosso il nastro da carrozzieri e osservato il risultato finale ;)

Immagine

Per ultimo ho verniciato l'opera viva , gli anelli kort e i timoni in rosso mattone, previa mascharatura di tutto il modello.

Immagine

Immagine

Ora viene il bello: verniciare i riquadri a prua in blu cobalto. Mi ingegnerò con bisturi nastro ultra sottile e tanta pazienza :D

Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 15/04/2015, 8:08

Ancora qualche foto delle fasi di verniciatura dello scafo.
Ho mascherato i bordi dei riquadri per la verniciatura in blu cobalto.
Per eseguire un lavoro quanto più preciso possibile, ho applicato due strisce di nastro da carrozziere alte 5 cm e poi rifilato con bisturi la carta lungo i bordi in rilievo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco un dettaglio delle gruette. Ho costruito i due pistoni, visto che la soluzione proposta da B.B. non mi piaceva (un pezzo di tondino in legno con due spinette in filo d'ottone :cry: )

Immagine

Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 23/04/2015, 8:14

Salve a tutti, ecco l'ultimo stato avanzamento lavori del cantiere fairmount.
Ho assemblato i tubi di alimentazione dei cannoni monitori antincendio, usando tubolare di rame da 5 mm di diametro (NON FORNITO NEL KIT) e saldatore a stagno ( i tagli angolati sono stati realizzati con la mini troncatrice della proxxon (un giogliellino ;) )

Immagine

Ho assemblato i supporti per gli autogonfiabili e li ho incollati con colla cianoacrilica, visto che a stagno non ci riuscivo per via della massa eccessiva dei "barilotti"

Immagine

Ho incollato i corrimano alle scalette in plastica fornite nel kit, sempre con colla ciano

Immagine

Dopo l'assemblaggio dei vari componenti, sono passato alla fase di verniciatura, tutto fatto con bombolette da carrozzeria

Immagine

Ecco la mia cappa aspirante per la verniciatura

Immagine

fumaioli verniciati con bomboletta color zinco

Immagine

scalette e battagliole verniciate in bianco

Immagine

Immagine

Ecco un "quadro d'insieme" del modello allo stato attuale

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 27/04/2015, 11:05

Salve a tutti, ecco l'ultimo stato avanzamento lavori del cantiere Fairmount alpine.

Ho verniciato e applicato ai fumaioli i relativi accessori.

Immagine

Ho finito la verniciatura del ponte di lavoro

Immagine

Ho realizzato il pulpito del verricello salpaancore in ottone, visto che quello in legno non mi piaceva

Immagine

Ho verniciato separatamente le scale di accesso alla timoneria e altri dettagli

Immagine

Ecco una foto del ponte fumaioli

Immagine

Saluti e alla prossima ALIMURIMETA

Ciao ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 29/04/2015, 8:04

Salve a tutti, ieri sera mi sono dedicato alla applicazione dei loghi del fairmount alpine.
Le scritte a prua le ho realizzate con il mio plotter da daglio. Quelle fornite da B.B. sono stampate su una pellicola autoadesiva un pò troppo spessa, quindi molto evidente dopo l'incollaggio, senza dare una mano di finitura trasparente satinata (che non è di mia abitudine).

Immagine

Immagine

Per i loghi, ho usato quelli del kit, opportunamente rifilati.

Immagine

Devo completare il traliccio e le antenne radio, una manciata di cassette antincendio, alcune rifiniture alle gru e i gommoni di servizio. Sebbene in "ritardo" ripetto alla data di consegna,(metà aprile) il modello verrà consegnato al mio collega per il 4 maggio p.v. (dopo 4 mesi dall'inizio dei lavori). Speriamo che l'EXPO di Milano non faccia la mia stessa fine :lol: :lol:

Tirando un pò le somme di questa avventura modellistica, il risultato è positivo, in termini di divertimento e "sfide" di montaggio. L'elevato grado di dettaglio dei pezzi laserati mi ha permesso di avanzare nella costruzione molto velocemente. Peccato per alcune mancanze in termini di accessori ( battagliole, e qualche pezzo tornito), che il distributore B.B. per l'Italia ha risolto in tempi ragionevoli.Di certo non si può cosiderare un modello per "principianti", visto che occorrono attrezzi, mano ferma e un pò di esperienza da "vecchia volpe", però lo consiglio a tutti coloro che voglio cimentarsi in un modello non convenzionale, molto variopinto ed appariscente ;)

Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Precedente

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti