Lechalas - 1:50 - Statico (by Etabeta)

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: Lechalas - 1:50 - Statico (by Etabeta)

Messaggioda etabeta » 19/07/2015, 11:04

Cara Francesca, le piastrelle sono una "licenza poetica" ceh mi sono concesso ben sapendo che è piuttosto improbabile che avessero impermeabilizzato le pareti in legno del bagno con delle mattonelle di ceramica. Penso piuttosto che avranno applicato alle pareti del linoleum o qualcosa di simile in gomma.
Però :D :D :D con le mattonelle è tutta un'altra cosa!! :D :D
Ora si pone il problema di come fare in modo che si possa intravedere l'interno senza dover per forza sollevare il tetto. Meno si deve maneggiare il modello e meglio è per la sua "salute".

Mentre costruivo i pannelli con i listelli, non sai quanto ho pensato a te quando facevi i tuoi. :D

Per fortuna nel mio "laboratorio" tengo acceso il ventilatore e chiuse le finestre e la saracinesca e il cado resta fuori!

Ciao e grazie per il tuo sostegno morale.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Riparazione del dritto di poppa

Messaggioda etabeta » 19/07/2015, 12:07

Prima della verniciatura dello scafo è necessario riparare il dritto di poppa che mi si era spezzato mentre maneggiavo lo scafo.
Dato che ha dimensioni e spessori molto sottili ho deciso di fare una "protesi" in metallo.

H preparato un pezzo di lastra di rame da 1mm di spessore, che ho incollato col Vinavil su un pezzo di compensato da 4mm per dargli un appoggio rigido mentre lo taglio con l'archetto di traforo. Già che c'ero ho anche deciso di tagliare il timone.

Immagine

Ho tagliato con l'archetto da traforo i due pezzi, ai qualii ho saldato dei pezzi di tubo d'ottone, per creare le cerniere del timone.

Immagine

Immagine

Ho quindi preparato lo scafo per accogliere il dritto di poppa in rame, che ho incollato con epossidica bicomponente.

Immagine

Alla prossima ;)
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Lechalas - 1:50 - Statico (by Etabeta)

Messaggioda etabeta » 19/07/2015, 20:02

Dopo che la colla ha tirato completamente ho spianato le gobbe e ho proceduto con la stuccatura. Per stuccare ho utilizzato lo stucco modellabile bicomponente Milluput, che consente di ricostruire anche spessori notevoli e che si modella molto bene in quanto mantiene la sua plasticità per parecchio tempo e poi quando secca non fa crepe e può essere cartavetrato e sagomato a piacere. Ho adottato un trucco che ho imparato da un artista napoletano, che usa il Milliput per fare i master di figurini da 52mm. Il trucco consiste nell'utilizzo di piccole quantità di crema idratante per le mani (es la caloderma) per rendere più liscio e lavorabile lo stucco con i pennellini di silicone.

Ecco la foto della stuccatura grezza appena completata.

Immagine
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Lechalas - 1:50 - Statico (by Etabeta)

Messaggioda etabeta » 22/08/2015, 15:52

Anche se non ho postato da tempo, qualche piccolo progresso l'ho fatto.
Ecco le ultime foto del completamento dello scafo e della sua verniciatura.

Dopo le mani di fondo

Immagine

Predisposizione passaggi per i cavetti per l'illuminazione. Come passacavo ho usato del legaccio per piante in plastica, che è un tubetto adatto allo scopo. Potevo anche usare una guaina di un cavo elettrico svuotato dei fili di rame.

Immagine

Dopo le mani di bianco

Immagine

Mani di verde (antivegetativa) dato con l'aerografo dopo aver adeguatamente mascherato le parti bianche.

Immagine

Nota: il colore l'ho ottenuto miscelando colori vari di tubetti di colori acrilici all'acqua, fino a quando non ho ottenuto la tonalità che desideravo. Ho diluito con acqua il colore fino ad ottenere la densità adatta per l'aerografo e con quello ho dato più leggere mani. Quando tutto è asciugato perfettamente (ho aspettato due giorni), ho dato una mano di vernice trasparente opaca per proteggere la superficie che altrimenti sarebbe stata troppo delicata.

Ecco lo scfo liberato dalla mascheratura e appoggiato sui supporti che ho preparato per la sua base d'appoggio definitiva.

Immagine

Ho anche incollato l'elica nel suo posto. Indubbiamente in questo caso un modello statico presenta meno problemi di uno dinamico! :D

Immagine

Buon modellismo a tutti voi
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Lechalas - 1:50 - Statico (by Etabeta)

Messaggioda alimurimeta » 23/08/2015, 12:26

Ottimo lavoro Eta. Il legaccio per le piante in che diametri si trova in commercio?
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Lechalas - 1:50 - Statico (by Etabeta)

Messaggioda etabeta » 23/08/2015, 21:08

Ciao Ali e grazie. Il legaccio verde per le piante io l'ho sempre visto dello stesso diametro: circa 3mm. E' piuttosto flessibile ed elastico. Come dicevo, in alternativa si può usare una guaina sterling oppure la guaina di un cavo elettrico da 4mmq al quale sia stata tolta l'anima di rame.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Lechalas - 1:50 - Statico (by Etabeta)

Messaggioda etabeta » 05/10/2015, 18:09

Salve agli amici.
In questo periodo non sto molto bene e non riesco a rimanere concentrato per troppo tempo, per cui i lavori del cantiere procedono moooolto lentamente.

Dopo aver completato i pannelli della sovra struttura, mi sono reso conto che non potevo assemblarli prima di aver completato e montato anche alcuni particolari: maniglioni e illuminazione.

I lampioncini

Cominciamo con l'illuminazione.

Date le dimensioni del modello i normali led da 3mm non andavano bene e ho quindi sperimentato un modo per farmeli da me:
ho realizzato i lampioncini mediante l'inclusione di minuscoli Led SMD in resina trasparente. Ho realizzato le matrici per lo stampo utilizzando materiale vario su una tavoletta di legno. Per creare gli stampi ho utilizzato un materiale termoplatico, chiamato Blue Stuff, che viene ammorbidito semplicemente immergendolo in acqua calda, per poi premerlo sulle matrici e rilevare la forma dell'oggetto che si vuole stampare con la resina.

Dopo che il materiale si è raffreddato, ridiventa rigido e sulla superficie restano impressi i particolari che sono stati rilevati.

Immagine

Immagine

Per l'inclusione ho usato la resina trasparente della Prochima, che serve per creare l'effetto acqua nei diorami. Ecco il risultato finale dei Led SMD inglobati nella resina.

Immagine

Ho poi completato il lavoro mediante perline e filo d'ottone per creare i vari tipi di lampioncino

Immagine

La ruota del timone

Anche questa doveva essere realizzata per poterla montare nella cabina prima di chiuderla.
Ho realizzato un disegno per creare i riferimenti per il centro e i raggi della ruodo del timone. I raggi li ho realizzati con del filo d'ottone, mentre la ruota e il mozzo li ho realizzati con compensato di betulla da 0,8mm.

Immagine

Immagine

Immagine

I sanitari

Partendo da disegni trovati su internet ho stampato in scala le sagome dei sanitari. Ho usato dei piccoli blocchetti di legno che ho sagomato con fresette. Ecco in questa foto i sanitari grezzi in legno insieme ad alcuni lampioncini e al faro, che sarà montato sul tetto della cabina di pilotaggio

Immagine

ecco invece i sanitari colorati,finiti e poi messi al loro posto nel locale WC.

Immagine

Immagine

Immagine

Obbiettivamente la finitura dei sanitari non è delle migliori, purtroppo non sono riuscito a sentire e a vedere le rughe del legno prima di averli colorati e fotografati. A quel punto ero stanco e mi sono detto che alla finine i sanitari non saranno molto visibili quando avrò chiuso il locale WC. Ciò non di meno ho pensato anche allo specchio sopra al lavandino. :D :D :D
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Lechalas - 1:50 - Statico (by Etabeta)

Messaggioda Francesca » 05/10/2015, 21:08

Ma è fantastico! Realizzare questi particolari microscopici è davvero difficile e tu ci sei riuscito egregiamente :lol:
Le foto sono molto più grandi dei particolari, quindi è ovvio che si vedano dei difetti :mrgreen:
Bravo Eta, non vedo l'ora di vedere altri aggiornamenti!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Lechalas - 1:50 - Statico (by Etabeta)

Messaggioda etabeta » 06/10/2015, 13:40

Grazie Francesca. Ora vi mostro qualche altro particolare.

Ho realizzato il tettuccio della cabina del pilota, sul quale ho messo le luci di via e ...

Immagine

...sul quale applicherò anche un faro e una tromba pneumatica.

Immagine

Ecco ora la cabina del pilota con installati i maniglioni, i lampioncini esterni e il tettuccio con le luci di via.

Immagine

Ecco altri particolari che andranno a rifinire la cabina del pilota: si tratta della tromba, del faro e del cruscotto

Immagine

ooops non mi ero accorto che il quadrande di destra del cruscotto non era ben chiuso! :(
Notate come ho risolto l'illuminazione degli strumenti del cruscotto: ho incollato sul retro un pezzetto di plastica trasparente nel quale ho fatto un forellino cieco da 0,8mm, nel quale ho inserito la capocchia di un micro Led smd tipo 402.

Ora vi mostro il locale WC assemblato, nel quale ho applicato l'illuminazione interna sul pannello di chiusura. Ecco il locale wc ormai completo e pronto per essere montato al suo posto.

Immagine

Immagine

Ciao alla prossima!
Ultima modifica di etabeta il 06/10/2015, 13:42, modificato 1 volta in totale.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Lechalas - 1:50 - Statico (by Etabeta)

Messaggioda alimurimeta » 06/10/2015, 13:40

Ciao Eta, ottimo lavoro. Mi spiace per i tuoi problemi di salute, e spero che ormai siano acqua passata. Per ridurre l'effetto screziato del legno, io uso lo stucco per plastica della italeri. Si carteggia facile e trasforma il lengo in un materiale omogeneo e privo di screziature.
Una curiosità sul materiale che hai usato per gli stampi: una volta indurito è rigido o conserva un minimo di elaticità (utile per sformare i pezzi in resina)? Dove lo hai comprato?
Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti