Gozzo con Vela latina e polaccone

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Gozzo con Vela latina e polaccone

Messaggioda PaoloViv » 17/12/2015, 10:18

Mi sono appena iscritto e da poco ho iniziato a lavorare sul progetto del Gozzo con vela latina e Polaccone con i disegni di Spina.
Sino a oggi ho realizzato due cornigiotti su disegni della Mantua opportunamente modificati in alcune parti.
E' la prima volta quindi che devo elaborare dei disegni (quelli di Spina) per realizzare i disegni finiti su cui cominciare
effettivamente a lavorare e sono un po' in difficoltà; vorrei chiedere pertanto un po' di aiuto a chi (come Franco Biplano)
ha già realizzato questo progetto.

Grazie a tutti
Paolo Vivaldi
PaoloViv
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2015, 15:27

Re: Gozzo con Vela latina e polaccone

Messaggioda alimurimeta » 17/12/2015, 14:50

Ciao Paolo Viv, per la tua richiesta credo che Franco sarà ben lieto di aiutarti. Esponi le tue difficoltà pratiche, magari anche altri utenti potranno darti una mano.
Visto che sei un nuovo utente del forum, ti chiedo gentilmente di presentarti nella "pagina di ben venuto".
Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Gozzo con Vela latina e polaccone

Messaggioda alimurimeta » 18/12/2015, 12:13

Ciao Paolo, ho letto nella tua presentazione che hai qualche difficoltà nell'assemblaggio della chiglia con le ordinate del tuo gozzo. Ti mostro alcune foto della costruzione della spagnoletta di Alghero che ho realizzato alcuni anni fa.
In pratica la tecnica è simile a quella del gozzo corniggiotto della manuta, solo che le ordinate in questo caso sono piene e si estraggono dopo la listellatura dello scafo. La colla l'ho messa solo tra i listello e non sulle ordinate, che ho rivestito con del nastro isolante da elettricista (non si attacca al vinavil)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spero ti possa essere di aiuto, in ogni caso chiedi pure.

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51


Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti