Barca armata del 1834

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: Barca armata del 1834

Messaggioda Armando » 01/02/2013, 13:24

La chiglia viene incollata sull'ossatura e da qui si può partire con la fasciatura (unico strato).

In queste immagini si può vedere la chiglia posata, il capodibanda e l'inizio della fasciatura...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Barca armata del 1834

Messaggioda Armando » 01/02/2013, 13:30

Completata la fasciatura si "sforma" il guscio staccandolo dalla nostra controforma e questo è il risultato finale.

Nell'immagine si nota centralmente il "famoso" paramezzale dell'inizio della costruzione....e dietro il modello le linee d'acqua dalle quali è iniziato tutto il lavoro.

Immagine


Se hai qualche domanda chiedi pure, anche perché ho cercato di essere il più sintetico possibile.

Alla prossima
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Barca armata del 1834

Messaggioda soleado » 01/02/2013, 19:43

Ti ringrazio per la spiegazione, veramente molto , molto esauriente: Ti rinnovo i miei complimenti perchè incontrare un modellista che come te usa sia le tecniche estremamente sofisticate che la terminologia navale che tu usi, non è cosa di tutti i giorni. Mi stavo però chiedendo, anche se la cosa non c'entra con la tua bellissima costruzione, ma una volta fatta la controforma, con le linee d'acqua, la stessa potrebbe servire anche per ricavare uno stampo femmina, dal quale produrre altri scafi. Ripeto : non è il caso del tuo bellissimo modello, che riproduce esattamente la vera barca armata,ed in più è un modello statico, ma per i modelli dinamici che io costruisco, potrebbe essere un sistema costruttivo con delle particolarità positive. Bisogna pensarci un po'.
Ti rinnovo i miei complimenti: vedere il lavoro che hai fatto mi ha entasiasmato, e te lo dice un modellista con qualche anno d'esperienza ( forse 50-60, non so esattamente) e qualche buon risultato raggiunto. Vieni al laghetto di Tor di Quinto domenica 17 Febbraio a vedere i modelli dinamici che costruiamo. Nel gruppo Amirel ci sono molti modellisti bravissimi.
Ancora complimenti e.... ti aspettiamo
soleado (roberto)
Avatar utente
soleado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 21/12/2012, 23:46

Re: Barca armata del 1834

Messaggioda Armando » 04/02/2013, 13:45

Ciao Roberto,
grazie per i complimenti...troppo buono...
Nel costruire modelli mi diverto, un divertimento spinto da "un'antica" passione e questo secondo me è quello che conta, per i più e meno bravi.

Io credo che la controforma sia più che adatta per uno stampo, infatti la stessa da me realizzata potrebbe essere utilizzata più volte. Sul come non saprei dire, in quanto non mi sono mai cimentato con resine e simili, o almeno a questi livelli.
Nel caso della mia controforma (e questo credo sia importante nello stampo) il pezzo è stato accuratamente cosparso con fresil, uno spray siliconico, per impedire che durante la realizzazione dello scafo, qualche sbavatura di colla potesse far aderire il modello alla controforma, con il rischio di brutte rotture o peggio.

Per quanto riguarda l'invito al laghetto, sono molto lusingato e cercherò di farci un salto, anche perchè poco distante da dove abito. L'unico timore e che nel vedere tanti bei modelli dinamici in azione qualche tarlo modellistico si insinui nella testa, per portarmi su chissà quale strada...

A presto
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Barca armata del 1834

Messaggioda Francesca » 04/02/2013, 14:44

Dai, Armando, vieni al laghetto domenica 17! Anche a me farebbe piacere conoscenti personalmente :)
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Barca armata del 1834

Messaggioda Armando » 06/02/2013, 20:04

Grazie Francesca,
farò di tutto per farci un salto...promesso.
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Barca armata del 1834

Messaggioda Armando » 06/02/2013, 20:16

Salve a tutti,
piccolo aggiornamento.
Ho confezionato con parecchia lima e sudore gli assi, che andranno a sostenere le panche dei rematori.
Nelle due foto che seguono i due elementi...

Immagine

Immagine


Di seguito i due elementi posizionati

Immagine

Immagine


Un saluto e alla prossima.
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Barca armata del 1834

Messaggioda Armando » 12/02/2013, 11:29

Salve a tutti,
altro piccolo aggiornamento.
Dopo aver realizzato tutti gli incastri, inizio la posa dei poggiapiedi per i rematori....


Alcune immagini...

Immagine


Immagine



Altro lavoro lungo e ripetitivo.... :(


Alla prossima
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Barca armata del 1834

Messaggioda Armando » 19/02/2013, 13:04

Francesca ha scritto:Dai, Armando, vieni al laghetto domenica 17! Anche a me farebbe piacere conoscenti personalmente :)




Scusate per domenica...
purtroppo stò uscendo solo adesso dalla "tenaglia" dell'influenza, che mi ha messo letteralmente ko per diversi giorni. :oops:
Purtroppo anche il cantiere è rimasto fermo (alzare polvere con il naso congestionato non è che sia il massimo), ma sicuramente ci saranno molte altre occasioni per conoscerci :mrgreen: , anche perché ho perso l'occasione di vedere molti bei modelli e la cosa mi rammarica.

Un saluto a tutti
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Barca armata del 1834

Messaggioda Francesca » 19/02/2013, 14:47

Non ti preoccupare, Armando, quando ci si becca l'influenza, bisogna pensare solo a curarsi e a stare al calduccio ;)
Appena starai meglio, attendo nuove foto e, poi, sappi che la prossima gara a Tor di Quinto sarà domenica 3 marzo.
Ciao
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti