mini gozzi-mini spesa

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

mini gozzi-mini spesa

Messaggioda alimurimeta » 14/12/2016, 14:30

Salve a tutti, ho inziato, da qualche settimana, la costruzione di un paio di modelli di gozzi. Ho preso spunto dal kit del gozzo mediterraneo commercializzato dalla Mamoli. Con la procedura del calco in gomma e resina poliuretanica, già esposta nella sezione "tecniche modellistiche", ho copiato lo scafo del gozzetto.
Ho ricostruito le murate con dell'impiallaccio di mogano da 0.6 mm di spessore e dime dei pezzi originali. Poichè le murate devono avere spessore di circa 1 mm, ho accoppiato due strati di impiallacciatura, arrivando a 1.2 mm circa. Con una leggera levigata, sono sceso a 1 mm di spessore. I pezzi della chiglia, del dritto di prua e poppa, sono stati tagliati con traforo da tavoletta di noce spessore 2 mm.
Per quanto riguarda la listellatura del ponte, ho comprato un foglio di impiallaccio tanganica 0.6 mm di spessore, l'ho sfettato con la cesoia per la carta, ottenendo dei listelli larghi circa 3.5 mm, che ho poi portato alla misura finale di 3 mm di larghezza con la smerigliatrice a disco. Per simulare la calafatura del ponte, ho ripassato il bordo dei listelli con un pennerello nero indelebile.
Ecco alcune foto di quanto descritto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per ora è tutto, saluti e alla prossima puntata :D
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: mini gozzi-mini spesa

Messaggioda alimurimeta » 23/12/2016, 11:54

Salve a tutti, altre quattro chiacchiere dal catiere minigozzi. Ho finito la foderatura del ponte e del pozzetto, con i listelli autocostruiti in impiallaccio di tanganica. Ho applicato un listello di bordatura e i listelli del capodibanda, tutti in noce. Per piegarli, li ho tenuti una notte a bagno e poi li ho sagomatii a caldo con il barattolo e la candela

Ho dato una mano a pennello di vernice trasparente alle parti in legno a vista e poi ho spruzzato lo stucco sullo scafo, per eliminare piccole fossette e buchi dovuto all'aria presente nella resina al momento della colatura nello stampo.

Per ora è tutto, non ho foto di queste fasi, le pubblicherò appresso.

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: mini gozzi-mini spesa

Messaggioda alimurimeta » 04/01/2017, 15:39

Salve a tutti, di seguito invio le foto delle fasi di lavorazione dei minigozzi

Ho finito il rivestimento del ponte e del pozzetto di poppa e incollato gli incintoni e il capodibanda

Immagine

Immagine

Ho stuccato lo scafo con stucco spray e poi rifinito con stucco per plastica "tipo italeri" piccole imperfezioni

Immagine

Immagine

Ho incartato il modello per proteggere il ponte e verniciato a spruzzo lo scafo (prima in blu e poi in bianco)

Immagine

Immagine

Ho applicato i portelli del vano motore e gli assi-elica. Mancano solo i timoni, i passa cavi e le ancore.

Immagine

Immagine


Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: mini gozzi-mini spesa

Messaggioda Francesca » 05/01/2017, 0:22

Ohh! Fantastici sti mini gozzi!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: mini gozzi-mini spesa

Messaggioda alimurimeta » 12/01/2017, 9:35

Ciao Francesca, grazie.

Sono arrivato alla fase conclusiva della costruzione del mini gozzo. Ho ripassato le parti in legno con una seconda mano di vernice trasparente.

Immagine

Immagine

Per la realizzare il basamento ho usato una tavoletta di faggio già fresata da decoupage. I supporti del modello sono realizzati con dei pomelli di ottone per cassetti e portelli da cucina. Li ho fresati nella parte superiore per realizzare l'incavo di incastro della chiglia. Totale spesa:10€ ;)

Immagine

Immagine

Mi restano da applicare i passacavi e le gallocce e inserire a poppa un tubo cromato per simulare lo scappamento dei gas di scarico.

Saluti e alla prossima puntata :D :D
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: mini gozzi-mini spesa

Messaggioda franco48 » 12/01/2017, 9:46

Buongiorno Francesco, Complimenti mi stai deliziando, mi piace la Tua semplicità nel eseguire il passo passo , senza girate di violini ti dico BRAVO lo meriti tutto
Buona gironata
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12


Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti