La Belle Hachette in arsenale

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: La Belle Hachette in arsenale

Messaggioda OLI » 08/07/2017, 0:06

Ciò ciapa! Con il n° 11 inizia questa nuova rubrica.

Immagine

a parte che io l'ho comprata subito e menomale! Ora ci vorrà del tempo per capirci qualche cosa su la Belle del Boudriot. Comunque il tempo sarà amico o nemico?
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: La Belle Hachette in arsenale

Messaggioda OLI » 08/07/2017, 5:46

Impostato il quinto sul sedicesimo invito sia dritto che rovescio, per controllare la sua ortogonalità. Lo scalmotto risulta  svirgolato

Immagine

e non entra in posizione dritta in quanto non è stato raccordato al bracciolo del dritto

Immagine

comunque si può procedere ugualmente per il suo assetto a 90°

Immagine

il piano superiore di poppa è scentrato verso prua e sormonta la parte centrale

Immagine

Segnata l'eccedenza

Immagine


Segnata ed eliminata dal piano superiore la parte in eccedenza

Immagine

non ci siamo ancora. Il quinto non è a 90°

Immagine

quindi ulteriore abrasione della parte eccedente sul piano di poppa verso prua. Riscontro

Immagine

ora ci siamo con verifica sia con il quinto dritto che rovescio. Foto con il quinto dritto. C'è del lasco tra i due piani centrale e di poppa, ma in un punto che non ha alcun riscontro sull'ortogonalità dei futuri quinti.

Immagine

Salvo che non siano svirgolati
Aspettiamo istruzioni per ancorare il madiere al sedicesimo invito sul bracciolo del dritto, come indicato del trafiletto giallo dei post precedenti.
Intatto andiamo a fissare la parte di poppa del piano alto controllando e mantenendo l'ortogonalità del quinto

Immagine

A questo punto possiamo sistemare i due quinti allestiti in una scatoletta con la dima tenuta da un elastico.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: La Belle Hachette in arsenale

Messaggioda OLI » 08/07/2017, 6:50

Da considerare che con un riscontro con lo stesso quinto della monografia del Boudriot, dopo aver in qualche modo adeguato al scala, si nota che le due La Belle hanno un profilo diverso. Credo che alla fine non sia poi così importante salvo che i quinti rimanenti abbiano lo stesso andamento.

Immagine

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: La Belle Hachette in arsenale

Messaggioda OLI » 12/07/2017, 12:38

Arrivato il n° 12 con quinto (ordinata) n° 12 che metto da parte.
Interessante la parte didattica!
Mi permetto di fare una osservazione.
Nella rubrica "Velieri nel Tempo" potrebbe essere pure inserita la parte riguardante l'arcaccia della rubrica "Modellismo d'Arsenale",mentre in tale rubrica sarebbe molto più utile descrivere come realizzarla. Certo che si può far riferimento ai vari diari di costruzione esistenti su molti forum, ma questo non mi sembrerebbe consono ad una pubblicazione che avrebbe il compito primario di introdurre un neofita nel mondo del modellismo d'arsenale.
Il riferimento alla monografia del Boudriot nella rubrica "Le tavole de La Belle" è indispensabile per capire come procedere nella costruzione de La Belle Hachette e di questo le rendo onore.
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: La Belle Hachette in arsenale

Messaggioda OLI » 21/07/2017, 13:04

Arrivato il n° 13, con l'ordinata n° 14 che per il momento accantono.
La parte enciclopedica mi sembra assuma un aspetto molto interessante. Peccato che le istruzioni siano state (almeno fin ora) piuttosto buttate la!
Inoltre da segnalare il pressapochismo del taglio laser e delle misure che non combaciano, ma che comunque non costituiscono alcun problema dato che in ogni caso, se uno li realizzasse col seghetto, sarebbero comunque da assestare.
Dal prossimo numero verranno allegate le dime di carta per ottenere gli angoli di quartabuono.
Bene
Procedemus donca: mi sembra su una strada meno accidentata.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: La Belle Hachette in arsenale

Messaggioda Francesca » 21/07/2017, 21:25

E vai Oli! :D Vediamo come sarà la prossima uscita!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: La Belle Hachette in arsenale

Messaggioda OLI » 25/07/2017, 14:09

Ciao Francesca eccola.
Arrivato il n° 14 con l' ordinata n° 17, la dima per la medesima e quella per la parte poppiera. Inoltre è allegata la sagoma (blu e rossa) per realizzare dentro e fuori l'angolo di quartabuono.
Sono pure indicate le istruzioni per sistemare tale ordinata.
Io non li capisco questi. Le istruzioni si fermano con la seguente dicitura: Conservate l'ordinata n°17 con le sagome incollate. La finitura definitiva sarà completata con il montaggio dell'arcaccia.
Io ovviamente aspetto di realizzare l'arcaccia e lascio quindi tutto in sospeso.
Non mi avventuro più in realizzazioni precarie senza verifica ( vedi tagliamare) con l'ordinata lasciata incompleta e rifinita chissà quando e come.
Devo ancora finire di allestire il cantiere (piano superiore prodiero) in quanto non ho ordinate come campione.
Comunque le istruzioni mi sembrano comprensibili ad alla portata di tutti.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: La Belle Hachette in arsenale

Messaggioda OLI » 03/08/2017, 13:24

Arrivato il n° 15 con la realizzazione del "forcaccio d'apertura" Lo metto via. Voglio prima di tutto concludere il cantiere e poi vedrò il da farsi anche perché questo numero finisce co l'indicazione, "Avete completato la prima parte della costruzione dell'arcaccia. Nel prossimo fascicolo proseguirete con la realizzazione del dragante che sarà fissato al "forcaccio d'apertura"
Quindi aspetto il prossimo fascicolo per vedere cosa afre.
Come ho già detto e ridetto non mi fido più a costruire alla cieca.
Per coloro che non fossero in possesso di una certa documentazione risulta molto interessante la parte didattica.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: La Belle Hachette in arsenale

Messaggioda OLI » 10/08/2017, 13:18

Arrivato il n° 16 con il dragante. Ovviamente anche in questo numero si rimanda al dopo.

Immagine

aspetto quindi di ricevere tutti i pezzi per confrontarli e quindi procedere all'assestamento tutto d'un pezzo.
Le istruzioni sono abbastanza chiare.
Buona la parte didattica.
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: La Belle Hachette in arsenale

Messaggioda OLI » 17/08/2017, 12:58

Arrivato il n° 17 con spugnetta abrasiva, ancora di stiva e gaisoni.
Hachette raccomanda:

Immagine

cose giuste che molti conoscono già, ma che fanno bene a sottolineare.
Ecco perchè tengo in sospeso la realizzazione dell'arcaccia, la sistemerò quando loro diranno che è finita e che si può montare. Non mi fido poi tanto e non vorrei trovarmi davanti a brutte sorprese come per il tagliamare.
Comunque le spiegazioni mi sembrano moto ben fatte.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti