Pagina 1 di 2

Re: Riva aquarama

MessaggioInviato: 06/04/2020, 16:44
da Alberto59
salve sono venuto in possesso dei fascicoli di Hachette credo 1 versione per la costruzione del riva aquarama.Purtroppo ho fino al fascicolo 75 e vorrei sapere da qualcuno innanzitutto quanti fascicoli sono l'opera completa e se qualcuno mi puo' indicare dove reperire i mancanti.
Sono un neofita e volevo qualche consiglio da Voi esperti sulla costruzione.
Vi prego abbiate pazienza se faccio domande per voi ovvie....
Grazie

Re: Riva aquarama

MessaggioInviato: 06/04/2020, 16:49
da Alberto59
ho dimenticato la casa piu' importante : sono arrivato al completamento del 1° fasciame e dovrei stuccare le parti non venute bene e passare la carta abrasiva ...

Re: Riva aquarama

MessaggioInviato: 07/04/2020, 14:02
da Alberto59
Grazie..provvedo ad inviare foto..

Re: Riva aquarama

MessaggioInviato: 07/04/2020, 18:19
da Alberto59
Invio le foto del lavoro...vi prego abbiate pieta'...

Re: Riva aquarama

MessaggioInviato: 08/04/2020, 7:59
da alimurimeta
Ciao Alberto, dalle foto che hai inviato intuisco che il modello è quello della raccolta a fascicoli del 2005. Quindi ti confermo che le uscite totali sono 80. Non ho potuto ancora verificare il contenuto dei fascicoli mancanti da 76 al 80. Abbi un pò di pazienza.
Il primo fasciame è stato posato in modo "grossolano", ma tutto sommato non è cosi male. Dovrai carteggiare un bel pò per rendere uniforme le curvature dello scafo. Eventuali piccole imperfezioni saranno "nascoste" dal secondo fasciame in mogano. Io ho utilizzato la tecnica delle fasce in mogano (applicate in verso obliquo) larghe circa 40 mm. Sono ottenute da un foglio di impiallaccio di mogano spessore 0.6mm. Puoi vedere il risultato nel mio w.i.p. qui nel forum. ;)

Piccola comunicazione di servizio: non è necessario creare un nuovo argomento per rispondere ad un messaggio. Basta cliccare su "rispondi al messaggio". :D :)

Saluti e buon modellismo.

Re: Riva aquarama

MessaggioInviato: 08/04/2020, 8:33
da Alberto59
Ti ringrazio,si sicuramente il primo fasciame e' stato posizionato non benissimo ma e' dettato dalla mia poca esperienza..
Ho visto la tecnica che hai usato con il rivestimento in mogano e credo che sia ottima penso che adottero la tua tecnica.
Pensavo di coprire tutto lo scafo in senso orizzontale da poppa a prua e lateralmente posizionarlo a fasce verticali che ne pensi?
Che tipo di colla posso usare i fascicoli mi indicano la colla UHT HART che ne pensi?
Tui ringrazio della pazienza e scusami se chiedero' altre informazioni..come vedi non sono esperto com Voi..

Re: Riva aquarama

MessaggioInviato: 08/04/2020, 8:51
da MimmoCap
Un’altro Riva ,molto bene .
Vai tranquillo che sei in buone mani, a proposito lo farai RC spero!!!

Re: Riva aquarama

MessaggioInviato: 08/04/2020, 8:58
da Alberto59
Grazie dell'incoraggiamento..!!

Re: Riva aquarama

MessaggioInviato: 08/04/2020, 9:53
da alimurimeta
Alberto, per il secondo fasciame ho usato colla a contatto tipo bostik. La devi stendere sia sullo scafo che su una faccia della fascia in mogano. Attendi l'evaoprazione del solvente della colla (che da lucida diventa opaca) e posi la fascia sullo scafo ATTENZIONE :!: : la presa è istantanea e non riposizionabile. Quindi verifica bene misure e posizione delle fasce prima di applicare la colla e poggiarle sullo scafo ;)
Io preferisco la posa obbliqua per le fiancate. Quella verticale stona un pò. Il fondo dello scafo è fatto con una fascia longitudinale che corre da prua a poppa, per ciscun lato.

Saluti.

Re: riva aquarama

MessaggioInviato: 09/04/2020, 5:47
da Alberto59
Grazie mi procurerò a breve l'impiallacciatura di mogano da 0.6 e provvederò come mi hai consigliato...ti farò sapere ...grazie di nuovo
Alberto