Piccoli dubbi su aquarama

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

Piccoli dubbi su aquarama

Messaggioda Viterbouno » 20/06/2026, 16:33

Buonasera a tutti, avrei un paio di quesiti sull'allestimento di questo motoscafo, secondo le istruzioni la finta pelle andrebbe incollata anche sul pavimento, in questo modo i sedili li dovrei incollare sulla finta pelle del pavimento, non sarebbe meglio invece, tagliare lo spazio dei sedili ed incollarli direttamente sul pavimento?

In questo momento sto posizionando il primo fasciame ma non incollo nulla dato che aspetto la resina per impermeabilizzare l'interno mentre applico i listelli, è l'unico modo per passare l'epossidica dato che le istruzioni fanno applicare i pannelli della cabina e cuccette, cosa giusta per una barca statica ma errata per il dinamico, lo sospettavo sin dall'inizio ma non ho voluto essere presuntuoso ed ho seguito le istruzioni.

Volendo passare la resina anche esternamente, poi la vernice si aggrappa bene?
Si l'ho fatta lunga ma questo è il primo forum della mia vita e sicuramente farò molti errori
Vi ringrazio per la pazienza
Vt1
Viterbouno

Re: Piccoli dubbi su aquarama

Messaggioda carloroma63 » 20/06/2026, 17:39

Solitamente all'esterno si applica anche un tessutino di vetro da 40 gr/mq, ma solo se il modello è destinato ad essere verniciato a colore. Sulla resina poi si stucca, si carteggia e si vernicia. Sul trasparente non saprei dirti con precisione. Il foglio di vetro rende praticamente eterno lo scafo, impedendo qualsiasi deformazione o fessurazione.
Per l'interno invece io solitamente resino tutto da sopra prima di applicare il ponte, applicando l'epossidica diluita al 50% con acetone in modo che il legno si impregni per bene.
Per gli altri quesiti non saprei.
Carlo
carloroma63

Messaggioda Viterbouno » 21/06/2026, 10:35

Grazie Carloroma63, infatti, visto che a prua è impossibile dare la resina a causa del rivestimento interno, la passerò anche fuori mentre la parte da lucidare non è un problema.
Per la diluizione ho il diluente specifico ed è utile sapere che la diluizione così marcata funzioni, se non erro il diluente va aggiunto dopo la miscelazione delle due componenti.
Di nuovo grazie per l'intervento.
Piero
Viterbouno

Messaggioda carloroma63 » 22/06/2026, 8:46

La diluizione serve per far penetrare la resina nel legno, quindi più è diluito e più penetra facilmente. E' chiaro che se diluisci molto devi darne di più. L'epossidica ha tempi di indurimento biblici (almeno quella che uso io, è da laminazione, rimane liquida per due ore), quindi non hai certo problemi di doverti sbrigare nell'applicarla.
La diluizione puoi farla come preferisci, tanto l'unica cosa importante è di rispettare la proporzione tra i due componenti della resina.
Buon lavoro

Carlo

p.s. metti le foto, sono sempre belle e utili da vedere e ti rimane anche il ricordo di come hai lavorato.
carloroma63

Messaggioda Viterbouno » 15/07/2026, 10:13

Buongiorno a tutti,
Con calma il cantiere avanza non senza problemi, la vista inganna anche con gli occhiali e di conseguenza sono d'obbligo interventi riparatori, comunque buona parte del risultato è imputabile alle superficiali e lacunose istruzioni fornita da Amati modellismo.
Sicuramente sarete inorriditi dal mio risultato attuale ma, considerata l'età e gli occhi ingannevoli, direi che poteva andare peggio.
Ho completato l'applicazione del secondo fasciame e nonostante la mia attenzione, trani listelli si notano piccoli spazi che necessitano di essere chiusi.
Secondo i consigli offerti sul sito Amati modellismo basta polvere del legno e colla (loro consigliano vinavil) per risolvere il problema, vero solitamente funziona senza problemi ma non su tutti i legnami, infatti sul mogano il risultato è una striscia nera; di solito utilizzo un prodotto specifico per creare uno stucco dedicato
( BINDEMITTEL-FU ), è perfetto per qualsiasi legno ma per il mogano no, anche con questo lo stucco diventa nero, cavolo!!! Ho comprato uno stucco per mogano pagato a peso d'oro, 50 gr 5 euro, sarebbe ottimo se non fosse che resta leggermente più chiaro. Ovviamente ho fatto queste prove di stuccaggio solo sulla parte dello scafo che sarà verniciata di bianco e su un campione come in foto.
La richiesta è per chi ha lavorato su mogano da lucidare ed effettuato piccole stuccature, che tipo di colla avete usato con la segatura?
Vi ho tediato abbastanza, di seguito le foto.
Viterbouno

Messaggioda alimurimeta » 15/07/2026, 15:08

Ciao, io ho usato uno stucco fatto con polvere di mogano e resina epossidica. il risultato non è male. In effetti la stuccatura risulta leggermente più scura. Quando dai la resina a tutto lo scafo l'effetto si riduce moltissimo. Nel mio caso dovevo stuccare piccole imperfezioni tra i listelli. La polvere di mogano la puoi ottenere levigando gli stessi listelli usati per rivestire lo scafo.
Facci sapere.

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
alimurimeta

Messaggioda Viterbouno » 19/07/2026, 10:27

Buongiorno e buona domenica,
Devo dire che per lo stucco ho trovato la soluzione che non cambia colore, in pratica metto la colla vinavil nella fessura pulendo subito quello che è fuori della fessura poi spargo la polvere di mogano coprendo il tutto e strofino otturando la fessura, quando tutto è asciutto non si vede nulla.
Non so che scafo avevi in cantiere, ora mi ritrovo di dover applicare il musetto ma non ci sono fori per posizionarlo con eventuali chiodini, pensi che la colla bicomponente leghi sul metallo?
Non c'è pericolo nel tempo si stacchi?
Ti ringrazio per il supporto, il manuale Amati modellismo è un disastro di lacune
Viterbouno

Messaggioda alimurimeta » 19/07/2026, 18:48

La colla epossidica tiene bene. Ti consiglio di sgrassare con acetone le parti in metallo e di carteggiare le superfici di contatto prima di applicare la colla.
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
alimurimeta

Torna a Modellismo Navale Dinamico