Yacht Robbe NAYADE

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

Yacht Robbe NAYADE

Messaggioda Calafuria » 10/04/2013, 23:01

CARI AMICI
è arrivato il momento di presentarvi un'altro lavoro da me eseguita.
Dopo aver completato il Riva dell'amati,....provato al lago....e visto planare, ho capito che mi piacevano più le barche plananti che quelle dislocanti.
Guardando alcuni video sul web sulle barche RC, ne notai una che più delle altre mi piaceva, forse per la sua eleganza o forse per il video fatto veramente bene....non lo so... ma sta di fatto che mi era veramente piaciuta.
Così, mi misi su internet per cercare questa barca...era La Nayade dell Robbe.......ma niente, nei negozi di modellismo on-line non c'era alcuna traccia, così mi collegai al sito della Robbe scoprendo l'amara verità..............era un modello ormai fuori produzione; ma non mi arresi, e cosi cominciai a cercarla su ebay...in qualsiasi parte del mondo. Dopo qualche ricerca ne trovai alcune già pronte e montate......modellisti che volevano venderle.....ma cerca che ti cerca.....riuscì a trovarne anche una ancora imballata, come mamma Robbe l'aveva fatta. Le cose che mi sorpresero furono due: uno che il prezzo era meno della metà del listino e la seconda che era locata a circa 7 Km da casa mia.
Non vi racconto il resto perché avrete sicuramente capito.....comunque .....adesso partiamo con la descrizione e illustrazione di questo altro mio lavoro.

Considerando che questa è una scatola di montaggio, ho seguito alla lettera passo passo le istruzioni e i consigli forniti nel manuale di costruzione. come primo passo ho tagliato la parte inferiore dello scafo in ABS li dove era segnato. Dopo di che le istruzioni indicavano di incollare all'interno, un pezzo prestampato , dove c'erano gli alloggi per il servo, piastra supporto motore , timone etc.......il tutto con colla della UHU, adatta per plastiche ABS, PP e PPE.

Il passo seguente richiedeva l'istallazione di asse elica, timoni e rinvii,servo timone, piastra motore e regolatore. Adesso vi chiederete : ma queste cose vanno montate alla fine ?!?!?!?!....si avete ragione, ma purtroppo una volta incollato le due parti dello scafo e cioè guscio inferiore e superiore, non è più possibile accedere ad alcuni componenti gia precedentemente istallati.
In questa foto si nota come si presentava il tutto.

IMG_2282.JPG
IMG_2282.JPG (240.89 KiB) Osservato 4758 volte


Come si vede dall'immagine avevo montato ( per la mia solita mania delle velocità ) motore e regolatore molto più potenti degli originali, infatti subito dopo la prima prova in acqua mi sono accorto che erano esagerati e li ho sostituiti con gli originali di scatola.

IMG_2267.JPG
IMG_2267.JPG (217.19 KiB) Osservato 4758 volte


Qui avevo ritagliato anche il guscio superiore e posizionato su quello inferiore, ma senza incollare il tutto.

IMG_2285.JPG
IMG_2285.JPG (210.9 KiB) Osservato 4758 volte


Qui avevo anche ritagliato il vetro della cabina di pilotaggio e il ponte superiore del fly. Si può notare anche, che già stavo ideando la spiaggetta di poppa con alcune sagome di cartoncino.

IMG_2288.JPG
IMG_2288.JPG (226.79 KiB) Osservato 4758 volte


Particolare dell'incollaggio delle paratie laterali della cabina, successivamente andranno stuccate con stucco della Robbe , apposito per ABS.

IMG_2283.JPG
IMG_2283.JPG (223.31 KiB) Osservato 4758 volte
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: Yacht Robbe NAYADE

Messaggioda etabeta » 13/04/2013, 18:27

In effetti è uno Yacht bellissimo!
Complimenti per l'occasione che ti si è presentata e grazie per voler condividere con noi le fasi del montaggio.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Robbe NAYADE

Messaggioda Calafuria » 14/04/2013, 23:17

Grazie etabeta....condividere con tutti voi è un vero piacere, fa parte del mio modo di vedere il modellismo, che non deve essere fine a se stesso!!

Adesso continuo con l'illustrarvi pari-passo la costruzione del Najade. Ho ritagliato come richiedeva il manuale d'istruzione il ponte del fly e il roll-bar, quest'ultimo si è rilevato difficile e articolato da ritagliare ,perché arrotondato su i bordi, ma con una buona mano di carta vetro ho reso il profilo regolare e pulito.
Nel frattempo ho passato i fili e posizionato il led che mi andrà ad alimentare il faretto che illumina il fly. Questi sono piccoli lavoretti che bisogna preventivare ed eseguire man mano si prosegue con la costruzione.

IMG_2295.JPG
IMG_2295.JPG (222.58 KiB) Osservato 4740 volte


Qui avevo, dopo varie prove, costruito la spiaggetta di poppa.
Questa tipologia di imbarcazione senza spiaggetta di poppa mi sembrava un po monca e incompleta, anche perché, avevo visto diverse imbarcazioni al porto, che erano tutte provviste di tale e indispensabile accessorio. Ho acquistato un pannello in PVC bianco che ho incollato in 4 strati e poi successivamente tagliato e stondato secondo la sagoma che mi ero ricavato in precedenza.

IMG_2296.JPG
IMG_2296.JPG (213 KiB) Osservato 4740 volte


IMG_2297.JPG
IMG_2297.JPG (221.7 KiB) Osservato 4740 volte


Un'altra chicca che mi era passata per la mente erano i faretti immersi in acqua, cioè quelli che si trovano nel perimetro dell'opera immersa.
Cosi con un po di materiale residuo che avevo a casa mi sono creato i faretti....guardate un po......

IMG_2259.JPG
IMG_2259.JPG (220.06 KiB) Osservato 4740 volte


IMG_2260.JPG
IMG_2260.JPG (205.33 KiB) Osservato 4740 volte
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: Yacht Robbe NAYADE

Messaggioda Calafuria » 14/04/2013, 23:45

questa è una prova, ho incassato il faretto in un pezzo di ABS di scarto, adesso potevo forare lo scafo per istallarli.

IMG_2263.JPG
IMG_2263.JPG (214.74 KiB) Osservato 4740 volte


Qui avevo incollato i due gusci e messo i due gusci in tiro con un po di nastro adesivo.

IMG_2268.JPG
IMG_2268.JPG (226.35 KiB) Osservato 4740 volte


Adesso...ahimè.... avevo avuto un attimo di distrazione e nn avevo fatto delle foto......................................................
Infatti come si vede avevo già verniciato lo scafo di bianco e di blu, montato i led immersi, rivestito il pavimento della zona calpestabile della poppa e della spiaggetta con listelli di mogano. Nella scatola di montaggio erano forni degli adesivi che imitavano tutti i rivestimenti in legno, avevo provato ad istallarli, ma davano l'idea di vedere una barchetta cinese ....cosi li ho eliminati e sostituito con il legno vero. Avevo anche già creato il tavolino a poppa.

20120911_134203.jpg
20120911_134203.jpg (194.71 KiB) Osservato 4740 volte


Ed ecco come si presentava lo scafo completo di cabina e fly.

20120911_134224.jpg
20120911_134224.jpg (230.67 KiB) Osservato 4740 volte


20120914_020812.jpg
20120914_020812.jpg (234.23 KiB) Osservato 4740 volte


A presto vi aggiornerò ......ciaoooooo
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35


Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti