Elettra

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

Elettra

Messaggioda alberto » 20/12/2012, 12:32

Nel mio cantiere è entrata l'Elettra, la famosissima "nave bianca" di Marconi, dove presero il via le prime sperimentazioni di trasmissione delle onde radio, quelle che ora ci consentono praticamente di tutto!!!

Il modello (oltre 150cm) donatomi da Pietro, vecchio Socio Amirel, ha bisogno di una completa pulizia, di un completamento delle attrezzature di coperta, ma soprattutto di una totale revisione motoristica ed elettronica per consentirgli di nuovo di navigare in tutta sicurezza (come promesso!!! :) ).

Sto ricercando documentazione fotografica di dettaglio (quello che c'è su Internet lo sto già utilizzando), e chiedo a chi ne avesse a disposizione, di condividerla per poter completare e dettagliare il modello.

Grazie 1000
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Elettra

Messaggioda alberto » 27/12/2012, 23:16

Dopo aver sostituito le componenti elettroniche della nave, con un regolatore elettronico, un nuovo servo comando per il timone e una ricevente recuperata da un'altro modello, è stata la volta del motore, completamente smontato revisionato e rimontato con opportuna ingrassatura dell'asse porta elica.
Rifatti i cablaggi elettrici è stato riprovato il tutto a secco, ed infine è giunto il momento della taratura del timone.
Nel frattempo ho tolto la patina di polvere che aveva creato uno spesso strato di sporcizia, con pennellino ed acqua saponata, asciugando e ripassando finchè non si è rivisto il colore del tavolato!!! :o
Che splendore!!!
Dopo 4 giorni di pulizie Natalizie, sono passato allo scafo dove con una piccola spugnetta ho tolto tutto lo sporco che il tempo aveva fatto depositare.
Diciamo che quest'anno Babbo Natale mi ha portato un gran bel dafare (altro che i Maya)!!! :lol:
Ed infine per verificare l'assetto e la navigazione non rimaneva che portare il modello in acqua.

Così nel pomeriggio sono andato al Laghetto Granieri (Nettuno- Rm) dove ho provato il comportamento del modello in navigazione.

Allego alcune foto del varo. La galleria completa su http://www.amnavimodel.it/index_cantiere.html
Allegati
sam_4815.jpg
Elettra in navigazione
sam_4815.jpg (43.73 KiB) Osservato 9547 volte
sam_4807.jpg
Panoramica
sam_4807.jpg (59.87 KiB) Osservato 9547 volte
sam_4813.jpg
In navigazione
sam_4813.jpg (52.82 KiB) Osservato 9547 volte
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Elettra

Messaggioda Francesca » 27/12/2012, 23:32

:D :D :D Ma è fantastica!!! E come va in navigazione? Bravissimo Alberto!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Elettra

Messaggioda alberto » 28/12/2012, 20:34

Grazie Francesca!
E per vedere come naviga... beh, vedi un pò tu...!!!

Ecco il link sul sito al filmato che ho scaricato su youtube, con anche un piccolo commento
http://www.amnavimodel.it/index_video.html

Fammi sapere che ne pensi!!!

Alberto
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Elettra

Messaggioda Francesca » 28/12/2012, 22:51

Visto il filmato. E' incredibilmente stabile, malgrado la sua forma stretta e affusolata. Hai messo la motorizzazione giusta: velocità perfetta, adeguata al modello. Anche la zavorra, non so se hai modificato qualcosa, è esatta, la barca è perfettamente in asse. Come va l'impermeabilizzazione? Dopo tanto tempo di inutilizzo, la resina solo all'interno dello scafo, tiene?
Poi, hai fatto tutto in un battibaleno :P
Bravo, bravo, bravo!!!! :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Elettra

Messaggioda alberto » 30/12/2012, 21:19

Grazie Francesca!!!
Devo essere veloce per approfittare di questi pochi giorni di ferie!!!
Lo scafo è stato in acqua oltre un'ora, per posizionare meglio i pesi (660gr solo a prua!!!), e non sembra aver riportato alcuna infiltrazione.

Poi comunque dovrà essere ripristinato lo scafo esterno, e una volta sverniciato vedrò com'è la reale situazione.

Ma questo sarà un lavoro che richiederà temperature più miti, dato che nella mia cucina questo "modellino" non ci entra e dovrò farlo sul terrazzo!!! :(

Fra l'altro con l'anno nuovo dovrò continuare il cantiere precedente: lo scafo in vtr della Caio Duilio/Andrea Doria!!! :D

Alberto
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Elettra

Messaggioda itpaco » 29/01/2013, 23:28

Ciao Alberto,
è fantastica. Ha un linea meravigliosa.
Complimenti ancora ottimo restauro.
Paolo
Avatar utente
itpaco
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26/01/2013, 15:31

Re: Elettra

Messaggioda alberto » 30/01/2013, 14:25

Grazie Paolo,
ma il lavoro più grande deve ancora essere fatto... :(

Non vedo l'ora che faccia un pochino più caldo per iniziare a lavorare sullo scafo. ;)

Nel frattempo sto avanzando i lavori sull'Andrea Doria (Caio Duilio), modello che stiamo realizzando in collaborazione con Alessandro. :D
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Elettra

Messaggioda alberto » 23/02/2013, 14:58

Tra una cosa e l'altra, sono riuscito a lavorare un pochino su alcuni dettagli dell'Elettra, come il fumaiolo e le maniche a vento.

Analizzando alcune vecchie foto, che pur essendo in bianco e nero, mettono in risalto la diversa colorazione del fumaiolo e delle maniche a vento, e vedendo alcune stampe dell'epoca che li riportano di colore giallo, ho deciso di verniciarle di questo colore.

Maniche a vento
Dopo aver smontato le maniche a vento poste dietro la plancia, ho però potuto verificare, sempre sulle foto, che erano più basse di quelle vere, per cui ho dovuto allungarle per poterle rendere più vicine alle originali.
Non avendo un tubo del diametro opportuno, mi sono arrangiato con un tondino di legno che una volta verniciato spero non faccia troppa differenza!!! :)

Immagine


Poi è stato il momento della verniciatura: prima una mano di fondo, e poi il giallo!!!

Immagine

Anche le maniche a vento poste sull'osteriggio più a poppa, hanno subito un leggero rialzo,
e usando come al solito quel che si trova in casa, a questo proposito è stato usata come tubo, una penna di plastica.

Immagine

Carteggiata, prima mano di fondo e poi di giallo e...

... infine una mano di rosso all'interno della "conchiglia", a completamento della colorazione. :D

Immagine

Fumaiolo

Anche il fumaiolo ha subito lo stesso iter: è stato smontato, carteggiato...

Immagine

... prima mano di fondo, verniciato di colore giallo...

Immagine

... bordato di colore nero...

Immagine

e rimontato nella sua posizione:

Immagine

Infine sono stati sostituiti i tiranti e rimontati gli ottoni... della canna di sfiato e del fischio.
Non senza però essere stati prima tirati a lucido :D

Immagine

Immagine

Al solito, una completa galleria fotografica al link: http://www.amnavimodel.it/index_cantiere.html

Pian pianino... :lol:
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Elettra

Messaggioda Calafuria » 26/02/2013, 1:29

Accipicchia !!!! ;)
Un ottimo lavoro.....ho visto il video e in acqua è bellissima....più passa il tempo e più mi rendo conto che ad ogni foto ed ad ogni articolo che scrivete , accresce in me sempre più la voglia di imparare su questo meraviglioso mondo che è il navimodellismo.
Grazie a voi tutti di cuore.
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Prossimo

Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti