Jabo 2 BL barchino da pesca

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

Jabo 2 BL barchino da pesca

Messaggioda albert88 » 16/01/2014, 13:29

Ciao a tutti ho acquistato il barchino in foto per calare le lenze a circa 200m dalla riva ma purtroppo ci sono seri problemi di spinta. Il barchino nasce per la pesca in acque interne e quindi è estremamente lento e non è affatto in grado di navigare a mare.

Il barchino è dotato di ecoscandaglio, doppio motore da 380, batteria lipo da 3.7v, vano portapastura motorizzato, luci di segnalazione, luci per notturna, telecomando con visualizzazione stato batteria della barca e tante altre che ancora non conosco! :D

Ora veniamo al sodo, per cercare di effettuare l'upgrade delle performance, ieri ho connesso una lipo 7.4v. A livello di motore il primo minuto ho avuto prestazioni ottime, per l'utilizzo che voglio fare della barchetta, ma dopo quel minuto ha spanato qualcosa sull'elica che ancora devo verificare... A livello di elettronica invece la barchetta mi ha odiato, perché il carrello porta pastura andava fermato da telecomando altrimenti non tornava in posizione e continuava a girare,il telecomando era andato in allarme perché dava batteria scarica della barchetta ( era stra-carica ), la barchetta lampeggiava come un albero di natale e l'ecoscandaglio non partiva... Insomma upgrade della batteria non riuscito!

Credo quindi che l'unica maniera che ho per farla camminare un pochino di piu sia di rendere i motori indipendenti dalla centralina della barchetta e gestirli con un altro telecomando, una seconda batteria, ecc.... Però non saprei proprio cosa acquistare e dove, quindi ecco la necessità di confrontarmi con persone competenti come voi.

Voi cosa ne pensate? Avete consigli?

La barchetta
Immagine
albert88
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/01/2014, 10:50

Re: Jabo 2 BL barchino da pesca

Messaggioda alberto » 16/01/2014, 21:04

Ciao albert88,
ben arrivato sul Forum AMIREL!!!

Per quello che ho capito, spero che la sovralimentazione non abbia causato danni all'elettronica!!!

Quindi se tutto è ok, è sicuramente buona cosa dividere i comandi... e le alimentazioni!!! :D
Per questo è sufficiente una radio a due canali, che consenta la manovra dei due motori, che se ho capito bene fanno anche da "timone".
Di radio se ne trovano anche di commerciali a buon prezzo, ed ormai conviene acquistare una Ghz, che è praticamente immune ad eventuali interferenze.
Con la radio viene data anche la ricevente, che dovrà essere installata sulla barca.
Ed infine due regolatori di velocità (uno per motore), che sono la parte più costosa, e che vanno collegati alla ricevente per acquisire il segnale inviato dalla radio;
alla batteria di alimentazione, ed al motore per regolarne la corrente e quindi il numero di giri. E ricorda i fusibili!!! ;)

Puoi trovare un'esempio di cablaggio scorrendo questo post:
http://www.amirel.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=42&start=20

Il motore probabilmente ha "schiavettato", ovvero è saltato il giunto di collegamento tra il motore e l'asse portaelica, dato l'elevato numero di giri del motore sovraalimentato.
Sarà necessario utilizzare un giunto più resistente, ad esempio la Robbe ne fa di cardanici di buona qualità.
Se vuoi usare una maggiore alimentazione, considera però che il motore deve "reggere" il voltaggio a cui lo si vuole alimentare, per evitare temperature troppo alte che portano alla "cottura" e quindi alla rottura del motore.
I motori 380 ci sono da diversi voltaggi (6 o 7.2 Volt), ma mi sembra di capire che ti serva anche qualche giro in più... Forse uno Speed 400 7,2 (che ha un range di 3.6-8.4v) e con 16,400 giri potrebbe aiutare. ;)
Ma occhio alle misure dei fori di fissaggio sull'alloggiamento del motore per verificarne la compatibilità. ;)
Andrebbe poi conosciuto anche il diametro, il passo e il numero di pale dell'elica per consigliarti meglio: in mare fra l'altro è necessaria una manutenzione più accurata, con ingrassaggio degli assi (va capito anche se sono cuscinettati o con semplici boccole) e di tutti gli organi in movimento, ed una bella passata di acqua dolce prima che la salsedine si depositi...

E quando avrai compreso in che direzione andare, un buon negozio di modellismo potrà aiutarti per conoscere le marche ed i prezzi, che personalmente non saprei darti.
Facci sapere da dove scrivi, così che qualche amico possa darti magari indicazioni di qualche buon negozio dalle tue parti! :D
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Jabo 2 BL barchino da pesca

Messaggioda albert88 » 19/01/2014, 19:27

Caro Alberto ti ringrazio moltissimo per la risposta e per tutte le utilissime informazioni!!!
Fortunatamente la parte elettronica non è stata toccata ma come dicevi tu… ho schiavettato!! ;)

Purtroppo il sistema che adotta questa barchetta è abbastanza ridicolo... Il motore è connesso a quei due ingranaggi che sono in rapporto 2:1 e poi trasmettono all'elica... Il tutto naturalmente è in plastica...
image7.jpeg
ingranaggi
image7.jpeg (124.5 KiB) Osservato 5703 volte


Quindi per avere una maggiore affidabilità del sistema ho optato per la rimozione di tutti quegli ingranaggi e l'installazione del motore AXIAL 55T che è un motore che predilige la coppia. Ho scelto questo motore perchè le eliche della barchetta sono molto grandi e intubate e la barca di suo è sui 6kg, quindi così dovrei riuscire a girare le eliche senza sforzare eccessivamente i motori, realizzando un sistema simile a quello che ho trovato e evitando problemi e cavitazione...
image.jpeg
image.jpeg (129.26 KiB) Osservato 5703 volte


Il motore naturalmente è il doppio, a livello di dimensioni, di quello originale, quindi ho intenzione di realizzare una tavoletta di legno ad hoc che faccia da supporto motore e incollarla sulla barchetta... che colla utilizzare tra legno e plastica?? Per dissipare il calore prodotto dai motori pensavo di acquistare dissipatori o ventole... avete consigli a riguardo?

Per quanto riguarda l'andare in un negozio di modellismo... Ci ho provato... Ma se un pezzo online lo trovo a 13dollari il prezzo nel negozio è 25euro!! E mi sembra brutto stare lì a chiedere e poi acquistare fuori... :D

Inoltre le boccolenon sono cuscinettate e ho intenzione di riempirle di grasso nautico! Con la manutenzione non dovrei avere problemi... Avevo un gommone e il c**o che mi facevo lo ricordo bene!!!! :D

Ora mi manca il verificare che tipo di regolatori acquistare e la Ghz!!

Grazie dell'aiuto a presto!
albert88
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/01/2014, 10:50

Re: Jabo 2 BL barchino da pesca

Messaggioda alberto » 23/01/2014, 18:06

Ciao albert88,
ti rispondo velocemente. ;)

Per saldare i supporti allo scafo, io uso una epossidica bicomponente.

Per i regolatori è necessari capire le caratteristche del motore.
Oltre al voltaggio e al numero di giri, è necessario conoscere l'assorbimento max.
Ed il diametro, il passo e il numero delle pale dell'elica: tutto ciò incide sulla scelta del regolatore.

Per la radio, è solo una questione... di prezzo!!! :D

A presto!!! :D
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma


Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti