Consiglio per nuovo modello

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

Consiglio per nuovo modello

Messaggioda cris » 23/06/2015, 12:03

Dopo le dovute presentazioni,vi scrivo per avere consigli su quale modello cominciare questa avventura.
Vi chiedo subito scusa perchè ho delle idee ben chiare su quello che voglio e non vorrei passare per il novizio che vuole tutto e subito...Scarto i modellini di piccole dimensioni perchè vorrei usarli anche al lago/laghi,e quindi sarebbe difficile trovare sempre uno specchio d'acqua liscio(cosa che ogni volta non trovo mai) per farlo andare a dovere,quindi per questo motivo pensavo a un kit tra i 70-100cm e che abbia buona stabilità in condizioni di acqua formata cosi anche se troverò condizioni non favorevoli posso giocare lo stesso....certo non onde da 1 metro,ovvio.
Per il tipo di barca che vorrei,devo dire che ho delle preferenze tipo le imbarcazioni s.a.r. e tug ma comunque a me andrebbe bene qualsiasi cosa purchè abbia le caratteristiche per farmi divertire sempre.
Vi ringrazio in anticipo per un vostro consiglio...ciao a presto!
cris
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/06/2015, 17:06

Re: Consiglio per nuovo modello

Messaggioda alimurimeta » 23/06/2015, 14:14

Ciao Cris, ben venuto. Posso darti la mia esperienza circa la scelta del modello. Quando mi sono appassionato al navigante, ho iniziato con un kit della billing boats: il banckert. L'ho scelto per due motivi:

1) lo scafo e la coperta sono preformati in ABS (plastica antiurto) quindi 100% impermeabile
2) volevo un modello che si montava in breve tempo per non perdermi gli incontri al laghetto.

Per quanto hai scritto, questo tug non è prorpio un gigante (scala 1:50), e quindi in condizioni di "mare mosso" può imbarcare un pò d'acqua. I tugs sono ideali per iniziare con l'RC perchè sono stabili e molto divertenti. Pertanto ti consiglio due rimorchiatore in scala 1:30-1:25. Si tratta del kit modelslipway WEYFORCE e dell'AL KABUR. Sono lunghi circa 80 cm, larghi non meno di 25 cm e "alti abbastanza dal pelo dell'acqua per usarli in ogni condizione. Hanno lo scafo in vetroresina e le sovrastrutture in plastica da tagliare e incollare (tutti materiali impereabili e non deformabili a contatto con l'acqua).
Ovviamente valuta anche l'aspetto economico dell'acquisto dei kit (non sono proprio economici) e il grado di finitura che vuoi dare la tuo modello.
Saluti e a presto, ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Consiglio per nuovo modello

Messaggioda cris » 25/06/2015, 13:34

Grazie Alimurimeta del consiglio,questo sito ancora non lo conoscevo..modelli molto interessanti e sopratutto molto reali.Lo stesso marchio ha l'Aziz un'altro modello visto in un video e utilizzato con un po di onda.
La cosa che mi spaventa di più,non è tanto il prezzo,ma la costruzione...ho visto il tuo post dove costruisci un f.alpine e devo dire che ho paura di trovare non poche difficoltà dato la mia totale inesperienza in montaggi navali,ma non so se quelli che mi hai consigliato sono di costruzione facile...
Ok,cosa che mi aspettavo e immaginavo prima di vedere le tue foto....ora,o prendo qualcosa di più semplice e ovviamente mi limito alle misure o parto allo sbaraglio e rischio.....??
cris
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/06/2015, 17:06

Re: Consiglio per nuovo modello

Messaggioda alimurimeta » 26/06/2015, 8:34

Ciao Cris, ti passo un link delle fasi di costruzione diuno dei due rimorchiatori che ti ho suggerito, cosi ti rendi conto del tipo di lavoro da fare.

http://www.danwalker.co.uk/Harbour_Tug_ ... ivery.html

Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Consiglio per nuovo modello

Messaggioda cris » 26/06/2015, 15:52

Grazie Francesco,ottimo tutorial....beh,certamente ce molta strada da fare poi per come sono fatto io ci metterò una vita primo per la paura di sbagliare e secondo per riuscire a farla il meglio possibile...
cris
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/06/2015, 17:06

Re: Consiglio per nuovo modello

Messaggioda alessandro cenci » 08/07/2015, 18:10

Ciao Cris e benvenuto,
Se può confortarti tutti abbiamo sbagliato ma e' questo che ci aiuta a migliorare, quì troverai sempre qualcuno pronto ad aiutarti e se vieni alle nostre manifestazioni porta il modello che sceglierai ancora se in costruzione, vedremo insieme di accompagnarti e vedrai che sara' un capolavoro.
A presto.
Alessandro.
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma


Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti