Riva Rivarama

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

Riva Rivarama

Messaggioda alessandro cenci » 04/09/2015, 20:57

Ciao a tutti,

Recentemente alcuni soci, tra cui anche me, hanno acquistato su internet dei prodotti ARTR da un fornitore vietnamita, si tratta di modelli della Riva; nel mio caso non nascondo che leggendo le inserzioni mi ero illuso di aver trovato ad un prezzo relativamente conveniente un qualcosa che potesse essere, in poco tempo e con poco sforzo, messo in acqua …. mi sbagliavo.

Ad onor del vero ci sono diversi siti/produttori che vendono modelli simili, non voglio fare di tutta l’erba un fascio, ma questa e’ la mia esperienza.

Il modello che ho acquistato è un Rivarama che indubbiamente ha alcuni pregi ma anche enormi difetti. Nella galleria fotografica illustro i vari interventi che ho apportato al modello iniziale non solo per renderlo meno “giocattolone” ma anche per evitare che una volta messo in acqua facesse compagnia ai pesci …

Innanzi tutto ho smontato tutti gli accessori di coperta e rimosso le finte eliche/timoni, ho quindi provveduto a scartavetrarlo esternamente e a dare una generosa mano di resina all’interno ed esterno; credo che internamente avesse già’ un simile trattamento ma per non saper né leggere né scrivere ho fatto tutto da capo. Lo specchio di poppa ( dove ci sono gli scalini per accedere all’acqua ) aveva una fessura di 2/3 millimetri ai lati dello scalino intermedio! E’ stato necessario chiuderla con stucco. La colorazione trae spunto da un Rivarama realmente esistente che si trova in Florida.

Immagine
Immagine

Sotto la prua sono gia' presenti dei profili per deviare il flusso dell'acqua.

Immagine

A mio modesto pare oltre a questo enorme problema ci sono altre importanti pecche: le cromature non sono molto resistenti, il sedile del pilota e’ completamente diverso dal reale ed e’ molto grossolano, la strumentazione e’ penosa, le base delle 4 bitte sulla prua non segue la linea a V della coperta, manca completamente l’ancora ed il suo alloggiamento, la scritta “Rivarama” sulla fiancata in metallo è un pò spessa, il parabrezza di plexiglass è troppo spesso e rigido e nella mia confezione era rotto, ho scritto al fornitore senza avere risposta …

Il tavolato della coperta a prua e’ molto bello … peccato per una goccia di resina su un lato.

Per la motorizzazione ho scelto due motori brushless ( ognuno con batteria dedicata posta all’altezza dei divanetti ), il modello e’ pesante e preferisco avere una riserva di potenza che dover cambiare tutto una volta finito. L’alloggiamento dei motori e’ stato ricavato da una semplice staffa di alluminio ad L e sono posti a centro nave, subito sotto la plancia.

Immagine

Il pozzetto di poppa e’ stato rialzato non solo perché e’ così sul modello reale ma anche per creare uno scalino interno ed evitare che l’acqua penetrasse come avviene anche sui modelli Acquarama, al di sotto c’è il servo dei timoni.

Sotto il pozzetto centrale oltre ai due motori ci sono il circuito che riduce la tensione a 3 volt per i led ( le fibre ottiche portano la luce sulla strumentazione, nel vano centrale tra i divanetti e sullo specchio di poppa ) ed i regolatori di velocità fissati alle fiancate e raffreddati ad acqua ( la presa e’ al lato degli assi delle eliche), per le eliche ho scelto un diametro di 3 cm. Il pavimento del pozzetto e’ stato rivestito per simulare il tavolato e camuffare il taglio che ne permette l’asportazione.

La plancia e’ stata rifatta arricchendola con nuova strumentazione illuminata con fibre ottiche, anche la radiotrasmittente ha il display illuminato allo stesso modo. La porta scorrevole di accesso alla cabina era inesistente sul modello originale ed è stata quindi riprodotta sulla base delle foto che ho reperito su internet.

Sinceramente con il senno di poi, tenendo conto del lavoro per sistemare le pecche e mancanze e quanto ho speso in euro per renderlo navigante facevo prima a farmelo da solo … l’esperienza insegna. Come in tutte le cose dipende da quello che si vuole e si cerca … per i miei "gusti" non credo che farò nuovamente questo sbaglio.
A presto per nuove foto.
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: Riva Rivarama

Messaggioda alimurimeta » 05/09/2015, 9:51

Ciao Alessandro, molto interessante la tua esperienza con un modello RTR. Non ti nascondo che avevo pensato
anch'io di comprarne uno. Si tratta di un modello di motoscafo della cris craft, il typhoon. A differenza del tuo, questo modello è già predisposto per il radiocomando. Quello che mi ha frenato per l'acquisto è la mia voglia matta di costruzione. Dal punto di vista economico, il kit costa poco meno del modello RTR, ma dovendo comprare l'elettronica, e i materiali di consumo, a conti fatti non conviene.
Quindi, io comprerei un modello RTR, solo se non c'è modo e tempo per autocostruirselo o se non esiste un kit di montaggio.
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Riva Rivarama

Messaggioda alessandro cenci » 06/09/2015, 7:55

Ciao Alimurimeta,
I kit della Dumas sono molto precisi, io ho l''esperienza del kit di un motoscafo del 1949 ( 19" racing runabout ) ed appena potro' posterò il passo passo, unica pecca che ho trovato e' la pesantezza dei dettagli in metallo ed il materiale per le ordinate/chiglia un po leggerini. Io l'ho trovato su Ebay ritengo ad un buon prezzo, comunque mi sto divertendo e forse questa e' la cosa importante, ai prossimi aggiornamenti.
Ciao.
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: Riva Rivarama

Messaggioda alessandro cenci » 08/11/2015, 12:01

Buongiorno a tutti,
Qualche foto del modello appena arrivato evidenzia le lacune descritte e fa capire il lavoro dietro le modifiche che ho dovuto apportare per renderlo "accettabile"
Immagine
Immagine
Immagine
Come potete notare gli interventi estetici piu' evidenti sono sulla plancia e la finitura dello scafo, il parabrezza era rotto e di spessore eccessivi ed e' stato quindi rifatto riciclando solo l'intelaiatura di metallo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per illuminare le fibre ottiche ho utilizzato un tubetto di alluminio, da una parte entrano le fibre e dall'altra c'e' un led, il tutto e' stato poi chiuso con termo restringente. I led sono alimentato da un piccolo circuito trasformatore che ho posizionato al centro tra i due assi delle eliche.
Immagine
Immagine
Ecco il risultato finale.
Immagine
Immagine
Immagine
Motori e timoni hanno richiesto un lavoro piu' scomodo che difficile a causa del poco spazio. Avendo rimosso la plancia sono riuscito a fissare una barra di alluminio sulla quale poi andra ad incastrarsi il supporto dei motori realizzato con una barra a L di alluninio 4X4.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sempre al centro nave ma sostati sui lati ci sono i regolatori che vengono raffreddati ad acqua e lo scarico e' posto sulla poppa ( dove in realta' c'e' lo scarico dei motori).
Immagine
Immagine
Altre due importanti modifiche estetiche, la "chiusura" dello specchio di poppa ( dove erano presenti le due fessure ), la parte relativa all'alloggiamento dell'ancora ( del tutto mancante ) e le bitte di pruna ( che non seguivano correttamente la linea della pruna ).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tutta la zona "calpestabile" del ponte e' stata rivestita con un foglio di legno che simula la trama e la listellatura, il sedile del pilota e' stato completamente ricostruito sulla base delle foto del reale prendendo le dimensioni di quello fornito dal modello ... inguardabile.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Anche il tavolino e' stato rivestito con ilmedesimo foglio in legno e dettagliato con qualche particolare sempre copiato dalle foto reali.
Immagine
Bene, per oggi e' tutto anche perche' si avvicina l'ora di pranzo.
Buona domenica a tutti ed a presto.
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: Riva Rivarama

Messaggioda alimurimeta » 09/11/2015, 13:11

Accidenti e che lavoro che hai dovuto sobbarcarti. Non avevo capito fino a che punto ti sei spinto nelle modifiche "post acquisto". Bravissimo!
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Riva Rivarama

Messaggioda alessandro cenci » 12/11/2015, 19:24

Grazie Alimurimeta.
Ecco qualche altra immagine della "zona vip".
Immagine
Immagine
Immagine
Ante modifica
Immagine
Post modifica.
Immagine
Immagine
Immagine
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma


Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti