consigli e aiuti per Anteo

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

consigli e aiuti per Anteo

Messaggioda massy1974 » 04/10/2015, 20:45

Ciao come già detto ho iniziato il cantiere per la realizzazione dell' Anteo II vorrei optare per la versione dinamica. Mi vengono dei dubbi :( :shock: ho visto che alcuni di questo forum l'hanno realizzato mi rivolgo in particolare a loro, le istruzioni per me lasciano molto a desiderare anni fa ho realizzato un Riva Acquarama Amati e devo dire che erano tutta un'altra storia :) nelle istruzioni non si evince un granché per la versione dinamica. Quindi vengo al punto i ponti tra quali ordinate si deve fissare e di conseguenza tagliare per l'alloggio delle componenti elettroniche motore, ricevente, batteria, regolatore servi e chi più ne ha più ne metta :) inoltre per la zavorra di cui parlano le istruzioni :shock: diciamo che ce solo un disegno approssimativo e inoltre consigli per la parte elettronica motore regolatore ecc aiutoooo :!: grazie infinite in anticipo
massy1974
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/10/2015, 18:25

chiarimenti fasciame Anteo

Messaggioda massy1974 » 06/10/2015, 11:06

Ciao a tutti come alcuni di voi sapranno mi sono imbattuto nella realizzazione dell ' Anteo II Panart se quelli che l'hanno realizzato prima di me hanno ancora i disegni ( e sono sicuro di si) noteranno che tra i disegni e le spiegazioni c'è una grossa differenza nei disegni si vedono solo 3 listelli che vanno a combaciare con il pezzo di poppa 21A e secondo me è più giusto mentre le spiegazioni dicono 4 listelli come avete proceduto ? Grazie
massy1974
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/10/2015, 18:25

Re: chiarimenti fasciame Anteo

Messaggioda alimurimeta » 06/10/2015, 13:36

Ciao Massy, purtroppo l'anteo non l'ho costruito, quindi non ho esperienze di montaggio. Comunque ti passo un link al w.i.p. di Oli, che spero possa esserti di aiuto.

http://www.amirel.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=115

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: consigli e aiuti per Anteo

Messaggioda Francesca » 21/10/2015, 23:17

massy1974 ha scritto:Ciao come già detto ho iniziato il cantiere per la realizzazione dell' Anteo II vorrei optare per la versione dinamica. Mi vengono dei dubbi :( :shock: ho visto che alcuni di questo forum l'hanno realizzato mi rivolgo in particolare a loro, le istruzioni per me lasciano molto a desiderare anni fa ho realizzato un Riva Acquarama Amati e devo dire che erano tutta un'altra storia :) nelle istruzioni non si evince un granché per la versione dinamica. Quindi vengo al punto i ponti tra quali ordinate si deve fissare e di conseguenza tagliare per l'alloggio delle componenti elettroniche motore, ricevente, batteria, regolatore servi e chi più ne ha più ne metta :) inoltre per la zavorra di cui parlano le istruzioni :shock: diciamo che ce solo un disegno approssimativo e inoltre consigli per la parte elettronica motore regolatore ecc aiutoooo :!: grazie infinite in anticipo

Ciao Massy, io ho realizzato l'Anteo navigante oramai diversi anni fa. Non ricordo di avere avuto difficoltà particolari per la costruzione.
Ricordo, invece, che per l'alloggiamento delle varie componenti elettroniche, avevo fatto qualche cambiamento rispetto al disegno molto datato.
Innanzi tutto, avendo istallato un motore Graupner 700, avevo trovato in un fondo di magazzino un riduttore Graupner 1:2 a cinghia. Ho dovuto scarnificare le ordinate fino quasi al fondo dello scafo.Per la zavorra ho lasciato perdere le istruzioni e ho, invece, realizzato delle mattonelle di piombo, ottenute da lastra di piombo da 2mm, di quelle che usano gli idraulici per impermeabilizzare i piatti doccia: si trovano a metraggio negli smorzi, si tagliano comodamente con le forbici per metallo, si piegano e si martellano. Ho realizzato le mattonelle su misura, per metterle tra le ordinate e, in più, visto che le volevo rimovibili, in mezzo tra una piega e l'altra, ci ho inserito un anello di filo di ferro.
Dove fare i tagli fra le ordinate, dovrai deciderlo tu, in base al motore che deciderai di istallare. Oggi si trovano motori ridotti molto più semplici di quello che ho messo io: per esempio su questo sito inglese dove io faccio molti acquisti http://www.cornwallmodelboats.co.uk/aca ... otors.html
Per ora mi fermo qua.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: chiarimenti fasciame Anteo

Messaggioda Francesca » 21/10/2015, 23:47

massy1974 ha scritto:Ciao a tutti come alcuni di voi sapranno mi sono imbattuto nella realizzazione dell ' Anteo II Panart se quelli che l'hanno realizzato prima di me hanno ancora i disegni ( e sono sicuro di si) noteranno che tra i disegni e le spiegazioni c'è una grossa differenza nei disegni si vedono solo 3 listelli che vanno a combaciare con il pezzo di poppa 21A e secondo me è più giusto mentre le spiegazioni dicono 4 listelli come avete proceduto ? Grazie

Ciao Massy, io per la verità, non avevo trovato difficoltà. Metti le foto, così capiamo meglio…
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: consigli e aiuti per Anteo

Messaggioda Amedeo » 05/12/2016, 16:15

Ciao Massy, forse la cosa non è più necessaria, ma se fosse che ne hai ancora bisogno voglio dare anch'io il mio contributo... se hai voglia di leggere :-)

http://www.baronerosso.it/forum/navimod ... anart.html

Purtroppo le foto le han tolte tutte :-(
Avatar utente
Amedeo
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 21/09/2013, 22:28


Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: carloroma63 e 1 ospite