1949 Chris Craft 19' racing runabout

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

1949 Chris Craft 19' racing runabout

Messaggioda alessandro cenci » 02/12/2015, 18:59

Dopo l'esperienza della modifica del Riva Rivarama mi e' venuta voglia di costruire un motoscafo e la mia scelta e' caduta su un modello della Dumas, piu' precisamente il "1949 Chris Craft 19' racing runabout".
Si tratta di un vecchio motoscafo di cui esistono ancora molti esemplari, girando su internet si trovano siti di appassionati della casa costruttrice Chris Craft, che possiamo considerare l'equivalente della nostra Riva, che organizzano raduni ed esposizioni.
Il kit e' ben fatto, uniche pecche a mio avviso sono rappresentate dai particolari in fusione ( un po pesanti ) ed il legno per le ordinate e chiglia ( di non buona qualita').
Utilizzando una tavola di compensato da 100x30x1,5 cm di spessore, su cui ho tracciato le linee di mezzeria e delle ordinate, ho cominciato la costruzione; il falso ponte e' in due parti, per evitare che si incolli sulla tavola ho applicato del nastro trasparente in corrispondenza della linea di giunzione.
Immagine
Immagine
Immagine
Per aiutarmi nell'allineare le ordinate ho usato una squadretta ed un profilo di alluminio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La copertura dello scafo e' con fogli gia' sagomati di foam che poi verra' rivestito, sulle fiancate, con strisce di mogano.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sulla falsa coperta vengono incollati dei profili sui quali poi verra' applicata la coperta ( che verra' rivestita di listelli di mogano ) o che serviranno per delimitare gli accessi all'interno del modello.
Immagine
Immagine
Immagine
Volendo illuminare il modello ( quadro strumenti, luci di navigazione, cockpit e vani porta oggetti ) ho utilizzato fibre ottiche di diversi diametri che terminano in tubetti di plasticard verniciati in nero al cui interno poi inseriro' i led, anche le fibre sono state colorate in nero per diminuire la dispersione della luce.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Dietro il quadro strumenti ho messo un micro servo per simulare la rotazione dello sterzo.
Immagine
Immagine
Immagine
Per accedere al meccanismo ho creato un piccolo sportellino.
Immagine
Immagine
L'accensione delle luci viene azionata con un interruttore che ho camuffato con una leva che, nella realta', non so a che serve :?: e si trova tra il quadro strumenti ed il divanetto anteriore; i pannelli laterali sono stati colorati con dei pigmenti ( forniti nel kit), e' stata aperta l'apertura per il porta oggetti ( non previsti dal kit ma rilevata dalle foto ) illuminato dalle fibre ottiche.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tutte le parti in legno sono state resinate, inoltre ho previsto il raffreddamento ad acqua del motore e del regolatore con lo scarico sul retro del motoscafo.
Immagine
Immagine
Il servo del timone ha un fissaggio diverso da quello suggerito nelle istruzioni, ho utilizzato una piccola squadretta in alluminio di un elicottero mentre le istruzioni suggeriscono del velcro.
Immagine
Immagine
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: 1949 Chris Craft 19' racing runabout

Messaggioda alessandro cenci » 31/05/2016, 18:15

La costruzione e' proseguita con il sedile anteriore che e ' stato ricavato da un blocco di balsa, incollato ai supporti, il tutto fornito nel kit, in seguito resinato e stuccato.
Immagine
Immagine
Immagine
Piccoli dettagli sono stati aggiunti sulla parte posteriore del sedile, non previsti dal kit ma che a modello finito si vedono e lo rifiniscono ulteriormente.
Consultando alcune foto di barche ancora esistenti ho notato che la seduta e' normalmente divisa in tre cuscini, le istruzioni non prevedono il dettaglio ma e' un particolare non trascurabile in questa scala. Per il colore ancora non ho deciso nulla, quindi rinvio questo step ad una successivo post.
Buon modellismo a tutti.
Ciao
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: 1949 Chris Craft 19' racing runabout

Messaggioda Calafuria » 08/06/2016, 23:17

Guarda guarda che bel motoscafetto che c'è qui!! Me ne avevi già parlato di questo cantiere ma a vedere le molte foto postate sembra più interessante del solito! Bravo Ale.....continua così. ...ti seguo ti seguo
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: 1949 Chris Craft 19' racing runabout

Messaggioda Mimmo46 » 09/06/2016, 6:20

Molto bello ed istruttivo il passo passo,
Ps di che materiale è fatto il foglio di fan?
Grazie
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: 1949 Chris Craft 19' racing runabout

Messaggioda alimurimeta » 09/06/2016, 8:11

Ciao a tutti.
Ottimo lavoro Alessandro, molto ben dettagliato e chiaro.

Per Mimmo, credo che il foglio di cui parli sia il forex ovvero un multistrato di pvc e polisitirolo estruso

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: 1949 Chris Craft 19' racing runabout

Messaggioda Francesca » 09/06/2016, 23:13

Benissimo! Questo bel modello che vedremo presto, parteciperà alle gare Elegance Trophy!!! :lol:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma


Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti