ANDREA DORIA da statico a navigante

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

ANDREA DORIA da statico a navigante

Messaggioda FLORUGO » 12/02/2016, 16:43

Cari amici, un mio amico, che si è stancato di costruirlo e mi ha regalato lo scafo della turbonave Andrea Doria. La costruzione è a livello di fasciame e primo ponte già ultimati. Ora per renderlo navigabile , dato che il fasciame era abbastanza liscio, ho proceduto a dare due mani di resina epossidica. Una volta asciutto, ho provato la tenuta all'acqua nella vasca. Purtroppo ci sono dei punti che imbarca acqua, in quanto alcuni i listelli non sono ben assemblati (anzi parecchi).Sigillare dall'interno non è possibile, a meno di smontare tutto con gravi danni. Datemi qualche consiglio per renderlo galleggiabile.
grazie e cari saluti.
Scusate ma non riesco a mandare alcune foto
FLORUGO
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/02/2015, 20:40

Re: ANDREA DORIA da statico a navigante

Messaggioda alberto » 12/02/2016, 17:12

Ciao FlorUgo,
ben arrivato con un bel cantiere di alta classe!!! ;)

Ed ora qualche mio suggerimento: dopo l'assemblaggio dei listelli, una mano di stucco aiuta a chiudere le eventuali aperture che rimangono quasi inevitabilmente tra i listelli del fasciame!!! ;)

Ma mi sembra di capire che per la foga di vederlo in acqua, sei stato un po troppo precipitoso!!! :D

Comunque, dopo aver fatto adeguatamente asciugare il legno bagnato nella prova, puoi prendere due strade:
-> stucchi le aperture, le carteggi e poi stendi una successiva mano di resina epossidica;
oppure
-> usi la resina epossidica caricata con microsfere (microfiller, o anche borotalco, etc...) e una volta addensata (dopo qualche minuto), la usi come stucco.

In entrambe i casi, una volta polimerizzata e ben consolidata la resina, dai una buona carteggiata, che puoi fare anche a umido, che ti consentirà di provare la nuova barchetta senza rischio di naufragio!!! :lol:

Prova a farci vedere le foto dell'avanzamento!!!
Ecco come:
-> Invia allegato -> bottone Sfoglia (seleziona file dal tuo pc) -> bottone Aggiungi file
e se vuoi puoi lasciare il commento sotto la foto!!!

A presto!!!
Alberto
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: ANDREA DORIA da statico a navigante

Messaggioda alberto » 14/02/2016, 19:13

Ciao FlorUgo,
le immagini vanno ridimensionate al massimo di 256k: ecco quelle inviate !!! ;)

Andrea Doria 001-.JPG
Andrea Doria 001-.JPG (116.24 KiB) Osservato 8554 volte


Andrea Doria 002-.JPG
Andrea Doria 002-.JPG (126.94 KiB) Osservato 8554 volte


Andrea Doria 003-.JPG
Andrea Doria 003-.JPG (115.12 KiB) Osservato 8554 volte


Andrea Doria 004-.JPG
Andrea Doria 004-.JPG (115.46 KiB) Osservato 8554 volte


Andrea Doria 005-.JPG
Andrea Doria 005-.JPG (107.35 KiB) Osservato 8554 volte


Un bel lavoro!!!
Ma la prua dove sta? Dovresti montarla quando stai resinando il tutto, per renderla un tutt'uno con lo scafo.

Facci vedere come sta venendo dopo la stuccatura!!! :D

Alberto
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: ANDREA DORIA da statico a navigante

Messaggioda alimurimeta » 15/02/2016, 9:55

Mi accodo ai connsigli forniti da Alberto. Prima di tutto dovresti procurarti o meglio costruire la prua e quindi dare la resina. Comunque se hai problemi di infiltrazioni per fessure tra i listelli, lo stucco o la resina caricata sono di grande aiuto.Dopo aver stuccato per bene, tenuto conto che non puoi resinare l'interno, ti suggerisco, se te la senti, di rivestire la parte esterna dello scafo con uno strato di tessuto di vetro resinato. Io l'ho fatto su pandirma con un buon risultato. Scegli un tessuto da 50 gr/mq (max 80 gr/mq), che si stende e aderisce allo scafo molto bene senza fare pieghe enormi. Prima ritaglia il tessuto per coprire tutto lo scafo, poi con un rullo piccolo "di pelliccia" stendi la resina sul tessuto già poggiato sullo scafo. Parti dal cetro e procedi prima verso prua e poi verso poppa. Ecco alcune foto del lavoro fatto sul pandirma. Credo che anche un solo strato da 50gr/mq sia sufficiente per risolvere il tuo problema.

Immagine

Immagine

Immagine

Con questo sistema non entra una goccia d'acqua ;)

Immagine

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA da statico a navigante

Messaggioda FLORUGO » 16/02/2016, 12:33

Carissimi, Grazie dei vostri graditi consigli.
Al momento ho già proceduto alla stuccatura dello scafo (che vorrei farvi vedere se riesco ad inviare le foto). Ho usato uno stucco per legno della Pattex (che ho provato con un test) e una volta seccato resiste bene all'acqua . Ora sto "scartavetrando" lo scafo per prepararlo alla resinatura. Va bene uno strato o due? - Per quanto riguarda la prua sto cercando i pezzi per montarla .
A presto ,un saluto a tutti
P.S.La foto è oltre 256KiB ed ilsistema non l'accetta.
FLORUGO
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/02/2015, 20:40

Re: ANDREA DORIA da statico a navigante

Messaggioda alberto » 16/02/2016, 17:01

Bene per lo stucco!!!
Se la stuccatura è minima e ben carteggiata, e dato che hai già steso un primo strato di resina, va bene anche una sola nuova passata. ;)

Per le foto, devi ridimensionarle al massimo entro e non oltre 256K: quelle che ti ho inserito, le ho portate a100 - 120K.

E mi raccomando, trova la prua!!! :lol:

A presto!!! ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: ANDREA DORIA da statico a navigante

Messaggioda alimurimeta » 30/03/2016, 8:55

Salve a tutti, mi intrometto nel w.i.p. di Ugo, perchè sono stato omaggiato anch'io di una raccolta a fascicoli della A.D. Lo scafo è stato montato con precisione. Purtroppo tutti i bagli di appoggio per le sovrastrutture e alcuni ponti sono stati già incollati. Se voglio rendere navigante questo scafo, dovrò procedere alla rimozione delle sovrastrutture e alla resinatura esterna dello scafo. E pensare che l'amico che me l'ha regalata ha inserito già tutti gli oblò (che lavorone).

Ho pensato di usare l'acetone per scollare i bagli dalla testa delle ordinate( incollati con il vinavil) Non voglio usare acqua perchè ci sono tante parti fatte con l'MDF e si gonfierebbero certamente.. Vedremo più in là se funziona.

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: ANDREA DORIA da statico a navigante

Messaggioda FLORUGO » 30/03/2016, 18:54

Carissimi, mi fa tanto 'piacere che anche Alimurimeta si sta impegnando con la A.D. Anche io ho dovuto smontare alcuni bagli per poter installare in un secondo tempo la motorizzazione . Con un pò di forzatura si sono staccati agevolmente (forse non erano incollati fortemente). Il mio cantiere procede lentamente, dopo aver montato la prua ho realizzato la resinatura dello scafo con 2 fogli di tessuto di vetro di 21 gr/mq ,come suggeritomi da Alimurimeta. Alla prova dell'acqua il risultato è stato soddisfacente. Ho eseguito circa 750 fori nello scafo per l'alloggiamento degli oblò e data una prima mano di pittura.
Ora dovrei stuccare tutte le pecche evidenziate dalla pittura e quindi dare la seconda mano. E qui mi fermo. Le foto le invierò dopo la pittura se ci riesco.
Un caro saluto a tutti gli amici.
FLORUGO
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/02/2015, 20:40

Re: ANDREA DORIA da statico a navigante

Messaggioda FLORUGO » 07/04/2016, 21:23

Sto provando a inviare foto.
Allegati
stuccatura.jpg
stuccatura
stuccatura.jpg (109.34 KiB) Osservato 8391 volte
FLORUGO
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/02/2015, 20:40

Re: ANDREA DORIA da statico a navigante

Messaggioda FLORUGO » 07/04/2016, 21:42

a forza di smanetteare sono riuscito ad inviare una foto. La seconda non ci sono riuscito . Quale è la corretta procedura? Le foto nel mio computer si trovano nel file "immagini".
FLORUGO
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/02/2015, 20:40

Prossimo

Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti