Come realizzare le ruote a pale?

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

Come realizzare le ruote a pale?

Messaggioda Francesca » 09/06/2016, 22:48

Cari amici,
avrei intenzione di costruire un battello a ruote, per l'esattezza un rimorchiatore a ruote inglese della fine dell'800, lo Strongbow.
Ho scaricato tutti i piani di costruzione, Ma, prima di intraprendere questa nuova sfida, ho bisogno di lumi!!! Le ruote a pale previste dal progetto sono del tipo con braccetti oscillanti e non ci penso proprio a farli così!!! Mi basterebbe sapere come si costruiscono delle ruote a pale con pale fisse. Magari anche solo di legno.
Chi mi può aiutare?
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Come realizzare le ruote a pale?

Messaggioda Francesca » 10/06/2016, 23:13

Ok, vedo che nessuno mi risponde :evil: Nel frattempo ho passato ore e ore su internet per documentarmi. Ho trovato disegni, spiegazioni, una montagna di esempi su come costruire le ruote a pale con bracci oscillanti su disco decentrato, ma, per ora questo tipo di costruzione meccanica è al di fuori delle mie possibilità cognitive e realizzative. Ho anche cercato dei kit come quello della Graupner per il battello Glasgow: niente da fare, non è più in commercio in nessuna parte del mondo. C'era anche un sito inglese che commercializzava dei kit di sua produzione a caro prezzo, ma pure questo ha smesso. Ora ho collezionato un sacco di foto per le ruote fisse che, per il mio cervello limitato in questioni meccaniche, sono un po' più abbordabili. Vedrò se ripiegare su queste…
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Come realizzare le ruote a pale?

Messaggioda Francesca » 13/06/2016, 23:45

Bene. Visto che qui nessuno mi ha risposto, ho trovato invece molta documentazione su un forum inglese specializzato unicamente in modelli a ruote: http://www.paddleducks.co.uk/smf/index.php?PHPSESSID=b785b317412a86c17b1bad4a7b10b20d&action=forum. Da qui ho trovato molti spunti per provare la sfida, per ora, di costruire delle ruote a pale che, se vengono bene, utilizzerò per il nuovo cantiere che ho in mente: Strongbow, rimorchiatore a pale del 1927 in scala 1:40.
Per ora metto qua le foto del mio tentativo, in seguito , se tutto andasse decentemente, sposterò il tutto in un nuovo argomento più attinente.

Da un tubo in PVC per gli scarichi diam 100 mm. trovato abbandonato nel cortile del mio laboratorio, ho ricavato delle fettine di 4 mm. segate a mano. Dopo aver disegnato uno schema geometrico, (la geometria e la matematica non sono mai state il mio forte a scuola, sempre rimandata in queste materie…), ho disegnato i riferimenti per i raggi che ho realizzato in tondini di ottone diam. 1,5 mm. che ho infilato nelle fettine si PVC, che sono i cerchi esterni delle ruote e in un tondino di
compensato di betulla spesso 4 mm, che costituisce la parte centrale della ruota.

IMG_20160612_192025514.jpg
IMG_20160612_192025514.jpg (216.83 KiB) Osservato 8265 volte
DSC02538.jpg
DSC02538.jpg (238.68 KiB) Osservato 8265 volte


Ho, poi, rivestito le parti centrali delle ruote in compensato con plasticard.

DSC02539.jpg
DSC02539.jpg (228.02 KiB) Osservato 8265 volte


Prossimamente costruirò le pale vere e proprie, Ma, siccome il progetto dello Strongbow prevede le pale mobili, dotate di un meccanismo particolare che non sono in grado di realizzare, ho deciso di simulare nelle mie pale fisse questo meccanismo. In pratica le mie pale saranno fisse, ma sembreranno mobili :mrgreen:
Vedremo se ci riuscirò :?
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Come realizzare le ruote a pale?

Messaggioda Francesca » 22/06/2016, 23:22

Ok, visto che nessuno ha risposto, sono andata a vedere altrove. Le ruote sono costruite. Quando inizierò la costruzione dello Strongbow a pale da disegno, posterò anche le foto delle mie ruote. :evil:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Come realizzare le ruote a pale?

Messaggioda soleado » 23/06/2016, 20:48

ciao Francesca,
per sapere se è possibile aiutarti, servirebbe qualche foto o qualche disegno di quello che tu vuoi realizzare.
L'unica cosa che mi sento di dirti ora è che le pale di compensato da 4 mm mi sembrano troppo robuste.
Delle pale fatte tagliando e sagomando una piattina di alluminio da 1 o 2 mm. mi sembrano più adeguate.
Attendo notizie.
Ciao
Roberto

P.S. Lunedi scorso mi sono operato al secondo occhio. Vedremo ora che succederà nelle gare. Onestamente mi ero stufato di arrivere sempre ultimo.
Avatar utente
soleado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 21/12/2012, 23:46

Re: Come realizzare le ruote a pale?

Messaggioda Francesca » 23/06/2016, 21:11

soleado ha scritto:ciao Francesca,
per sapere se è possibile aiutarti, servirebbe qualche foto o qualche disegno di quello che tu vuoi realizzare.
L'unica cosa che mi sento di dirti ora è che le pale di compensato da 4 mm mi sembrano troppo robuste.
Delle pale fatte tagliando e sagomando una piattina di alluminio da 1 o 2 mm. mi sembrano più adeguate.
Attendo notizie.
Ciao
Roberto

P.S. Lunedi scorso mi sono operato al secondo occhio. Vedremo ora che succederà nelle gare. Onestamente mi ero stufato di arrivere sempre ultimo.


Ciao Roberto, grazie per il tuo contributo :D In verità non sono le pale a essere spesse 4 mm., ma è solo il tondo centrale. La costruzione delle ruote è terminata. Le pale sono fisse, ma ho costruito due ruote esterne con i supporti "mobili" che simulano il meccanismo mobile. Per quel che mi riguarda, questo thread termina qua: tutte le foto della costruzione delle ruote le inserirò in un nuovo argomento che riguarderà il rimorchiatore a pale Strongbow, quando inizierò, dopo l'estate, questo nuovo cantiere.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Come realizzare le ruote a pale?

Messaggioda Calafuria » 25/06/2016, 23:13

Ciao Francesca, scusa per la distrazione e per il ritardo.
Bhe.....come si costruisce una ruota a raggi!! :roll: ......personalme non ho mai fatto nulla di simile e ora mettendomi nei tuoi panni avrei fatto proprio come te.....avrei fatto per iniziare un disegno Leonardesco come il tuo. Ma non facciamo che ti sei fatta un giro al museo di Leonaedo Da Vinci che si trova a due passi dal tuo laboratorio a campo dei fiori? Scherzi a parte ....questa tua discussione arricchisce ancor più il nostro bagaglio modellististico.
Grazie per l'idea ;)
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: Come realizzare le ruote a pale?

Messaggioda Francesca » 26/06/2016, 21:52

Calafuria ha scritto:Ciao Francesca, scusa per la distrazione e per il ritardo.
Bhe.....come si costruisce una ruota a raggi!! :roll: ......personalme non ho mai fatto nulla di simile e ora mettendomi nei tuoi panni avrei fatto proprio come te.....avrei fatto per iniziare un disegno Leonardesco come il tuo. Ma non facciamo che ti sei fatta un giro al museo di Leonaedo Da Vinci che si trova a due passi dal tuo laboratorio a campo dei fiori? Scherzi a parte ....questa tua discussione arricchisce ancor più il nostro bagaglio modellististico.
Grazie per l'idea ;)


Grazie Franci :D In verità ho guardato in giro per il web... Va beh, ecco le foto delle due ruote quasi finite.

image.jpeg
image.jpeg (234.54 KiB) Osservato 8217 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Come realizzare le ruote a pale?

Messaggioda Typhoon » 30/06/2016, 16:29

Ciao Francesca,
hai visto anche questo rimorchiatore?
Questo il link: http://www.afizon.es/es/productos/hobby ... 51-detalle
Il distributore italiano di Talhoer è PB Models.

Ty
Typhoon
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/10/2013, 13:08

Re: Come realizzare le ruote a pale?

Messaggioda franco48 » 07/08/2016, 9:13

Buongiorno Francesca , già hai risolto per le pale?
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Prossimo

Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti