smit nederland II, la vendetta

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

smit nederland II, la vendetta

Messaggioda alimurimeta » 29/10/2018, 11:08

Salve a tutti, come da titolo di questo w.i.p. ho rimesso mano ad un vecchio progetto: lo smit nederland scala 1:50. In passato ho già realizzato un modello di questo tipo di rimorchiatore. Oggi lo sto rifacendo per un conoscente nella stessa scala, ma con impiego di tecnologia laser e stampe 3D tutte fatte " in casa" da me medesimo.


Lo scafo è fatto in vetroresina da uno stampo in gomma siliconica. Il ponte è stato stampato in 3 parti e poi ricomposto.

Immagine

Sempre in 3D ho disegnato e poi stampato gli anelli kort e i timoni

Immagine

Ho stampato i controventi per il fissaggio della murata

Immagine

Immagine

Con il laser ho tagliato le murate che ho incollato con colla ciano e rinforzato con resina epossidica. Ho incollato anche gli assali e i supporti dei motori, utilizzando una plastilina epossidica davvero ottima ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prosssima puntata
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: smit nederland II, la vendetta

Messaggioda alimurimeta » 08/11/2018, 12:07

Salve a tutti ecco altre foto dello stato dell'arte per il cantiere smit nederland 3D. Ho assemblato la tuga, la timoneria, i fualioli e diversi accessori, tutto stampato in 3D. Devo ammettere che l'assemblaggio dei componenti stampati in 3D è quasi paragonabile al montaggio di un modello lego. La bontà dimensionale dei disegni di progetto si ripaga con una estrema precisione e velocità di assemblaggio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco come si presenta il modello a 3 settimane dall'apertura del cantiere. I modellisti che si lamento di non aver tempo, con questa tecnologia, non hanno più scuse :D :D :D .

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: smit nederland II, la vendetta

Messaggioda alessandro cenci » 30/11/2018, 20:31

Hai mai pensato di mettere su una fabbrica di modelli? Vista la velocità con cui li sforni non hai bisogno di dipendenti, io mi candido per fare il direttore amministrativo.
Sei un vulcano di progetti ;)
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: smit nederland II, la vendetta

Messaggioda alimurimeta » 24/04/2019, 9:26

Ciao Alessandro, ci ho pensato e come, ma per quanto sia veloce, il tempo a mia disposizione non sarebbe sufficiente a soddisfare le richieste :D :D :D

Comunque lo spirito di questo w.i.p. è la dimostrazione che con un pizzico di tecnologia e buona volontà si può mettere a disposizione dei principianti un modello da montare nei brevi ritagli di tempo libero disponibile, senza eccessive difficoltà di assemblaggio.

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51


Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti