Prima prova in acqua del P420 SPARVIERO

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

Prima prova in acqua del P420 SPARVIERO

Messaggioda soleado » 05/10/2019, 17:37

E' proprio il caso di dire : EUREKA !!!!!
L'esclamazione si riferisce al fatto che dopo anni di prove, controprove, errori a non finire, rifacimenti per correggere gli errori, finalmente sono riuscito a fare una prova in acqua abbastanza buona.
Avrei preferito aspettare di fare il varo ufficiale, con delle modifiche fatte nel frattempo, avendo anche un filmino come si deve fatto da Guido, ma a causa di problemi di salute dovrò aspettare e quindi su suggerimento di Francesca mi sono deciso a postare il filmino, girato da me col telefonino montato sulla trasmittente.
Prima del filmino voglio però spiegare con tre immagini cosa intendevo per rifacimenti per correggere gli errori. In effetti, ogni volta che evidenziavo un problema, per fare una cosa più pulita, rifacevo tutto il pezzo, sia scafo che ali che unità della turbina ad acqua. Il risultato è che adesso mi trovo una quantità industriale di pezzi rifatti.
Per il filmino sono costretto a mettere l'indirizzo youtube, perchè il sito non acetta filmini pesanti.
L'indirizzo é : https://youtu.be/R_pHHfRV45I.
Ogni commento sarà ovviamente gradito
Allegati
IMG_20190730_194603 (FILEminimizer).jpg
IMG_20190730_194603 (FILEminimizer).jpg (87.46 KiB) Osservato 9218 volte
IMG_20190730_212542 (FILEminimizer).jpg
IMG_20190730_212542 (FILEminimizer).jpg (86.56 KiB) Osservato 9218 volte
IMG_20190730_221403 (FILEminimizer).jpg
IMG_20190730_221403 (FILEminimizer).jpg (83.01 KiB) Osservato 9218 volte
Avatar utente
soleado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 21/12/2012, 23:46

Re: Prima prova in acqua del P420 SPARVIERO

Messaggioda Francesca » 06/10/2019, 20:56

soleado ha scritto:E' proprio il caso di dire : EUREKA !!!!!
L'esclamazione si riferisce al fatto che dopo anni di prove, controprove, errori a non finire, rifacimenti per correggere gli errori, finalmente sono riuscito a fare una prova in acqua abbastanza buona.
Avrei preferito aspettare di fare il varo ufficiale, con delle modifiche fatte nel frattempo, avendo anche un filmino come si deve fatto da Guido, ma a causa di problemi di salute dovrò aspettare e quindi su suggerimento di Francesca mi sono deciso a postare il filmino, girato da me col telefonino montato sulla trasmittente.
Prima del filmino voglio però spiegare con tre immagini cosa intendevo per rifacimenti per correggere gli errori. In effetti, ogni volta che evidenziavo un problema, per fare una cosa più pulita, rifacevo tutto il pezzo, sia scafo che ali che unità della turbina ad acqua. Il risultato è che adesso mi trovo una quantità industriale di pezzi rifatti.
Per il filmino sono costretto a mettere l'indirizzo youtube, perchè il sito non acetta filmini pesanti.
L'indirizzo é : https://youtu.be/R_pHHfRV45I.
Ogni commento sarà ovviamente gradito


Ho visto il filmato e, dopo essere stata spettatrice dei precedenti tentativi, questa volta devo farti veramente i miei complimenti! Finalmente lo Sparviero vola! Benissimo! Secondo me c'è ancora da aggiustare qualcosina: in virata si piega troppo e poi, non so se è solo un'impressione, ma mi sembra che, pur volando, vada piano.
Comunque, dopo tanta fatica, finalmente si apprezzano risultati notevoli. Bravissimo!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Prima prova in acqua del P420 SPARVIERO

Messaggioda soleado » 07/10/2019, 12:20

Grazie Francesca,
hai perfettamente ragione sia sul piegamento in curva che sulla poca velocità. Ho modificato qualcosa e non vedo l'ora di riprovarlo. Speriamo al più presto.
Ciao
Roberto
Avatar utente
soleado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 21/12/2012, 23:46

Re: Prima prova in acqua del P420 SPARVIERO

Messaggioda alberto » 10/10/2019, 8:58

Ciao Roberto,
è un effetto ottico, oppure davvero i pattini sembrano essersi allargati? ;)

Dai che con gli altri pezzi ne puoi costruire uno statico da tenere in bella mostra!!! :)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Prima prova in acqua del P420 SPARVIERO

Messaggioda soleado » 10/10/2019, 10:15

Ciao Alberto,
non è un effetto ottico, ma le ali sono effettivamente più grandi. Forse tu non lo ricordi, ma nell'ultima mostra all'Istituto Colonna, avevo portato il P420 statico, ma con tutte le funzioni operative.
Avatar utente
soleado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 21/12/2012, 23:46

Re: Prima prova in acqua del P420 SPARVIERO

Messaggioda alberto » 10/10/2019, 11:37

Ciao Roberto,
certo che lo ricordo: eccolo qua!!!

Immagine

Ma pensavo che fosse lo stesso che girava in acqua, ma modificato. ;)

Se è un clone, va bene lo stesso, l'importante è tenerlo caldo per le prossime mostre!!! :lol:

Ciao ciao :D
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Prima prova in acqua del P420 SPARVIERO

Messaggioda Francesca » 19/01/2021, 23:03

Questo è l'ultimo video di una nuova versione di Sparviero. C'è anche un altro aliscafo: il Freccia d'oro, il tutto ripreso il 15 dicembre scorso. Purtroppo Roberto non li ha potuti finire.
https://youtu.be/3M7k-o7Cm0s
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma


Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti