Modelli naviganti Scala 1/350

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

Modelli naviganti Scala 1/350

Messaggioda Massimo Parasassi » 03/02/2013, 11:10

Io sono un modellista prevalentemente statico, ma quattro anni fa i miei amici dinamici dell'AMIREL mi hanno ... costretto a costruire un modello navigante perchè mi volevano in gara con loro.
Ho costruito un modello della fregata LUPO (1/100) ed ho iniziato la mia attività di dinamico.
Il trasporto del modello nella sua cassetta di trasporto era però difficoltoso, con la mia piccola Matiz e poi era ingombrante anche in casa; ho allora deciso di costruirmi un modello più piccolo.
Avevo in magazzino una scatola di montaggio della King George V (Tamiya) in scala 1/350 e ho provato a motorizzarlo.
Con l'aiuto del compiante Franco Villoresi, che mi ha realizzato i 4 mini-ingranaggi, sono riuscito a motorizzare i quattro assi con solo due mini-motori; ho poi trovato un mini-servo per il timone e il modello è stato in grado di navigare.
Il primo anno di gare (2010) è servito per la messa a punto, nel 2011 è arrivato 3° nella Targa M-V e nel 2012 sempre 3° nel Trofeo AMIREL.
Purtroppo il modello, essendo troppo piccolo, non riece a manovrare in retromarcia e quindi leggermente penalizzato nei punteggi finali.
Comunque, visto che i risultati mi sono sembrati soddisfacenti, ho deciso di vendermi la Lupo e costruirmi nuovi mini modelli.
Nel prossimo messaggio vi farò vedere questi nuovi modelli.
Sul mio sito: http://digilander.libero.it/mparasassi/ ... av-din.htm troverete le relazioni sulla costruzione dei mieimodelli con moltissime foto.
Saluti
Massimo
Allegati
kinggeorge-2.jpg
kinggeorge-2.jpg (107.38 KiB) Osservato 3094 volte
kinggeorge-1.jpg
kinggeorge-1.jpg (57.75 KiB) Osservato 3094 volte
kinggeorge-scatola.jpg
kinggeorge-scatola.jpg (71.9 KiB) Osservato 3094 volte
lupo.jpg
lupo.jpg (109.38 KiB) Osservato 3094 volte
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma

MODELLI NAVIGANTi Scala 1/350 (2° parte)

Messaggioda Massimo Parasassi » 03/02/2013, 11:33

Riprendo l'argomento precedente sui Modelli in scala 1/350.
Il secondo modello che ho realizzato è stato l'incrociatore Zara (elaborando la scatola di mkontaggio del Pola (Hobby Boss 1/350) ed il terzo la nave da battaglia Littorio (elaborando la scatola di montaggio della Roma (Trumpeter 1/350).
Nello Zara, a causa del poco spazio a disposizione, non ho potuto inserire un regolatore di velocità tradizionale ed ho dovuto ricorrere ad uno aeronautico.
Questo regolatore è piccolissimo 2x1 cm spesso 5 mm, ma non permette la retromarcia.
Non mi importa, perché tanto ho visto che anche la King George V la retromarcia non la fa!!!
Il terzo modello è stato la nave da battaglia Littorio (elaborando la scatola di montaggio della Roma -Trumpeter 1/350).
Ora ho tre mini modelli naviganti e spero, quest'anno, di migliorare i miei piazzamenti.
Però non mi fermo qui, ci ho preso gusto, ed ora ho iniziato la costruzione del modello navigante della USS-Wasp (Revell 1/350).
Quando sarò a buon punto nella costruzione vi farò vedere qualche foto.
Sul mio sito:
http:/digilander.libero.it/mparasassi/mod-nav-din/mod-nav-din.htm
troverete le relazioni sulla costruzione di questi modelli con moltissime foto.
Massimo
Allegati
littorio-2.JPG
littorio-2.JPG (132.38 KiB) Osservato 3091 volte
littorio-1.jpg
littorio-1.jpg (56.12 KiB) Osservato 3091 volte
roma-scatola.jpg
roma-scatola.jpg (76.69 KiB) Osservato 3091 volte
pola-zara.jpg
pola-zara.jpg (84.1 KiB) Osservato 3091 volte
pola-scatola.jpg
pola-scatola.jpg (62.49 KiB) Osservato 3091 volte
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma


Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite