lo scafo della vergogna

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

lo scafo della vergogna

Messaggioda DarioC » 03/09/2022, 13:05

Salve a tutti, come da titolo lo scafo della vergogna, mi spiego.Dopo aver costruito uno scafo con ordinate e correntini,rivestito in legno e poi con tela ed epossidica con mio grande disapponto ho scoperto che qualcosa è andato storto,nel vero senso della parola, forse si è mosso nello scalo o un mio grossolano errore,piu' propabile, ho ottenuto uno scafo a banana, ora l'insieme è rigido come una barra d'acciaio e mi sono venute idee su come corregere lo svirgolamento ma sono invasive come tagliare la parte della prua e rifarla ecc, qualcuno ha avuto problemi simili o ha idea di cosa fare,le idee piu semplici spesso sfuggono.. Ringrazio anticipatamente.
ps me ne sono dette di tutti i colori quindi inutile soffermarsi agli sfotto'. mi vergogno!!
DarioC
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/01/2016, 23:54

Re: lo scafo della vergogna

Messaggioda itpaco » 03/09/2022, 17:34

Ciao Dario,
nessuno sfottò, di errori ne abbiamo e continuiamo a commetterli tutti. Se posti qualche foto magari a qualcuno viene qualche idea.
Un saluto
Paolo
Avatar utente
itpaco
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26/01/2013, 15:31

Re: lo scafo della vergogna

Messaggioda alimurimeta » 04/09/2022, 10:24

Ciao Dario, prova a scollare i listelli nella zona della prua che ha svergolato Se hai usato colla vinilica ti basta bagnarli con acetone puro.
Se posti qualche foto possiamo capire meglio la natura del problema.
Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: lo scafo della vergogna

Messaggioda alimurimeta » 04/09/2022, 10:28

Dai una lettera a questo wip della Andrea doria. Forse può essere di aiuto per risolvere il problema.
Saluti

viewtopic.php?f=43&t=456
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: lo scafo della vergogna

Messaggioda DarioC » 04/09/2022, 12:45

https://photos.google.com/album/AF1QipMdiq4t21U6GwYcfC2Hb6G2TbdkGgUPZjI-ZMdU/photo/AF1QipNgxE22WaPOH2cLSjbcj48hBg6Ne2NYglSjzPKY

https://photos.google.com/album/AF1QipMdiq4t21U6GwYcfC2Hb6G2TbdkGgUPZjI-ZMdU/photo/AF1QipNNIu7mo4x1n94Va_E__sQVFtr79yBVDjcqyX3U

https://photos.google.com/album/AF1QipMdiq4t21U6GwYcfC2Hb6G2TbdkGgUPZjI-ZMdU/photo/AF1QipMe8FbDud3VJGoCSYNU-jaY9oGl0-46MNbZOkE8

la parte interna,ordinate e correntini incollati con alifatica, ponal, che una volta essiccato non si scioglie in acqua poi irrobustito con epossidica forse ammorbidendo il tutto con aria calda ,non mi risulano elementi chimici che ammorbidiscono o disgregano l'epossidica, l'unica cosa che agisce su di essa è il classico sverniciatore usato con estrema cautela. Al momento oltre alla ricostruzione dell'intera prua che, onestamente vorrei evitare, credo sia un'alternativa, ma comunque sara' un lavoro tedioso.
DarioC
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/01/2016, 23:54

Re: lo scafo della vergogna

Messaggioda alberto » 09/01/2023, 10:15

Ciao Dario,
non riesco a vedere le immagini, si riesce ad inserirle in altro modo?

Saluti
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma


Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti