Aiuto per 80 Feet ELCO PT BOAT

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

Aiuto per 80 Feet ELCO PT BOAT

Messaggioda Alessandro62 » 22/12/2022, 0:31

Nuovamente ciao a tutti. Avrei bisogno di qualche consiglio e suggerimento da parte vostra, relativo al modello della PT BOAT. Nello specifico:

Lubrificazione astucci assi eliche
Inizialmente avevo pensato di utilizzare l'olio, ma temo che, nonostante la presenza di una rondella in teflon posta tra l'elica e la parte terminale dell'astuccio, il tutto inizi a gocciolare.....
Sicuramente, se uso il grasso, non ci sono gocciolamenti e la tenuta all'acqua è migliore a scapito forse di un pò di attrito in più. In tale ipotesi, che tipo di grasso va utilizzato? Va bene quello bianco al litio, per uso nautico?

Motorizzazione
Premetto che di motori elettrici ne capisco veramente molto poco e quindi, quando ho iniziato la costruzione, ho dovuto cercare su internet che tipo di motorizzazione era stata utilizzata da altri modellisti per imbarcazioni analoghe. Ho visto le soluzioni più disparate .......che vanno dall'utilizzo dei motori brushed, come pure dei motori brushless, sia inrunner che outrunner.

L'interno dello scafo del mio modello è stato attrezzato per ricevere i seguenti componenti:

- 2 motori brushless outrunner Turnigy Propdrive 3536 da 910 Kv - 350W (corrente di picco 38A)
- 2 ESC Hobbyking da 45A con ventolina di raffreddamento (lo so, sono indicati per le auto!)
- 2 batterie LiPo Turnigy 3S1P da 3000 mAh 20C (una per ciascun motore)

I motori sono in presa diretta sui rispettivi assi e, con una alimentazione di 11,1 V dovrebbero erogare circa 10.100 giri a vuoto. Le eliche sono due Tenshock in alluminio CNC da 38 mm di diametro, tripala.
Ritenete questa configurazione accettabile oppure è tutto da rivedere?
Probabilmente molti di voi sono più propensi ad utilizzare i motori brushed, magari raffreddati con la spirale ad acqua.
In ogni caso, secondo voi, dato il tipo di modello e le dimensioni, quale potrebbe essere la soluzione ottimale per la motorizzazione e per avere una velocità in scala accettabile?
Grazie anticipatamente per l'aiuto!!!
Allegati
PT19.jpg
PT19.jpg (169.93 KiB) Osservato 3764 volte
Avatar utente
Alessandro62
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 20/12/2022, 19:02
Località: Aci Catena (CT)

Re: Aiuto per 80 Feet ELCO PT BOAT

Messaggioda alimurimeta » 22/12/2022, 15:46

Ciao Alessandro,

rispondo per gradi alle tue domande.

LUBRIFICAZIONE

Io uso grasso al teflon per lubrificare gli assali. Va bene anche il grasso al lithio per uso nautico.

MOTORIZZAZIONE

La scelta dei componenti elettronici che hai elencato mi sembra buona. Ti consiglio di usare l'alimentazione per la ricevente direttamente dalla spina di uno dei due regolatori. In questo modo puoi evitare di usare la batteria "eneloop" per la ricevente. Devi solo ricordare di sfilare dalla spinetta del secondo regolatore il cavo rosso. I regolatori sono dotati di un circuito ausiliario che (detto BEC) che permette di alimentare la ricevente attraverso la spinetta a tre fili (come quella di un servo)
Le batterie sono valide come tensione (3s lipo-11.1 v)e la capacità (3000 mAh) sono sufficienti per una buona autonomia di funzionamento.

Spero di essere stato chiaro nella risposta, e resto a tua disposizione per ulteriori chiarimenti e info.

Saluti e buon lavoro.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Aiuto per 80 Feet ELCO PT BOAT

Messaggioda Alessandro62 » 22/12/2022, 19:32

Francesco, grazie mille per i tuoi consigli! Temevo di dover rimotorizzare il tutto! Un caro saluto a Te e buon modellismo.

Alessandro
Avatar utente
Alessandro62
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 20/12/2022, 19:02
Località: Aci Catena (CT)


Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti