Ciao Maurizio

Comunicazione e aggiornamenti a cura dell'Associazione

Ciao Maurizio

Messaggioda alberto » 28/08/2026, 7:07

Maurizio ci ha lasciato.
Apprendo con moltissimo dispiacere questa notizia.

Il granitico, rassicurante, disponibile e sempre sorridente amico di tutti noi modellisti, è partito per lassù.

Ci mancheranno la sua gentilezza e la cordialità con le quali ci ha trasmesso i segreti e i valori della passione modellistica.

Grazie Maurizio, per averci consentito di ammirare i Tuoi modelli, per averci aiutato a costruire i nostri e per aver navigato per tanti anni insieme a noi.

Un forte abbraccio a Carla e condoglianze a tutta la famiglia.
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria, CP 824, Andaman Sea, Happy Hunter

Immagine Immagine Immagine Immagine
alberto

Re: Ciao Maurizio

Messaggioda carloroma63 » 28/08/2026, 17:04

Credo che mancherà a tutti. E' stato una persona fuori dal comune, appassionato da tante cose, una vita ricca di avventure e soddisfazioni, sempre pronto alle novità, sempre curioso.
Un abbraccio e tutto il mio affetto a Carla.
carloroma63

Messaggioda Francesca » 28/08/2026, 17:44

Caro Maurizio, ti ho sognato tutta la notte. Mi manchi e mi mancherai. Scorro col pensiero tutte le tue bellissime barche, fatte con amore, gusto, precisione e, soprattutto, con divertimento e autoironia, qualità molto rare tra i modellisti e che ho cercato di imitare. E ora non potremo più nemmeno scambiarci le foto dei nostri amati amici pelosi e delle loro malefatte. Un caldo saluto a Carla che ci ha sempre accolto e sopportato nella vostra bella casa per l' incontro di fine anno. Peccato.
Francesca

Immagine
Immagine
Francesca

Messaggioda Alessandro62 » 29/08/2026, 11:02

Non ho avuto modo di conoscere Maurizio in maniera così approfondita come gli altri soci storici dell'AMIREL. Ma quattro anni sono stati più che sufficienti per capire che era una persona davvero speciale. Non solo navimodellismo, ma anche altri interessi nel campo del "fai da te" e dello sport. Mi resterà sempre impressa la riunione di fine anno alla quale ho partecipato a casa sua, in una atmosfera lieta, serena, tra amici. Mancherà tantissimo a tutti. Un abbraccio a Carla e ai suoi familiari, con immenso affetto.
Alessandro62

Messaggioda alimurimeta » 01/09/2026, 16:05

Voglio condividere con tutti gli amici del forum il ricordo di Maurizio. Un modellista con la M maiuscola, dotato di una amore per la vita, una umanità ed una umiltà difficili da ritrovare. Ci ha accolto a casa sua come persone di famiglia, con la gioia nel volto e il sorriso sincero di chi condivide la passione per il modellismo, declinato in tutte le sue varianti, senza condizionamenti.
Mi mancheranno le sue battute durante le "garette" dell' Amirel, quando mi chiede: "Ma dei nomi più semplici per questi rimorchiatori non c'erano ?" :D
Addio Maurizio, amico vero ed esempio di vita per tutti noi.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
alimurimeta

Torna a Comunicazioni dall'Associazione