Modellismo

Raccolta di ciò che vorreste migliorare sul Forum AMIREL

Modellismo

Messaggioda OLI » 01/07/2013, 16:56

Desidero postare qui una frase che ho letto nel sito di un negozio di Torino dove acquisto diverso materiale.
Mi ha colpito. Non so chi l'abbia concepita ma è il condensato della nostra passione.
Nel modellismo confluiscono la pazienza, il gusto del lavoro meticoloso e preciso, la gioia dell'estetica.Il che significa educarsi, auto governarsi,acquisire attitudini nuove...è una azione personale con la quale si viene a scoprire e a modellare una forma con le proprie mani a ricavare il pezzo mediante un lento lavoro di plasmatura.
Un'azione che richiede abilità manuale, acutezza d'ingegno,forza di carattere,pazienza,tenacia e un'appropriata conoscenza della materia.

Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Modellismo

Messaggioda etabeta » 06/09/2013, 17:36

Ciao Oli, la frase è certamente bella ed evocativa di bei valori e belle emozioni, credo tuttavia che abbia un valore più generale del modellismo in senso stretto in quanto si applica perfettamente a tutte le attività (o mestieri) che richiedono impegno, manualità, estro creativo e passione come dovrebbe essere l'artiginianato in genere.

Io credo che un elemento fondamentale in più, almeno per me come modellista, sia il "divertimento" che provo nel farlo. Io torno ad essere un bambino e continuo a giocare, nonostante gli anni :) ;)
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Modellismo

Messaggioda OLI » 10/09/2013, 6:42

Ciao etabeta, vedi il divertimento è forse di minor importanza rispetto alla passione che ci metti. Alla fine è tutto una sommatoria di emozioni che ti tiene desto il cervello e ti carica per nuove avventure.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Modellismo

Messaggioda OLI » 10/09/2013, 17:23

Volevo aggiungere che la dote principale, fondamentale e imprescindibile deve essere lo stoicismo.
Quando, dopo diversi tentativi, riesci ad infilare il refe nel forellino del bozzello... :mrgreen: :evil: :mrgreen: :twisted: :mrgreen: ti prude il naso o l'occhio o l'orecchio o tutte e tre contemporaneamente. :lol: :lol:
Che fai? Non puoi mollare altrimenti il refe si sfila! Stringi i denti e continui. Alla fine hai le gengive quasi sanguinanti e il prurito che ti ha perforato il cervello!!!!! :lol: :lol:
Chi nega tutti questo è un solenne bugiardo!
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Modellismo

Messaggioda alimurimeta » 15/09/2013, 16:44

E il telefono che ti squilla proprio quando stai verniciando con l'aerografo oppure hai mischiato la colla bicomonente ultra rapida? :evil:
Io non rispondo :!:
ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Modellismo

Messaggioda Francesca » 15/09/2013, 21:20

alimurimeta ha scritto:E il telefono che ti squilla proprio quando stai verniciando con l'aerografo oppure hai mischiato la colla bicomonente ultra rapida? :evil:
Io non rispondo :!:
ALIMURIMETA

:D :D :D anch'io non rispondo...
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Modellismo

Messaggioda Armando » 15/09/2013, 21:55

OLI ha scritto:Desidero postare qui una frase che ho letto nel sito di un negozio di Torino dove acquisto diverso materiale.
Mi ha colpito. Non so chi l'abbia concepita ma è il condensato della nostra passione.
Nel modellismo confluiscono la pazienza, il gusto del lavoro meticoloso e preciso, la gioia dell'estetica.Il che significa educarsi, auto governarsi,acquisire attitudini nuove...è una azione personale con la quale si viene a scoprire e a modellare una forma con le proprie mani a ricavare il pezzo mediante un lento lavoro di plasmatura.
Un'azione che richiede abilità manuale, acutezza d'ingegno,forza di carattere,pazienza,tenacia e un'appropriata conoscenza della materia.

Ciao
OLI



etabeta ha scritto:Ciao Oli, la frase è certamente bella ed evocativa di bei valori e belle emozioni, credo tuttavia che abbia un valore più generale del modellismo in senso stretto in quanto si applica perfettamente a tutte le attività (o mestieri) che richiedono impegno, manualità, estro creativo e passione come dovrebbe essere l'artiginianato in genere.

Io credo che un elemento fondamentale in più, almeno per me come modellista, sia il "divertimento" che provo nel farlo. Io torno ad essere un bambino e contino a giocare, nonostante gli anni :) ;)



Credo che entrambe le definizioni siano più che corrette, e che passione e divertimento vadano di pari passo.
L'importante è che questa passione (come in tutte le cose) non diventi una "malattia", come purtroppo ho spesso dovuto constatare.
Si passa dalla sana attività, dalla condivisione, ad uno stato di cronica competizione, con l'unica presunzione che solo il proprio lavoro sia giusto e perfetto.
Haime quanti ce ne sono...
Fortunatamente qui leggo solo di bravi modellisti, persone squisite, che per prime sottolineano i loro piccoli errori... e questo ritengo sia fondamentale per crescere come modellista e persona.
Un saluto
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma


Torna a Consigli e segnalazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti