Specializzazione del Forum

Raccolta di ciò che vorreste migliorare sul Forum AMIREL

Specializzazione del Forum

Messaggioda OLI » 22/12/2012, 22:10

Amici miei, questo forum è solo di natura marinara oppure si possono creare argomenti diversi, come aviazione, macchine movimento terra, automobilismo ecc? :roll:
Potrebbe essere interessante sviluppare pure vari argomenti per arricchire il modellismo!
Potrebbe esserci anche un settore specifico sull'apprendimento, (Magellano ha una serie di articoli interessanti) dove i più esperti, o per lo meno coloro che hanno praticato delle significative esperienze, possano fornire agli iscritti nozioni e soluzioni ai problemi che si incontrano nel modelliamo, oppure come realizzare dei simulacri utilizzando comuni particolari che sono sotto gli occhio ma che magari non ci si pensa nemmeno! :lol:
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Specializzazione del Forum

Messaggioda admin » 22/12/2012, 22:30

Salve OLI,
e ben arrivato su queste pagine!!!

Il forum ha preso il via dal navimodellismo perchè Francesca, la nostra prima curatrice e moderatrice è molto addentro all'argomento, e perchè è l'attività che negli ultimi anni è andata per la maggiore tra i Soci Amirel.

Ma ben venga l'ampliamento a qualsiasi altro tipo di argomento modellistico, di cui però sarà necessario che un "papà" se ne prenda cura.

Siamo ancora in fasce, ma ben disposti a crescere, e a mettere in campo qualsiasi buona proposta!

Grazie!
admin
Site Admin
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/12/2012, 13:43

Re: Specializzazione del Forum

Messaggioda OLI » 23/12/2012, 13:09

Ciao Admin, sono pronto a collaborare presentando idee e soluzioni ma curare uno specifico argomento non credo d'essere all'altezza. :o
Penso sarebbe interessante per coloro che, come me, non riescono a realizzare particolari piccoli, riuscire a combinare un simulacro utilizzando appunto piccoli oggetti già pronti che potrebbero alla fine presentare un aspetto abbastanza veritiero. :lol:
Buone Feste a tutto lo staff.
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Specializzazione del Forum

Messaggioda OLI » 24/12/2012, 13:48

Acusatemi ma c'è una indicazione sulla trasmissione degli allegati che può trarre in inganno.
"INVIA ALLEGATO" Io se permetette, lo cambierei con "INSERISCI ALLEGATO" che poi viene inviato con tutto il testo al' "INVIO" in quanto con il tasto INVIA ALLEGATO non invio niente ma inserisco.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Specializzazione del Forum

Messaggioda admin » 24/12/2012, 19:30

Ciao OLI,
è stata creata la categoria "Tutto modellismo" dove ho messo in pratica, anche ampliandoli, i tuoi suggerimenti.

Ora ci sono diversi argomenti in cui sbizzarrirsi!!!

Le modifiche alle descrizioni sono state raccolte.
Vedremo cosa si può fare.

Buon divertimento ma soprattutto...

Buon Natale!!!
admin
Site Admin
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/12/2012, 13:43

Re: Specializzazione del Forum

Messaggioda OLI » 26/12/2012, 9:37

Ottimo Admin, li potremmo "sfogarci" :lol:
Ancora auguri.
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Specializzazione del Forum

Messaggioda soleado » 26/12/2012, 20:12

Buona sera a tutti,
scusate se faccio il "Bastian contrario", ma credo che estendere il forum anche ad altre specializzazioni del modellismo, con tutto il rispetto e l'ammirazione, non sia una buona idea. Esistono già molti altri forum, sia italiani che stranieri che trattano più di un settore modellistico, e questo quindi sarebbe un doppione. Inoltre, essendo questo il forum dell'AMIREL, ed essendosi l'AMIREL sempre interessata principalmente di modellismo navale, sarebbe logico che il forum tratti argomenti navali. Di forum che trattano solo il navale non mi sembra ce ne siano molti in giro, e quindi il trattare solo questo argomento, potrebbe rivelarsi una scelta vincente.
Ovviamente questa è solo la mia personale opinione : agli amministratori il compito di vagliare le proposte e decidere in merito.
Per ora, cari saluti a tutti da
soleado (roberto)
Avatar utente
soleado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 21/12/2012, 23:46

Re: Specializzazione del Forum

Messaggioda OLI » 26/12/2012, 20:30

Ciao Soleado. per esempio Magellano è solo navale diviso in settori tra i quali i principali arsenale e tradizionale.
Barone Rosso no!
Altri sono specifici per la marca dei modelli per esempio DeA.
Per carità limitare il forum al solo navale mi sembrerebbe ridurlo al classico del settore appunto navale, mentre il modellismo è anche il Presepio presentato dall'amico di cui al momento non ricordo il nome.
Il modellismo secondo me va promulgato, qualunque esso sia perché anche da un modello che non centra niente con quello che stai facendo puoi cogliere degli spunti utili a migliorare la tua capacità modellistica.
Ovviamente ognuno poi si inoltra sugli argomenti che più si a dicono alla sue capacità.
Io per esempio non sarò mai in grado di realizzare un modello in arsenale, ma seguo i lavori per trovare spunti al mio modellismo pur tradizionale.
Ad ogni modo il forum dovrà vivere con l'apporto di molti di noi che se vorranno potranno partecipare con gli argomenti più consoni al modellismo in genere.
Infatti non mi dedico solo al navale ma come ho già impostato alcune discusasioni in altri campi.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Specializzazione del Forum

Messaggioda OLI » 26/12/2012, 22:04

Amici modellisti, noi siamo in tanti e produciamo modelli affini alle nostre capacità.
Secondo il mio punto di vista il modelliamo non ha campi specifici, ossia non è navale, aereo, dioramico ecc, ma è modellismo e basta.
L'importante è avere a disposizione esempi da emulare per poterci migliorare e questo lo puoi trovare dappertutto.
Per esempio il motore di un aereo fatto da zero!
07.jpg
07.jpg (90.85 KiB) Osservato 9579 volte

article-1237180-07A687C0000005DC-727_470x423.jpg
article-1237180-07A687C0000005DC-727_470x423.jpg (72.73 KiB) Osservato 9579 volte

article-1237180-07A68631000005DC-420_964x537.jpg
article-1237180-07A68631000005DC-420_964x537.jpg (63.77 KiB) Osservato 9579 volte

Modello realizzato da un maestro giapponese per un museo.
E' importante analizzare il modello perchè nella sua bellezza e precisione si può notare una imperfezione storica.
Le viti sono a stella mentre a quell'epoca erano a taglio!
Poco male per un modellista ma per un museo non può essere!
Questo è quanto si può imparare sia come manualità sia come storicità.
Altro esempio è l'arsenale
che continua nel post successivo
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Specializzazione del Forum

Messaggioda OLI » 26/12/2012, 22:10

Altro esempio è l'arsenale
insieme della struttura interna dello scafo
arsenale.jpg
arsenale.jpg (36.55 KiB) Osservato 9579 volte

pazienza e ferramenta
pazienza e ferramenta.jpg
pazienza e ferramenta.jpg (72.13 KiB) Osservato 9579 volte

elementi de quinti
Elementi dei quinti.jpg
Elementi dei quinti.jpg (93.66 KiB) Osservato 9579 volte

Ecco perchè sarebbe bene ampliare il forum con l'arsenale da un lato per avere modellisti capaci a cui attingere in quanto la tecnica d'arsenale l'arsenale non è solo navale ma anche aerea, ferroviaria ed altro, almeno secondo me!
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Prossimo

Torna a Consigli e segnalazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti