NAVIGA NS World Championship 2026

Tutto quello che si combina quando ci incontriamo!

NAVIGA NS World Championship 2026

Messaggioda alberto » 31/05/2026, 17:18

Ricordiamo agli appassionati, che il prossimo Campionato del Mondo per le Riproduzioni naviganti (Classe NS),
si terrà a Orosháza-Gyopárosfürdő, in Ungheria dal 25 Luglio al 2 agosto 2026.

Tutte le info sul sito NAVIGA: NAVIGA NS Open World Championship 2026
Naviga_small.png
Naviga_small.png (11.31 KiB) Osservato 3723 volte

E sul sito della Federazione Italiana Navimodel

Immagine

E grande notizia, dopo diversi lustri di assenza, la nuova rappresentativa Italiana si affaccia finalmente nella competizione a livello mondiale!!! :D

Forza che quest'anno vogliamo ascoltare l'Inno Nazionale anche in Ungheria!!! ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria, CP 824, Andaman Sea, Happy Hunter

Immagine Immagine Immagine Immagine
alberto

Re: NAVIGA NS World Championship 2026

Messaggioda alberto » 23/07/2026, 17:46

Ed ecco la locandina ufficiale:
Mondiale 2024_5.jpg
Mondiale 2024_5.jpg (272.21 KiB) Osservato 3546 volte

I nostri due modellisti e piloti di punta!!! :D

Immagine

Immagine

I nostri due Giudici Internazionali NAVIGA:
20240717_092818.jpg
20240717_092818.jpg (115.75 KiB) Osservato 3543 volte

Forza ragazzi!!! :D
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria, CP 824, Andaman Sea, Happy Hunter

alberto

Messaggioda alberto » 31/07/2026, 6:32

Qualche foto per iniziare!!! :)
IMG_20260726_193043070_HDR.jpg
IMG_20260726_193043070_HDR.jpg (3.53 MiB) Osservato 219 volte

IMG_20260726_093410426_HDR.jpg
IMG_20260726_093410426_HDR.jpg (3.37 MiB) Osservato 219 volte

img_7_1785302743658.jpg
img_7_1785302743658.jpg (121.61 KiB) Osservato 219 volte

img_1_1785380013857.jpg
img_1_1785380013857.jpg (211.07 KiB) Osservato 219 volte

img_7_1785382573617.jpg
img_7_1785382573617.jpg (419.47 KiB) Osservato 219 volte

IMG_20260727_111903703_HDR.jpg
IMG_20260727_111903703_HDR.jpg (2.2 MiB) Osservato 219 volte

IMG_20260726_142330644_HDR.jpg
IMG_20260726_142330644_HDR.jpg (4.68 MiB) Osservato 219 volte

;)
Alberto Maretti

alberto

Messaggioda alimurimeta » 07/08/2026, 12:34

Salve a tutti,

ho avuto il piacere e l'onore di partecipare al campionato del mondo NAVIGA NS 2026, come concorrente e giudice di percorso. Ho gareggiato nella classe F4A con un piccolo rimorchiatore "giocattolo" tipo damen 1205. Mi sono classificato al 17° posto. Il mio piccolo tug si è comportato bene. Peccato per gli errori che ho commesso nel dock, che è risultato più difficile del previsto. I migliori hanno effettuato le tre manche con punteggi pieni, senza commettere nessun errore, ed è stato necessario effettuare un tie breck per decretare i vincitori del I, II e III posto.
L'esperienza di giudice di percorso della classe F4 mi ha permesso di ammirare da vicino i modelli dei concorrenti e le loro evoluzioni in acqua.
Un ringraziamento speciale va ad Alberto Maretti, mio mentore, al mio compagno di squadra Alessandro Cenci (chiamato a fare parte della giuria di valutazione statica) e al giudice Giuseppe Giraldi, per i preziosi consigli e la paterna benevolenza.
Gli organizzatori Ungheresi hanno fatto un ottimo lavoro, ad essi va tutta la mia stima e la mia fraterna gratitudine.
Ci rivedremo nel 2028 in Polonia per il prossimo Campionato del Mondo, magari con i miei modelli più competitivi ;)
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
alimurimeta

Messaggioda alberto » 07/08/2026, 19:21

Ecco il mio resoconto del Campionato del Mondo per le Riproduzioni naviganti (Classe NS), che si è tenuto a Orosháza-Gyopárosfürdő in Ungheria, dal 25 Luglio al 2 Agosto 2026, dove ho avuto l’onore di essere convocato come Team Leader e Referee dal sempre cordialissimo Dr. Janos Kornis, Referente NAVIGA per la Classe NS.

Un grandissimo ringraziamento a Peter Csizmadia, che ha curato tutti i dettagli dell’organizzazione, e a Tutti i Giudici ed il personale amministrativo con i quali ho condiviso questa magnifica esperienza: Jaroslaw Leoniec, Martin van Gelderen, Serhii Korostelev, Giuseppe Giraldi, Alberto Maretti, Alessandro Cenci, Francesco Garofalo, Evgeni Genov, Lucian Dan, Ferenc Huvos, Peter Kovacs, Yuri Harkavenko, Füzi Márton, Vezér Márta, Stanislav Jakes, Borek Dvorak, Jan Leoniec, Ladislav Hanuska, Norbert Rosinsky, Dr. Kornis János.
Senza dimenticare l'infaticabile Vezér Ferenc, che ci ha supportato in ogni modo!!!

Solo per riepilogare, di seguito le Categorie Standard: F2-A, F2-B, F2-C, F4-A, F4-B, F4-C, F-DS, NSS-A, NSS-B, NSS-C, NSS-D, F-S Suddivise in Junior and senior per tutte le categorie. Ed anche delle Categorie Extra, (una sola prova, senza valutazione statica, etc.), come: Night Run; Ladies Regatta

All’arrivo prima a Budapest, e poi a Orosháza-Gyopárosfürdő il clima mite ci ha rasserenato un pochino!!!
E si, ci ha, perchè quest'anno il mio desiderio espresso nell'ultimo Mondiale è stato esaudito: finalmente e per la prima volta, la Nazionale Italiana, composta da Alessandro e Francesco ha esordito nel Campionato Mondiale NAVIGA NS!!!

Un veloce passaggio per gli alloggi messi a disposizione dall'Organizzazione, e via al Briefing con tutti i Giudici ed i Referenti delle diverse Nazionali, che ha consentito al Dr. Janos Kornis di illustrare le caratteristiche del Campionato Mondiale che sarebbe iniziato da lì a poche ore, accompagnato dalle indicazioni del Vice Presidente NAVIGA Jaroslaw Leoniec.

Ed al mattino seguente, la cerimonia di apertura, con in testa tutte le autorità, sindaco e ministro, i giudici e a seguire la grande sfilata delle Nazionali con finalmente anche due concorrenti Italiani!!!

Un breve balletto folkloristico di ragazzi in abiti tipici, i diversi discorsi di apertura, ed un grosso in bocca al lupo con tanto di volo di centinaia di colombe, hanno aperto la competizione!!!

Alessandro e Francesco, oltre ad essere concorrenti, hanno anche effettuato la prova di praticantato nel corso del Mondiale, e ciò gli consentirà di aspirare alla nomina anche come giudici di gare Internazionali NAVIGA.

Un breve pranzo, ed eccoci finalmente allo Start place, dove ho avuto il piacere di essere alla guida del TEAM 4, formato da altrettanti giudici internazionali:

TEAM 4 Leader + Referee 1: Alberto Maretti (IT)
Referee 2: Yuri Harkavenko (UA)
Referee 3: Márton Füzi (HU)
Secretary: Francesco Garofalo (IT)

E così per i giorni seguenti, dove le temperature sono andate pian piano a salire di qualche grado, rendendo le lunghe giornate un pochino più pesanti.
Interessante la gara in Notturna, con tutti i modelli illuminati, ma anche molto impegnativa per i giudici la gestione al buio!!!
Ed anche la cena di gala, che ci ha visto gradire con gran gusto la pizza ungherese!!!

Centinaia sono state le prove effettuate nelle diverse Classi, che hanno visto il TEAM 4 praticamente in azione dall’alba al tramonto.
Moltissimi e interessantissimi i modelli di ogni classe che hanno affrontato i percorsi di gara, e che hanno effettuato le prove sotto gli occhi degli attentissimi giudici del TEAM 4.
L’alta qualità dei modelli, ed anche l’affidabilità in acqua è stata davvero un bello spettacolo da ammirare: è stato davvero un gran bel Mondiale!!! ;)

Ma grande anche la soddisfazione di trovare vecchi e nuovi amici modellisti, dall’affettuosissimo e gentilissimo CHINA Team, ai diversi componenti dei Team nazionali: Polonia, Ucraina, Romania, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, che si sono confrontati con la correttezza e la cordialità, che un Campionato Mondiale merita!!! ;)

La cerimonia di chiusura ha visto le premiazioni di tutti i migliori modellisti della Classe NS, ed anche del granitico Giuseppe Girardi, premiato con un quadro ed una coppa per i suoi innumerevoli anni di servizio in Naviga: bravo Giuseppe!!!

Centinaia di foto dello splendido campionato Mondiale le potete trovare al link: Gallery

E anche la mia recensione, alla pagina: Recensioni

E'stata una esperienza davvero emozionante!!!
Quest'anno non siamo riusciti ad ascoltare l’Inno Nazionale Italiano, ma alla prossima edizione in Polonia, ci sarà sicuramente anche un altro Tricolore a sventolare sul podio!!!

Forza ragazzi!!! ;)
Alberto Maretti

alberto

Messaggioda alessandro cenci » 07/08/2026, 20:20

Che dire, tanta emozione che ci ha un po' condizionato nelle gare ma tanta allegria nel conoscere e parlare con altri concorrenti, tutti molto bravi e preparati, basta vedere il numero di percorsi netti che nella categoria F4A hanno portato a diversi spareggi. L'affiancamento ai giudici internazionali, specialmente del nostro amico Giuseppe Giraldi, mi ha lasciato bellissime esperienze ed informazioni preparandomi al non facile lavoro di giudice. La sola interazione con persone cosi tanto diverse vale la partecipazione al mondiale; a Polonia sara' una nuova esperienza a cui spero, e penso di parlare anche a nome di Francesco, di poter affiancare l'emozione del podio. Consiglio a tutti quelli che potrebbero di partecipare! Mi pento di non everlo fatto prima.
Alessandro
alessandro cenci

Messaggioda Francesca » 07/08/2026, 23:38

Vi ho seguito giorno per giorno. Bravi! Nel 2028 in Polonia vengo anche io, performances nazionali permettendo. Di sicuro, dopo le esperienze come partecipanti di Francesco e Alessandro, non affronterò viaggio, spese e fatiche facendomi prestare un giocattolo per competere alle gare, ma porterò una mia riproduzione che sicuramente sarà sempre migliore del rimorchiatorino “Ciccio Bello” uguale a quello prestato a Francesco e con il quale non mi sono mai sognata di partecipare ad una qualsivoglia competizione. :mrgreen:
Francesca

Immagine
Immagine
Francesca

Messaggioda carloroma63 » 08/08/2026, 10:21

Una galleria fotografica imponente ma, credo, insufficiente a spiegare l'atmosfera che si respira in manifestazioni di questo livello. I miei complimenti ad Alberto, a Francesco ed ad Alessandro per la loro partecipazione e l'impegno che traspare dalle tante foto.
Chissà che l'anno prossimo o tra due, modelli e classifiche permettendo, non possa unirmi alla spedizione!
carloroma63

Torna a Appuntamenti modellistici... e non solo!!!