Ecco il mio resoconto del Campionato del Mondo per le Riproduzioni naviganti (Classe NS), che si è tenuto a
Orosháza-Gyopárosfürdő in Ungheria, dal 25 Luglio al 2 Agosto 2026, dove ho avuto l’onore di essere convocato come Team Leader e Referee dal sempre cordialissimo
Dr. Janos Kornis, Referente NAVIGA per la Classe NS.
Un grandissimo ringraziamento a Peter Csizmadia, che ha curato tutti i dettagli dell’organizzazione, e a Tutti i Giudici ed il personale amministrativo con i quali ho condiviso questa magnifica esperienza:
Jaroslaw Leoniec, Martin van Gelderen, Serhii Korostelev, Giuseppe Giraldi, Alberto Maretti, Alessandro Cenci, Francesco Garofalo, Evgeni Genov, Lucian Dan, Ferenc Huvos, Peter Kovacs, Yuri Harkavenko, Füzi Márton, Vezér Márta, Stanislav Jakes, Borek Dvorak, Jan Leoniec, Ladislav Hanuska, Norbert Rosinsky, Dr. Kornis János. Senza dimenticare l'infaticabile
Vezér Ferenc, che ci ha supportato in ogni modo!!!
Solo per riepilogare, di seguito le Categorie Standard: F2-A, F2-B, F2-C, F4-A, F4-B, F4-C, F-DS, NSS-A, NSS-B, NSS-C, NSS-D, F-S Suddivise in Junior and senior per tutte le categorie. Ed anche delle Categorie Extra, (una sola prova, senza valutazione statica, etc.), come: Night Run; Ladies Regatta
All’arrivo prima a Budapest, e poi a Orosháza-Gyopárosfürdő il clima mite
ci ha rasserenato un pochino!!!
E si,
ci ha, perchè quest'anno il mio desiderio espresso nell'ultimo Mondiale è stato esaudito: finalmente e per la prima volta, la Nazionale Italiana, composta da Alessandro e Francesco ha esordito nel Campionato Mondiale NAVIGA NS!!!
Un veloce passaggio per gli alloggi messi a disposizione dall'Organizzazione, e via al Briefing con tutti i Giudici ed i Referenti delle diverse Nazionali, che ha consentito al Dr. Janos Kornis di illustrare le caratteristiche del Campionato Mondiale che sarebbe iniziato da lì a poche ore, accompagnato dalle indicazioni del Vice Presidente NAVIGA Jaroslaw Leoniec.
Ed al mattino seguente, la cerimonia di apertura, con in testa tutte le autorità, sindaco e ministro, i giudici e a seguire la grande sfilata delle Nazionali con finalmente anche due concorrenti Italiani!!!
Un breve balletto folkloristico di ragazzi in abiti tipici, i diversi discorsi di apertura, ed un grosso in bocca al lupo con tanto di volo di centinaia di colombe, hanno aperto la competizione!!!
Alessandro e Francesco, oltre ad essere concorrenti, hanno anche effettuato la prova di praticantato nel corso del Mondiale, e ciò gli consentirà di aspirare alla nomina anche come giudici di gare Internazionali NAVIGA.
Un breve pranzo, ed eccoci finalmente allo Start place, dove ho avuto il piacere di essere alla guida del TEAM 4, formato da altrettanti giudici internazionali:
TEAM 4 Leader + Referee 1: Alberto Maretti (IT)
Referee 2: Yuri Harkavenko (UA)
Referee 3: Márton Füzi (HU)
Secretary: Francesco Garofalo (IT)
E così per i giorni seguenti, dove le temperature sono andate pian piano a salire di qualche grado, rendendo le lunghe giornate un pochino più pesanti.
Interessante la gara in Notturna, con tutti i modelli illuminati, ma anche molto impegnativa per i giudici la gestione al buio!!!
Ed anche la cena di gala, che ci ha visto gradire con gran gusto la pizza ungherese!!!
Centinaia sono state le prove effettuate nelle diverse Classi, che hanno visto il TEAM 4 praticamente in azione dall’alba al tramonto.
Moltissimi e interessantissimi i modelli di ogni classe che hanno affrontato i percorsi di gara, e che hanno effettuato le prove sotto gli occhi degli attentissimi giudici del TEAM 4.
L’alta qualità dei modelli, ed anche l’affidabilità in acqua è stata davvero un bello spettacolo da ammirare: è stato davvero un gran bel Mondiale!!!

Ma grande anche la soddisfazione di trovare vecchi e nuovi amici modellisti, dall’affettuosissimo e gentilissimo CHINA Team, ai diversi componenti dei Team nazionali: Polonia, Ucraina, Romania, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, che si sono confrontati con la correttezza e la cordialità, che un Campionato Mondiale merita!!!

La cerimonia di chiusura ha visto le premiazioni di tutti i migliori modellisti della Classe NS, ed anche del granitico Giuseppe Girardi, premiato con un quadro ed una coppa per i suoi innumerevoli anni di servizio in Naviga: bravo Giuseppe!!!
Centinaia di foto dello splendido campionato Mondiale le potete trovare al link:
GalleryE anche la mia recensione, alla pagina:
RecensioniE'stata una esperienza davvero emozionante!!!
Quest'anno non siamo riusciti ad ascoltare l’Inno Nazionale Italiano, ma alla prossima edizione in Polonia, ci sarà sicuramente anche un altro Tricolore a sventolare sul podio!!!
Forza ragazzi!!!