Mi presento

Attenzione: Se sei un utente registrato devi effettuare il Login, oppure se questa è la tua prima visita devi registrarti prima di poter inviare dei messaggi.
Per iniziare a leggere i messaggi lasciati dagli altri utenti, seleziona un forum dalla lista di seguito.

Mi presento

Messaggioda PaoloViv » 18/12/2015, 11:17

Ciao a tutti.

Mi chiamo Paolo Vivaldi, 67 anni, pensionato dallo scorso anno e l'andata in pensione ha rinverdito la mia passione di sempre "IL LEGNO".
Dopo alcuni lavori casalinghi ho cominciato a fare alcuni modellini per poi cominciare con il modellismo navale.
Ho realizzato un cornigiotto con lampara, partendo dal progetto Mantua (Scala 1:12) modificando alcune parti (Scalmi, paglioli e eliminando il timone) e per ultimi due cornigiotti identici (per le mie figlie) in scala 1:24.

Ora sto partendo con progetto del gozzo con vela latina e polaccone sui disegni di Spina. Subito in difficoltà nell'interpretazione dei disegni, in parte superata,
ma ritengo che a breve avrò bisogno della vostra disponibilità per alcuni chiarimenti, in particolare sull'attacco delle ordinate sulla chiglia.

In allegato una foto dei lavori fino ad oggi realizzati.

Un saluto a tutti
Paolo
Allegati
PB270143.JPG
PB270143.JPG (84.41 KiB) Osservato 8105 volte
PaoloViv
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2015, 15:27

Re: Mi presento

Messaggioda alimurimeta » 18/12/2015, 11:52

Ciao Paolo, ben arrivato nel forum. Complimenti per i tuoi lavori, molto puliti ed eleganti, segno di una buona manualità e attenzione ai dettagli. Anch'io ho realizzato diversi gozzi, dal corniggiotto al gozzo sorrentino. Il mio preferito è la spagnoletta di Alghero (ci sono nato). Devo ammettere che i modelli in legno hanno un fascino del tutto particolare e lavorare il legno mi appaga moltissimo. Se interessa ho alcuni disegni di altre tipologie di gozzi, non proprio "commerciali" e diffusi come quelli di Spina. Ti consiglio di dare un 'occhiata a questo libro:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... AKJkABJ77Q

Con questo libro ho realizzato dei modelli molto particolari e affascinanti.

Spero di vedere presto il tuo w.i.p. per la costruzione del gozzo a polaccone.

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Mi presento

Messaggioda franco biplano » 18/12/2015, 13:33

Ciao Paolo, benvenuto nel forum.
Mi fa piacere che ti piacciano le costruzioni in legno, ho anche io la stessa malattia.
Dimmi quali sono le difficoltà che lamenti sull'attacco delle ordinate alla chiglia, dal momento che ho costruito questa
bellissima barca vedro' di darti chiarimenti
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: Mi presento

Messaggioda PaoloViv » 21/12/2015, 14:32

Una Domanda :

Si posso inserire allegati in un messaggio privato ?
Se si come si fa?

Grazie
Paolo Vivaldi
PaoloViv
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2015, 15:27

Re: Mi presento

Messaggioda alimurimeta » 21/12/2015, 15:48

Ciao Paolo, la risposta è NI, ne senso che puoi allegare un 'immagine,usando il pulsante Img ma in realtà ciò che inserisci è il collegamento al file dell'immagine. Se vuoi allegare un immaginne al messaggio, devi cliccare su "Invia allegato", posizionato in basso a sinx della finestra di scrittura del messaggio. Il file non deve superare una determinata dimensione in Kb (se non erro sono circa 300kb).
Al momento non puoi allegare file con altre estensioni, tipo pdf, xls doc ecc.
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Mi presento

Messaggioda Francesca » 21/12/2015, 22:30

Dimensioni max per foto allegate: 250 Kb,
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Mi presento

Messaggioda PaoloViv » 22/12/2015, 14:55

Grazie per le risposte. Per gli allegati in effetti ho il tasto invia allegati ma solo per i messaggi, mentre per i messaggi privati non mi compare.
Il limite di 250Kb è per foto o per tutte le foto allegate ?

Grazie
Paolo
PaoloViv
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2015, 15:27

Re: Mi presento

Messaggioda alimurimeta » 22/12/2015, 15:26

Il limite 250kb è riferito alla singola foto. Non puoi allegare più di 5 foto. Con l'uso del link alla foto non hai limiti del numero di foto da allegare. Io uso caricare le foto in una galleria sul web (picasa) e copiare il link di ciascuna foto inserendolo nel messaggio tra questi spazi:.[img]----[/img]

Prova e vediamo cosa succede

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51


Torna a Pagina di Benvenuto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti