Un caro Amico ci ha lasciato...

Attenzione: Se sei un utente registrato devi effettuare il Login, oppure se questa è la tua prima visita devi registrarti prima di poter inviare dei messaggi.
Per iniziare a leggere i messaggi lasciati dagli altri utenti, seleziona un forum dalla lista di seguito.

Un caro Amico ci ha lasciato...

Messaggioda Antonello » 22/10/2020, 17:27

Cari amici
Con infinita trstezza devo comunicare al Forum la scomparsa del carissimo Franco Sotgiu, (franco biplano). Già da qualche mese combatteva con coraggio e determinazione contro una grave malattia, che è stata più forte di lui, purtroppo. Franco, che avevo conosciuto proprio attraverso le pagine di questo Forum, nonostante vivessimo a poche decine di km in linea d’aria, era una persona tanto schiva e modesta quanto di qualità eccelse, come persona e come modellista, e mi ritengo fortunato e onorato di averlo potuto considerare in questi sette anni, passati troppo in fretta, veramente come come un Amico.

Chi non ha visto il suo laboratorio e osservato le sue mani lavorare non può avere se non una vaga idea della sua inventiva e della sua bravura. Non solo i suoi modelli erano capolavori di arte modellistica, ma i disegni dei suoi modelli, fatti tutti con la matita e il rapidograf, erano di per sè un piacere da vedere, veniva voglia di incorniciarli e di appenderli in salotto...

E non solo modellismo: Franco era un sicuro riferimento anche per tutti i piloti di ultraleggeri della zona, che non avevano difficoltà ad affidargli la propria sicurezza per la riparazione di un’elica danneggiata o la realizzazione di un serbatoio in vetroresina. Se su quella cosa ci aveva messo le mani Franco si poteva stare del tutto certi non solo di una esecuzione del lavoro fatta a regola d’arte, ma fatta soprattutto con una passione che in lui è durata oltre settant’anni. Tra l’altro, poco prima della sua scomparsa, Franco ha avuto la soddisfazione di realizzare quello che è stato il sogno di tutta una vita, ciòè di veder volare un biplano, progettato e costruito da lui, con un vero pilota a bordo.

L’entusiasmo di Franco era veramente contagioso, sino agli ultimi istanti della sua vita.
Circa un anno fa gli parlai di una mia mezza idea di costruire un modello di barca a vela della lunghezza di due metri, per partecipare ad una regata. Ebbene, non solo fu entusiasta dell’idea, ma anche in una delle ultime conversazioni telefoniche avute pochi giorni fa, con una voce resa ormai flebile dalla malattia, mi ricordò del progetto e mi esortò a terminare rapidamente lo studio dello scafo e i disegni perché non vedeva l’ora di mettersi a lavorare su questo progetto... non solo, ma mi disse che, durante la degenza, aveva schizzato dei modelli di “Luna rossa” che aveva intenzione di realizzare, coi i foils funzionanti! ed era alla ricerca di un esperto di elettronica che gli desse una mano...

Purtroppo non avrò più la possibilità di andare nel suo campo di volo e di passargli in gran fretta la radio quando le mie scarsissime capacità di pilotaggio mettevano un modello in una condizione di volo particolarmente.. diciamo così,“critica”.
Cielo limpido visibilità illimitata per te Franco...

Immagine
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: Un caro Amico ci ha lasciato...

Messaggioda alimurimeta » 23/10/2020, 13:10

Ciao Antonello, faccio le mie condoglianze alla famiglia di Franco per il grave lutto.
La gentilezza e la grande esperienza di Franco biplano ci mancherà molto :(
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Un caro Amico ci ha lasciato...

Messaggioda Francesca » 01/11/2020, 23:23

Antonello, hai scritto parole molto belle sul nostro amico Franco.
Io ci sono rimasta talmente male, che non ho più scritto niente nemmeno sul Forum. Ultimamente ci sentivamo quasi tutti i giorni, quasi sempre mi chiamava lui anche dall’ospedale per tenermi aggiornata sulla sua malattia e, anche se apparentemente sembrava non avesse bisogno di consolazioni perché era forte come un leone, lo rincuoravo e gli stavo vicino raccontandogli anche le mie analoghe esperienze di salute. Ma era tornato a casa e, soprattutto al suo amato laboratorio e si accingeva a intraprendere un lungo, noioso e doloroso percorso di cure. Nulla lasciava immaginare un epilogo così improvviso e drammatico. Così, dopo circa cinque giorni di seguito che non lo sentivo, l’ho chiamato, mi ha risposto il figlio il quale mi ha dato questa notizia che mi ha lasciato senza parole. Ancora non ho metabolizzato. La nostra era una buffa amicizia, puramente virtuale perché non ci siamo mai conosciuti personalmente, ma forse proprio per questo, un’amicizia profondissima. Scaturita, ovviamente, dal modellismo, si era poi approfondita toccando tanti aspetti della vita di tutti i giorni e anche con opinioni e idee diversissime e spesso contrastanti, ma proprio per questo stimolanti.
Ecco, oggi guardavo un sacchetto di occhielli a vite piccolissimi che mi aveva mandato e pensavo di usarli in un nuovo progetto...Ben misera cosa... Però ho ancora nella mente la sua voce profonda e poi uno stupendo catamarano con l’albero autoraddrizzante e una velocissima Footy rossa.
Addio amico mio.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Un caro Amico ci ha lasciato...

Messaggioda alberto » 04/11/2020, 14:20

Leggo con molto dispiacere di questo ultimo saluto,
e mi associo alle Vostre parole per portare le condoglianze alla Famiglia, per la scomparsa di un grande Modellista e Progettista,
che abbiamo potuto ammirare nei suoi modelli a vela e sopratutto nella realizzazione del suo Biplano:
lui ha saputo rendere reale il sogno di ogni modellista, poter vedere volare con un vero pilota il proprio modello!!!

Buon volo Franco
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Un caro Amico ci ha lasciato...

Messaggioda alessandro cenci » 05/11/2020, 18:56

Con profondo dispiacere leggo la triste notizia, un compagnio di giochi se ne va per continuare il suo viaggio da qualche altra parte ....
Ci mancherai, condoglianze alla famiglia.
Alessandro e Lucia
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma


Torna a Pagina di Benvenuto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti