Motoaliante da 2m e 50 di apertura alare

Come ti costruisco un aereoplano.

Motoaliante da 2m e 50 di apertura alare

Messaggioda Antonello » 27/09/2020, 20:08

Ho deciso di festeggiare il sessantesimo anniversario dall’inizio della costruzione di aeromodelli (questo libro, “Storia dell’aviazione”, del mitico Bruno Ghibaudi, mi venne regalato da una cara Zia per il mio ottavo compleanno, appunto sessant’anni orsono...) finendo di costruire un motoveleggiatore di 2m e 50 di apertura alare, che avevo iniziato tempo fa.

Immagine

Basandomi sulle dimensioni più o meno standard di alcuni modelli di successo, ho elaborato un mio schizzo, (definirlo “progetto” mi sembra decisamente eccessivo... "in casa del fabbro gli spiedi sono di legno", recita un proverbio delle mie parti...), schizzo da cui ho ricavato il disegno dei singoli pezzi: centine, fiancate della fusoliera, piani di coda etc., che ho riportato sulla dimensione standard delle tavolette di balsa. Dopodiché ho inviato il file e le tavolette dello spessore giusto ad un service che, dietro un compenso molto ragionevole, ha provveduto al taglio con una macchina CNC, evitandomi la parte più noiosa del lavoro.

Immagine

Mi sono quindi arrivati i pezzi già fustellati

Immagine

Immagine

e adesso sto procedendo al montaggio della parte anteriore dell’ala, che è formata da un D-box in vetroresina e da longheroni con anima in balsa e solette in carbonio.
Con una treccia in carbonio ho anche realizzato la sede per la baionetta in acciaio speciale.
La radice dell’ala, dove sono concentrati gli sforzi di flessione e taglio maggiori, è rinforzata con un’anima in carbonio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spero di avere aggiornamenti a breve...
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: Motoaliante da 2m e 50 di apertura alare

Messaggioda Francesca » 01/10/2020, 16:19

Davvero interessante! E un lavoro accuratissimo come al tuo solito. Ti seguo con attenzione e curiosità :geek:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Motoaliante da 2m e 50 di apertura alare

Messaggioda alimurimeta » 05/10/2020, 14:54

Ciao Antonello,

seguo con attenzione il tuo nuovo cantiere aeromodellistico. Non sono per nulla esperto in materia, pertanto farò tesoro della tua esperienza.

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Motoaliante da 2m e 50 di apertura alare

Messaggioda alessandro cenci » 09/10/2020, 17:17

Una parte del modellismo che mi ha sempre affascinato, ti seguo con attenzione e non escludo un'incursione in questo campo ....
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma


Torna a Aerei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti