AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Come ti costruisco un aereoplano.

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda franco biplano » 02/12/2013, 9:14

Riprendo i lavori, ecco le quattro centine di rinforzo che terranno le longherine del carrello e il sistema di fissaggio ala fusoliera, sono in compensato di okumè spessore 2 mm, ho alleggerito con dei fori, stesso materiale per le longherine carrello, per ottenere lo spessore necessario ho incollato diversi strati.

Dopo aver incollato le centine di rinforzo ho pesato le ali, sono già arrivato a 110 grammi e devo fare ancora la copertura della parte inferiore, aggiungere i terminali e mettere altre liste di balsa sugli alettoni.

E visto che avevo pesato le ali ho messo sulla bilancia la fusoliera con musetto e timoni, pesa 105 grammi, totale 215 grammi, dovrò stare molto attento perchè mi sono posto il traguardo di non superare i 25 grammi a dm2.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda franco biplano » 02/12/2013, 23:05

Nei timoni è preferibile un poco di superficie in piu', li ho rifatti aumentando le dimensioni.

Ho utilizzato dei listelli piu' leggeri e i pesi sono anche migliorati di qualche grammo.

Foto:

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda franco biplano » 06/12/2013, 16:37

La copertura delle delle semi ali è terminata, ho anche preparato i terminali incollando dei blocchetti di balsa leggero, poi li ho sagomati con piallino e tampone

Ho realizzato il carrello in acciaio armonico in due parti, da 3 mm per la parte anteriore e da 2 mm per quella posteriore, le saldature sono fatte col sistema di brasatura ad argentana.

Rimane da tagliare gli alettoni e terminarli con l'incollaggio di copertura anteriore in balsa da 2 mm.

Ho pesato il modello allo stato attuale, come in foto compresi carrello e ruote, sono già a 325 grammi, stai leggero............................ stai leggero....................

Ecco qualche foto:
Altre foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda franco biplano » 06/12/2013, 16:41

Altre foto:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda franco biplano » 09/12/2013, 9:57

Per ogni nuovo modello ritorno ragazzino........... :P

Ho intenzione di fare la versione militare con abitacolo aperto, per la copertura sono ancora indeciso fra la seta o la carta modellspan pesante, niente termoretraibile.

Oggi ho lavorato sull'ala, ho unito le due semi ali mettendo un rinforzo centrale in carbonio da 50 grammi al metro, poi ho incollato le longherine carrello, separato gli alettoni dall'ala e rifiniti incollando sulla parte anteriore una striscia di balsa da 2,5 mm, sull'ala, nella zona alettoni, ho incollato un'altra striscia di balsa sempre da 2,5 mm.

Ho iniziato a dare qualche mano di collante nitro diluito al 70% su tutta la struttura, cosi' quando mi decido come fare la ricopertura avrò il terreno già pronto.

Oggi non ho foto, le farò alla prossima puntata
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda franco biplano » 20/12/2013, 15:34

Ancora un piccolo avanzamento lavori, ho disegnato e tagliato le prime parti che comporranno i carman, utilizzando compensato di betulla da 0,4 mm.

Come si vede dalle foto dopo aver posizionato le parti in compensato le ho tenute ferme con del nastro, poi le ho bloccate con qualche goccia di cianocrilica, questo primo passaggio è servito a far si che il raccordo risulti ben aderente all'ala.



Immagine

Immagine


Immagine

Dopo aver protetto con domopack ho fatto un primo incollaggio con della resina epossidica 20 minuti.

Immagine



Immagine




Il prossimo passo sarà quello di riempire il raccordo con resina e microballons.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda franco biplano » 03/01/2014, 21:02

Dopo una pausa riprendo i lavori sui raccordi alari

Ho riempito con resina epoxi addensata con microballoins la parte interna del raccordo, usando un dito come una spatola ho portato via la parte di resina eccedente, dopo catalizzata con un tampone tondo ho pareggiato , poi ho stuccato le piccole imperfezioni con stucco poliestere, ancora una leggera carteggiata e infine una mano a pennello di fondo poliuretanico bianco, devo ancora certeggiare.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda Francesca » 03/01/2014, 22:34

Bene, Franco, continuo a seguirti. Mi fa piacere che hai ripreso :)
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda pirata64 » 26/02/2014, 23:35

Francesca io da ex aereo modellista ti dico che franco sta sta facendo una grandissimo modello ora sono solo curioso che motore gli mette ora nn
conosco il peso totale ma x un aereo cosi un 4 tempi penso che gli andrebbe piu che bene

complimenti franco
Avatar utente
pirata64
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/02/2014, 15:21

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda franco biplano » 25/03/2014, 21:27

pirata64 ha scritto:Francesca io da ex aereo modellista ti dico che franco sta sta facendo una grandissimo modello ora sono solo curioso che motore gli mette ora nn
conosco il peso totale ma x un aereo cosi un 4 tempi penso che gli andrebbe piu che bene

complimenti franco


Ciao pirata 64, ti ringrazio per i complimenti.

Questo Avia FL3 è il fratello minore dell'altro mio in scala 1:4 che ha 247 cm di apertura alare, su quello ho fatto un gran lavoro, anche perchè, date le dimensioni, ho fatto anche i calcoli della struttura.
Come vedi non dedico molto tempo a questa costruzione perchè da modellista verace ho tanta carne al fuoco, adesso sono impegnato con i multiscafi e voglio terminare il catamarano da 120 cm, ma appena possibile mettero' il mio tempo per terminare questo modello.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

PrecedenteProssimo

Torna a Aerei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite