AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Come ti costruisco un aereoplano.

AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda franco biplano » 19/11/2013, 13:25

[size=150][size=150][/size]Salve a tutti,

L'AVIA FL3, è un mio preferito da lunga data. Negli anni 50 abitavo a fianco dell'aeroporto di Monserrato in Sardegna, lo vedevo ogni giorno quando decollava per i suoi voli intorno all'aeroporto.

Grazie alla presenza di un gruppo di aeromodellisti ero riuscito a introdurmi nell'ambiente, trascorrevo interi pomeriggi a guardare le varie attività che si svolgevano nell'aero club, comprese le riparazioni, è stata una esperienza che ha pesato su delle scelte fatte in seguito.

Con L'AVIA FL3 ho avuto il battesimo del volo da passeggero a 13 anni.

Negli anni 80, quando dirigevo la ditta Gippiesse Mini Aviazione, avevo realizzato il disegno costruttivo e i progetti per la realizzazione della scatola di montaggio in scala 1:4 dell'AVIA FL3 RC, l'apertura alare era di cm 246,25.

Ho iniziato la costruzione di questo aereomodello rc partendo da un trittico molto preciso preparando i disegni costruttivi in scala 1:8, l'apertura alare sarà di cm 123.

I materiali per la costruzione saranno legno di balsa, compensato di okumè o pioppo, collante cellulosico, in qualche particolare userò colle epossidiche, solo la cappotta motore sarà in tessuto di vetro.

Ecco qualche foto del trittico e dei primi schizzi del disegno.


Immagine

Immagine


Immagine

Immagine[/URL

[URL=http://s1087.photobucket.com/user/manuelmodelli/media/DSC00079_zps6be9fb4b.jpg.html]Immagine
[/size]
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda franco biplano » 20/11/2013, 19:52

Ho già parlato dei materiali e collanti, aggiungo qualche considerazione sul tipo di costruzione.

Ho realizzato una dima per poter incollare i listelli che resteranno curvi e formeranno la parte robusta della fusoliera.

Cercherò di costruire leggero senza però lasciar perdere la robustezza, come carico alare vorrei stare entro i 25 grammi per dm2.

La dima è stata trattata con della cera distaccante per evitare di incollare i listelli al compensato della forma.

Nella foto sotto si vede il metodo di ritegno fatto con dei pezzetti in compensato a goccia che fissati con una vite permettono, con un leggero spostamento, di bloccare i quattro listelli in balsa da 1 mm x 4.

Immagine

Per l'incollaggio dei listelli collante cellulosico su ogni lato, poi bloccati in dima.
Immagine

Questa è la parte centrale della fusoliera, piu' avanti si capirà l'utilizzo.
Immagine

Ecco qualche parte già pronta, i listelli ricavati in dima adesso formano il profilo della fusoliera, le fiancate realizzate in balsa da 1 mm con la vena dispiosta in verticale, i timoni di profondità e quello di direzione in balsa da 4x4 mm

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda franco biplano » 23/11/2013, 10:07

Il lavoro procede per il momento senza problemi, per la cappotta motore ho sagomato un master su polistirolo,poi dopo averlo ricoperti in fibra e resina l'ho rifinito con un fondo poliuretanico, a questo punto dopo le solite mani di cera distaccante ho costruito sopra lo stampo, in serata era già pronto per togliere il master e stampare la cappotta motore, il cui peso è di soli 26 grammi, ho poi disegnato e ritagliato le ordinate superiori della fusoliera e ho proseguito incollando tutti i pezzi pronti e in breve sono arrivato al risultato che si vede in queste foto.

cappotta motore sagomata in polistirolo
Immagine

stampo finito con vicino il master
Immagine

la cappotta appena estratta dallo stampo
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda franco biplano » 23/11/2013, 14:11

Ho terminato la parte con i listelli superiori della fusoliera, ho anche incollato dei blocchetti di balsa sulla parte anteriore e poi ho sagomato, il parabrezza è solo appoggiato, verrà fissato definitivamente dopo che il modello ha ricevuto la verniciatura.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda Antonello » 25/11/2013, 12:38

Grandioso il modello ... ma FL3 su cui hai volato era lo stesso che negli anni '70 aveva l'Aeronike?
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda franco biplano » 26/11/2013, 9:20

Antonello ha scritto:Grandioso il modello ... ma FL3 su cui hai volato era lo stesso che negli anni '70 aveva l'Aeronike?



Ciao Antonello, no era un'altro con colorazione rosso vivo, se non sbaglio le marche erano I-ARAN, mentre quello dell'Aeronike erano I-ADOA, vedi qui' http://www.aeromedia.it/lb626.html
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda Antonello » 26/11/2013, 10:34

Con il Comandante Zonchello volai con il Cherokee, purtroppo non ebbi mai l'opportunità di volare con FL3.....
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda franco biplano » 27/11/2013, 13:46

Le due dime in betulla da 3 mm, con all'interno 13 rettangoli in balsa da 1 mm, hanno retto bene il primo l'assalto di cutter, piallino e tamponi di varie grane, questo assalto è stato ripetuto per le altre 13 centine, adesso sono finite e pronte per iniziare l'ala, resta da preparare i 4 longheroni, due per semiala che farò in obeche.

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda franco biplano » 29/11/2013, 10:26

Ho iniziato la costruzione delle ali.

Le centine sono in balsa da 1 mm, i longheroni superiori in balsa dutro da mm 4x5, quelli inferiori da mm. 4x4, per unire i longheroni ho incollato degli spezzoni di listelli da mm 1x 6, tutte le parti della copertura del cassonetto anteriore, del bordo d'uscita e delle costole sulle centine saranno in balsa da mm.1, cercherò di scegliere le tavolette di balsa leggere.

Immagine

Immagine

Immagine

in queste due ultime foto un primo piano dei rinforzi tra i longheroni.

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: AVIA FL3 SCALA 1.8 RC.

Messaggioda franco biplano » 30/11/2013, 13:59

La ricopertura della parte superiore delle ali è terminata, ho provveduto a inserire per prova le due prolunghe per i servi degli alettoni, poi le inserirò dentro delle guaine che farò in carta, preferisco mettere un servo per ogni alettone, questo per evitare i vari rinvii che partecipano volentieri a creare dei giochi.

Devo ancora realizzare qualche centina in compensato da 2 mm, dovranno prendersi la responsabilità di tenere le longherine per il carrello e il sistema di fissaggio ala fusoliera, questi sono particolari che avevo rimandato, all'inizio l'intenzione era di fissare l'ala con elastici e addirittura non fare il carrello.... :shock: poi si sa....... l'appetito vien mangiando... :D

adesso le ali sono a questo punto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Prossimo

Torna a Aerei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti