F 22 RAPTOR

Come ti costruisco un aereoplano.

F 22 RAPTOR

Messaggioda franco biplano » 14/05/2014, 19:07

In campo aeromodellistico la voglia di un modello veloce da costruire e far volare in poco tempo si è impossessata dei miei desideri, la soluzione l'ho trovata in questo modello dell'F 22 RAPTOR.
Ho trovato il disegno già pronto da stampare su fogli A4 su questo sito http://rc.tomhe.net/, i disegni sono tutti gratuiti e ce ne sono diversi.
La costruzione non prevede i materiali da me preferiti, cioè balsa e compensato, ma semplicemente il depron che si trova in fogli da 3 o 6 mm.
Tagliare e incollare le parti del modello non ha storia, posso mettere solo qualche foto perchè per la costruzione ho impiegato poche ore e solo alla fine mi sono ricordato di farne qualcuna.
Immagine

Immagine


Immagine

Il motore è elettrico, le batterie al litio, i servi a bordo sono 2 quelli piccoli da 9 grammi l'uno e comandano gli elevoni, si elevoni e non elevatori perchè funzionano con comando miscelato di alettoni ed elevatore, sull'ala ho ricavato anche gli alettoni che essendo collegati allo stesso servocomando si muovono come gli elevoni.
Le dimensioni del modello sono apertura alare cm 72, fusoliera cm 100, il peso complessivo con elettronica e batterie a bordo è di grammi 540.
Gli incollaggi sono fatti tutti con epossidica da 30 minuti, la verniciatura è stata fatta a pennello con vernici acriliche ad acqua, quelle in tubetto per dipingere.
Vi assicuro che far volare questo modelletto da una carica di adrenalina fortissima perchè la velocità di cui è capace non ti permette di fare errori, la soddisfazione è comunque grandissima, per tenersi in allenamento con i pollici reputo questo modello molto valido
Il motore elettrico monta un'elica 6x4 al massimo gira a circa 18.000-20.000 giri che lo fa arrampicare in verticale in velocità con un urlo piacevole, non avendo carrelli il decollo avviene con lancio a mano, bisogna tenere il modello sulla parte superiore della fusoliera e quando si lancia fare attenzione a non farsi portare via le dita dall'elica che è posizionata al centro della fusoliera, l'atterraggio avviene sulla pancia a motore spento come si vede dal video.

link del video: https://www.youtube.com/watch?v=xWUjR2P ... _HrkWZg1QQ
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: F 22 RAPTOR

Messaggioda Francesca » 14/05/2014, 21:29

Viste le foto e poi il filmato: acrobazie spettacolari, è davvero uno spettacolo! :D Alla fine, atterraggio perfetto. Ma oltre al modello, direi proprio che il pilota è più esperto delle Frecce Tricolori!!!
Bravo Franco, è sempre un piacere vedere i tuoi post :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: F 22 RAPTOR

Messaggioda franco biplano » 14/05/2014, 22:11

Ti ringrazio per i complimenti, pero' non esageriamo, non si possono fare paragoni con le Frecce Tricolori...... :oops: :oops: :oops:
Non nego di avere un poco di esperienza acquisita in tanti anni, non ricordo nemmeno piu' quanti sono esattamente, questo modellino abbastanza veloce mi permette di tenere allenati i pollici che alla mia età tendono facilmente ad arrugginirsi.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: F 22 RAPTOR

Messaggioda pirata64 » 31/07/2014, 16:35

E SI FRANCO HA I POLLICI X GLI AEREI
Avatar utente
pirata64
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/02/2014, 15:21


Torna a Aerei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti