MINI GLADIATOR

Come ti costruisco un aereoplano.

MINI GLADIATOR

Messaggioda franco biplano » 10/01/2015, 21:08

Salve a tutti, ho iniziato la costruzione di un aeromodello nostalgia anni 70.
Non è tutta farina del mio sacco, ho ridotto il disegno del Gladiator della ditta Olimpic, negli anni 70 moltissimi aeromodellisti hanno imparato a volare rc con questo trainer, anche io, è per pura nostalgia che ho scelto questo modello.
Ho realizzato il disegno riducendo l'apertura alare da 146 cm a soli 92 cm. la costruzione è tutto balsa.
Ho preparato il solito pacchetto di centine in balsa leggerissimo da 2 mm, il longherone da 4 mm, bordo d'entrata con listello da 6X8 mm, il cassonetto anteriore, il bordo d'uscita e le costole delle centine da 1 mm. di spessore. poi ho incollato tutti i pezzi realizzando le due semi ali, una leggera carteggiata sul bordo d'entrata e ora sono pronte da unire insieme tramite le due baionette in compensato da 2 mm. Il collante utilizzato è il solito cellulosico.
Ho iniziato questa costruzione nei primi giorni di questo anno, e solo adesso, dopo aver quasi terminato le ali, mi sono deciso di aprire questa nuova discussione, non ho foto sul montaggio delle ali, ho solo queste:

Immagine

Immagine

Immagine

A presto il seguito.....................
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: MINI GLADIATOR

Messaggioda franco biplano » 12/01/2015, 17:22

oggi sono andato avanti con i lavori sui timoni e le fiancate della fusoliera, ho anche incollato le due semi ali e i terminali.
qualche foto sullo stato dei lavori.

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il prossimo passo sarà quello di unire le due fiancate della fusoliera e incollare la copertura superiore ed inferiore.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: MINI GLADIATOR

Messaggioda franco biplano » 14/01/2015, 21:32

Ho incollato le fiancate della fusoliera inserendo le ordinate, le ho tenute ferme durante l'incollaggio con due tavolette in legno poste ai lati e pressate con due morsetti a molla, ho incollato la parte di copertura inferiore ricavando i pezzi da una tavoletta di balsa da 1 mm di spessore, ho incollato due listelli di irrigidimento nella parte interna anteriore tenendoli in posizione con delle pinzette (queste le ho ricavate separandole dagli appendiabiti in plastica), poi ho completato la copertura inferiore, infine ho incollato un rinforzo in compensato di pioppo da 5 mm di spessore che servirà per l'ancoraggio del carrello.
Ecco qualche foto:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ala prossima puntata......
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: MINI GLADIATOR

Messaggioda franco biplano » 19/01/2015, 14:42

Salve a tutti, dopo qualche giorno di fermo ho lavorato sulla fusoliera incollando i particolari del castello motore, la piastrina porta servi e i rinvii del profondità con astina rigida e del direzionale con due cavetti in acciaio trecciato, ho finito la copertura della parte superiore e sagomato i bordi arrotondando per quanto possibile, sulla coda ho rifinito le uscite dei comandi, ho poi terminato le ali e i timoni con la copertura in termoretraibile.
Qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ormai manca poco, ho voglia di volare e prevedo che presto potrò collaudare il mio piccolo Gladiator.
Alla prossima.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: MINI GLADIATOR

Messaggioda Francesca » 19/01/2015, 23:47

Ciao Franco, è proprio bello e simpatico questo mini gladiator :D non vedo l'ora di vedere le sue acrobazie!!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: MINI GLADIATOR

Messaggioda franco biplano » 20/01/2015, 7:02

Ciao Francesca, hai ragione, è un modelletto simpatico, perchè è semplice da realizzare e anche in volo penso si comporti secondo le aspettative.
Ieri sera ho terminato la fusoliera con la ricopertura in termoretraibile rosso, adesso manca solo da incollare i timoni e poi a presto il collaudo............. :) .
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: MINI GLADIATOR

Messaggioda franco biplano » 15/02/2015, 15:57

Eccomi di nuovo al lavoro sul mini gladiaror, ho finalmente terminato la ricopertura della fusoliera e ho incollato i timoni, il fissaggio delle ali si fa per mezzo di elastici, il montaggio dell'elettronica e motore non ha presentato problemi adesso il modello è terminato e pronto per il collaudo che avverà quanto prima con una giornata senza pioggia.
Ho evitato di montare un carrello in quanto questo modello essendo leggero e con un basso carico alare per il decollo sarà lanciato a mano, gli atterraggi avverranno sull'erba.
Il peso finale in ordine di volo è di 290 grammi.
Questo è un modello molto semplice e, secondo le mie aspettative. facilissimo da pilotare e per questo mi aspetto dei bellissimi voli tranquilli.
Intanto metto qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: MINI GLADIATOR

Messaggioda Antonello » 22/02/2015, 20:01

franco biplano ha scritto:.............
il montaggio dell'elettronica e motore non ha presentato problemi
..........

:-D
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: MINI GLADIATOR

Messaggioda franco biplano » 28/02/2015, 10:18

E si........... il montaggio dell'elettronica e motore non ha presentato problemi fino al momento del collaudo sul campo.
Ho una lunga storia aeromodellistica, ma mai mi era capitata una cosa simile.
Le cose sono andate in questo modo: al termine del montaggio delle parti elettroniche, servi ricevente motore, regolatore e batteria ho fatto i controlli necessari per appurare che tutto funzionasse bene, era tutto perfettamente regolare, perciò non rimaneva che attendere una bella giornata per il collaudo.
La bella giornata è arrivata e al campo di volo monto la batteria e accendo la radio, orrore, i servi tremano e finiscono per fermarsi tutti a fine corsa. spengo la radio, da un attento esame dei collegamenti è tutto regolare, riprovo e le cose non cambiano.
In laboratorio ricontrollo tutto, ho scoperto che in un servo c'era qualcosa che non andava bene infatti il perno, su cui ruota l'ultimo ingranaggio, era fuoriuscito dalla sede, ho sostituito il servo ma i problemi rimanevano, alla fine andando per esclusione e sostituendo un pezzo alla volta sono arrivato a sostituire il regolatore del motore, solo allora i problemi sono cessati e tutto ha funzionato alla perfezione.
Si è accettabile che le parti elettroniche possano cessare di funzionare a dovere, ma ci deve essere una causa, non può avvenire per caso, non sono un esperto in elettronica e non saprei fare una diagnosi sui componenti del regolatore incriminato, lo terrò da parte e alla prima occasione lo farò esaminare da un esperto.
Adesso attendo la buona giornata per il collaudo.

:D
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: MINI GLADIATOR

Messaggioda franco biplano » 01/03/2015, 18:42

Oggi c'è stata una breve pausa della pioggia e ho fatto volare il mini gladiator, c'era vento sostenuto ma non mi ha creato problemi. :)
Il volo è stato come me lo aspettavo, non molto veloce e docile ai comandi, ho usato una batteria al litio con 3 celle da 460 mha che mi ha permesso 6 minuti di volo.
L'atterraggio senza carrello non presenta problemi, il modello si ferma appena tocca l'erba.
Per il prossimo volo farò un video.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Prossimo

Torna a Aerei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti