TOPSY motomodello old timer

Come ti costruisco un aereoplano.

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda franco biplano » 28/01/2013, 14:49

Un piccolo aggiornamento.

Sono alle prese con l'allestimento della motorizzazione, con una piattina in alluminio ho realizzato il castello motore, la ricerca della leggerezza è sempre presente cosi' ho praticato anche dei fori per alleggerirlo, questa sera metto tutti i pezzi su una bilancia e vediamo il responso parziale, dico parziale perchè ancora c'è da aggiungere il peso della ricopertura anche se sarà in carta modellspan, poi devo ancora costruire e montare il carrello, infine la radio che sarà composta da due servi da 10 grammi ciascuno, dal ricevitore altri 10 grammi, il motore del quale ora non ricordo il peso, un regolatore da 10 A e poi le batterie, cerchero' di metterle piu' leggere che posso rimanendo nei parametri di alimentazione per questo motore.

Intanto ho trovato in rete una foto del Topsy originale, pesava in ordine di volo 200 grammi e aveva una superficie alare che era la metà di quello che sto realizzando.

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda franco biplano » 28/01/2013, 22:48

Per questa costruzione la bilancia è il mio peggior nemico, fra vari combattimenti sono arrivato a questi risultati:

ali piani di coda e fusoliera, pesano.......... 170 grammi
il motore col suo castello pesa..................... 70 grammi
il regolatore .....................................................20 grammi
la batteria ........................................................40 grammi
due servi pesano ...........................................25 grammi
il ricevitore ........................................................7 grammi
prevedo la ricopertura con un peso di ...............40 grammi

in totale sarebbero ......................................372 grammi.

La superficie alare è esattamente di 16,75 dm2 , con 372 grammi al momento ho un carico alare di 22.2 grammi per dm2, se questi dati restano invariati sono poco al di sopra dei pesi previsti da progetto, questo aumento sul carico alare cambierà solo di pochissimo le caratteristiche di volo...

(se vola)............. :roll:
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda Antonello » 29/01/2013, 8:52

Sicuramente l'epossidica non per tutto (sicuramente non dietro il C.G.....) ma perlomeno per alcuni incollaggi particolarmente sollecitati come i longheroni al diedro...
Gli aeromodelli volavano comunque anche con la colla alla caseina.......
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda franco biplano » 29/01/2013, 13:24

L'incollaggio delle due semiali lo faro' senz'altro con epossidica, ho intenzione di ricoprire la giunzione con una sottilissima fettuccia in tessuto di vetro da 30 grammi al m2 bagnata con resina, cosi evito di mettere la baionetta di rinforzo all'interno dei longheroni.

Una volta la caseina era la sola colla con la quale si incollavano tutte le strutture in legno degli aeroplani, e non solo quelli da turismo, poi venne l'aerolite, certificata per incollaggi aeronautici in tutto il mondo, da qualche tempo si sono aggiunti diversi tipi di collanti epossidici che garantiscono incollaggi con resistenza di oltre 300 kg al cm2., :o ...... impensabili nei tempi passati, adesso la utilizziamo anche sui nostri aeromodelli!
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda franco biplano » 29/01/2013, 23:22

Un errore! La superficie alare è di 20.77 dm2 e non 16,75, prima ho scambiato dei numeri utilizzando quelli sbagliati, il carico alare esatto si manterrà, come da progetto, dai 16 ai 18 grammi al dm2.

In questa prima foto il motore e tutta l'elettronica da mettere a bordo:


Immagine

Un primo piano del motrore già fissato al castello in alluminio.

Immagine

le ali completamente finite, adesso devo unirle al centro con un sottile nastro in fibra di vetro con epossidica.

Immagine

La fusoliera è terminata, il motore è già fissato e il musetto è sagomato:

Immagine

Immagine

La prossima operazione sarà quella di montare i due servocomandi e preparare in coda le uscite per le astine dei comandi per elevatore e direzionale.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda franco biplano » 30/01/2013, 16:09

Inizialmente avevo intenzione di lasciare il modello senza carrello, poi visto che non raggiungeva il peso di progetto ho deciso di metterlo, potro' fare i decolli da terra anzichè il lancio a mano.

Ho realizzato il carrello in filo di acciaio armonico da 2 mm, il peso è di soli 13 grammi ruote comprese, il carrello è inserito fra due foglietti di compensato tipo panino con una legatura in dacron.

Immagine

I due servocomandi sono fissati alla loro basetta in compensato, non è ancora incollata alla fusoliera, lo faro' dopo avere tutta l'elettronica a bordo.

Immagine

Le ali sono fissate temporaneamente con del nastro adesivo.

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda franco biplano » 30/01/2013, 16:11

Ho altre foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda franco biplano » 31/01/2013, 22:13

Sulla fusoliera ali e timoni ho dato diverse mani di collante cellulosico diluito con acetone e diluente nitro in parti uguali, tra una mano e l'altra ho carteggiato con tampone di abrasiva sempre piu' sottile fino ad arrivare alla grana 320, alla fine dell'ultima mano la struttura è diventata quasi lucida

Come ricopertura ho della carta modellspan da 14 grammi al metro2 e della seta jap da 18 grammi al metro2, vista la pochissima differenza di peso preferisco mettere la seta, otterro' delle superfici molto piu' resistenti della carta.

Devo scegliere fra questi colori, giallo antico, rosso e bianco, siccome penso che la notte porti consigli domani decidero' quale colore utilizzare. :roll:
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda franco biplano » 01/02/2013, 8:33

Il colore giallo antico, è quello che si addice di piu' ad un modello old timer,
poi faro' delle rifiniture con la carta colorata modelspann incollandola sopra la seta.............
via, al lavoro!.............. :D
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda franco biplano » 01/02/2013, 8:33

Il colore giallo antico, è quello che si addice di piu' ad un modello old timer,
poi faro' delle rifiniture con la carta colorata modelspann incollandola sopra la seta.............
via, al lavoro!.............. :D

lo dicevo che la notte porta consigli!
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

PrecedenteProssimo

Torna a Aerei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti