TOPSY motomodello old timer

Come ti costruisco un aereoplano.

TOPSY motomodello old timer

Messaggioda franco biplano » 25/01/2013, 17:23

L'aeromodellismo è stato il primo virus, mi ha colpito in giovane età, ora sono cresciuto, ma i modelli di allora , costruiti solamente con balsa e compensato, con ricoperture in carta o seta sono rimasti fra ricordi piu' belli.

Se ogni tanto ricostruisco qualcuno di quegli aeromodelli è certamente perchè li preferisco a tutti i modelli che oggi si vedono nei campi volo di tutto il mondo.

Proprio per rivivere quei voli ho rispolverato il disegno di un motomodello a volo libero, il Topsy della Graupner, aveva un motore a scoppio il cox da 0.49, lo avevo costruito nei primi anni 60, al primo volo lo avevo perso in termica e mai piu' ritrovato, ho fatto solo qualche modifica, prima sulle dimensioni che ho ingrandito portando l'apertura alare a 114 cm, poi ho modificato la fusoliera disegnandola a traliccio, in origine aveva le fiancate in tavolette di balsa.

Per realizzare la fusoliera ho costruito prima le fiancate con listelli di balsa 6x6 mm, poi le ho unite con dei traversi e vari diagonali delle stesse dimensioni, gli incollaggi sono stati fatti con collante cellulosico.

Immagine

Immagine

Immagine


Le centine, in balsa da 2 mm sono state realizzate col sistema a pacchetto, in pratica ho preparano due dime in compensato di betulla da 3 mm,
ho inserito all'interno dei rettangoli in balsa, poi, con piallino, raspa e tampone di carta vetro ho consumato quallo che sporgeva dalle dime, alla fine ho ottenuto le centine pronte da montare.

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda Antonello » 25/01/2013, 19:46

Questo si che è vero aeromodellismo.......
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda alberto » 25/01/2013, 20:42

Beh, ora che leggo dello 0,49, si che sono tornato indietro di qualche anno!!! :D

E' un piacere vedere costruzioni come queste, come si facevano una volta!!! Altro che quello che vola ora!!!
Complimenti!!

Anche per me la "prima volta" è stata con un aliante di balsa e ali ricoperte di carta seta...!!!
E poi il primo motore... appunto uno 0,49 che aveva la molla per l'avviamento!!!
Fino ad un Hurricane, "atterrato" rovinosamente più volte (maledetta carburazione...!!! :evil: ) che forse ho ancora in soffitta!!! :roll:

Col passare degli anni ho ritrovato nelle "barchette", che avevo già sperimentato in tenera età,
la passione che non si era mai sopita... e poi ho conosciuto l'Amirel...!!! :lol:

Che disgrazia...!!!
Da qualche anno non faccio altro che giocare con tutti Loro!!! :D

E sopratutto non precipito più!!! :lol:
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda franco biplano » 25/01/2013, 21:19

Ho pesato la fusoliera, la scala è in grammi.

Devo stare stare molto attento con i pesi, ancora non è terminata e diverse cose devono essere ancora montate

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda franco biplano » 25/01/2013, 22:54

Ciao Alberto, ti ringrazio per i complimenti.

allora anche tu hai respirato le esalazioni della miscela cox, bei tempi, si volava con aeromodelli costruiti con materiali naturali, ma proprio in quel periodo si sono visti i primi vincolati sempre della cox fatti in plastica.
Allora ero fortunato, avevo diversi amici che possedevano le semiriproduzioni vvc della cox, quando succedevano le disgrazie aeree mi regalavano l'unico pezzo che restava intero, proprio il motore cox, quei motori li montavo sui miei alianti cosi' diventavano motomodelli, quanti ne ho perso nonostante avessero l'antitermica.................!..
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda franco biplano » 26/01/2013, 13:56

Oggi ho preparato quattro listelli in balsa di media durezza per i longheroni e due per i bordi d'entrata,
poi ho iniziato il montaggio delle ali.

i vari pezzi sono tenuti in posizione con degli spilli, il collante è sempre cellulosico, per meglio far aderire
le centine al piano di montaggio ho messo dei pesi.

Immagine

Immagine

In questa foto ho aggiunto il bordo d'uscita, è costituito da due listelli in balsa da 1,5 mm, uno è incollato
sulla parte superiore delle centine, l'altro sarà incollato nella parte inferiore in un secondo tempo.

Immagine

Ecco le due semiali portate allo stesso stato di avanzamento.

Immagine

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda Francesca » 26/01/2013, 23:04

Ma, Franco, sei un vulcano! Cento ne pensi e cento ne fai!!! Seguirò anche questo argomento!
Ciao
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda franco biplano » 27/01/2013, 16:52

Ciao Francesca,

no, non mi sento un vulcano, cerco solo di tenermi impegnato, il modellismo è una "sana" medicina che mi permette di vivere un sano invecchiamento.

Gli incollaggi con il collante cellulosico permettono tempi di attesa abbastanza contenuti, quasta mattina ho incollato i rinforzi webbing fra le prime due centine alla radice dell'ala.


Immagine

Poi ho incollato il bordo d'uscita sulla parte inferiore.


Immagine


Infine le costoline sulle centine.

Immagine


Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda Antonello » 28/01/2013, 8:34

Come mai la colla cellulosica per gli incollaggi? Capisco la rigorosa fedeltà filologica.......ma l'epossidica........
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: TOPSY motomodello old timer

Messaggioda franco biplano » 28/01/2013, 10:11

Ciao Antonello, non ho ritenuto necessario usare l'epossidica, questo motomodello peserà in ordine di volo circa 300 grammi, avrà un carico alare fra i 16 e i 18 grammi al dm2, quasi come un aliantino a volo libero, i carichi sulla struttura saranno piccolissimi.

Poi preferisco questo collante anche per una questione di rifiniture, come ben saprai le sbavature di collante cellulosico si carteggiano facilmente, e sotto una ricopertura in carta modellspan non vengono evidenziate, quelle in epossidica sono molto dure da portare via e carteggiando anche con tampone si rischia sempre di consumare solamente il balsa che c'è vicino perchè molto piu' tenero.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Prossimo

Torna a Aerei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti