Isola con faro

Paesaggi e ricostruzioni di scene di diversi generi.

Isola con faro

Messaggioda alberto » 27/08/2013, 16:22

Anche se la mia passione sono le navi, penso che ogni tanto faccia bene spaziare in altri campi, mettere in pratica tecniche diverse, e accendere il cervello per risolvere problemi differenti dai consueti. ;)

Durante un breve periodo di immobilità forzata, ho colto quindi l'occasione per rivedere l'isola che usiamo tra l'altro, anche nel percorso del Trofeo "Model Tug Competition", per le esibizioni dei rimorchiatori.
Diciamo pure che, nata provvisoriamente qualche anno fa, era veramente da rifare!!! :shock:

Salvata quindi solo la base di poliuretano espanso, ed utilizzando esclusivamente materiale che avevo tra le mura domestiche, ho iniziato scaricandoci sopra un'intera bomboletta spray di schiuma poliuretanica...

Ecco il risultato!!!

Immagine

Memore di alcune tecniche usate per i plastici ferroviari, ho rivestito il tutto con...
carta igienica spennellata di acqua e vinavil...

Immagine

Dopo l'asciugatura, è stato colorato il tutto con i colori di base...

Immagine


Progettando di posizionare un faro sulla cresta più alta, era necessario però un'attracco per consentire lo sbarco al guardiano del faro... per cui ho iniziato a realizzare in forex un piccolo molo di pietra...

Immagine

Immagine

E come raggiungere la sommità, se non per mezzo di scalette scavate nella roccia?!
Eccole!!! :D

Immagine

Un paio di spennellate di colore... ed ecco il risultato!!! :)

Immagine


Ed ora passiamo al faro!!!
Sempre con il forex ho costruito un quadrato con le quattro pareti incise a simulare il muro di pietre...

Immagine

La struttura è stata quindi posizionata sulla sommità dell'isola, che è stata opportunamente scavata per consentire l'inserimento delle pareti, che sembrano spuntare dalla roccia...

Immagine


La torre del faro è stata costruita con il solito tubo in pvc da 32mm utilizzato per gli impianti elettrici...

Immagine

mentre la vetrata trasparente, altro non è che il tappo di una confezione di shampoo...!!! ;)


Inciso anche il tetto alla base della torre...

Immagine

non restava che colorare ed assemblare il tutto...

Immagine

ricoprendo di una bassa vegetazione la ventosa e rocciosa isola...!!!:)

Immagine


Non potevano mancare i corrimano per le ripide scale, che ho realizzando sagomando e saldando del filo di ottone da 0,8mm...

Immagine

come anche un paio di bitte per ormeggiare il battello del guardiano del faro...

Immagine


Ed ecco il risultato finale: una nuova isola con faro e attracco, da usare per i numerosi eventi modellistici dell'AMIREL!!!

Immagine


Più avanti il faro sarà dotato di lampada (led lampeggiante), a simulare il tradizionale fascio di luce intermittente:
ma ora sono di nuovo in piedi, e proseguo con la più impegnativa e cara Andrea Doria!!! :)


Pur sapendo che il risultato non è paragonabile ai ben più rinomati paesaggi creati nei plastici ferroviari, mi fa piacere pensare di aver aggiustato un poco la nostra isola, e magari anche in virtù dei Vostri suggerimenti,
di poterla migliorare ancora!!! ;-)

La galleria fotografica con tutte le fasi di costruzione la potete trovare sul mio sito nella sezione Gare -> Accessori gare -> Isola

A presto!!! :D
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Isola con faro

Messaggioda Armando » 01/09/2013, 18:25

Ciao Alberto,
Lavoro delizioso e accurato come sempre. ..
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Isola con faro

Messaggioda alberto » 09/09/2013, 16:38

Grazie Armando,
è stata una divagazione istruttiva e divertente, e sopratutto moooolto veloce, rispetto alle altre mie barchette!!! :lol:

A presto!!! ;)

Alberto
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Isola con faro

Messaggioda OLI » 10/09/2013, 6:37

Bravo, lavoro dotato di fantasia realistica notevole e con esito decisamente positivo.
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Isola con faro

Messaggioda riccardo » 22/11/2013, 17:13

complimenti bel lavoro
Immagine

Riccardo
Avatar utente
riccardo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/11/2013, 12:40
Località: Roma Monteverde

Re: Isola con faro

Messaggioda alberto » 23/11/2013, 13:54

Grazie!!! ;)
Il prossimo week end sarà tra il centinaio di modelli che esporremo a Ludica Model, alla Nuova Fiera di Roma.

Se velete vederla in funzione... ne possiamo approfittare per incontrarci!!! :D

A presto!!! ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma


Torna a Diorami

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite