Motore a vapore

Le sorprese che ci riserva l'ingegno, la creatività ed un pizzico di follia!!!

Motore a vapore

Messaggioda DarioC » 27/01/2016, 21:42

Volevo condividere con voi una delle mie vecchie realizzazioni, un motore a vapore bicilindrico con valvola per inversione di corsa, il motore l'ho realizzato da disegno (chi ne avesse voglia metto i disegni a disposizione) la caratteristica del bicilindrico,oltre alla potenza espressa all'albero è che non ha bisogno della patetica spintarella necessaria al monocilindrico per iniziare a funzionare,non succede spesso,ma succede.Nel bicilindrico o piu' frazionati , una delle due valvole è aperta per l'ammissione di vapore,quindi alla partenza e\o in retro il motore gira senza problemi.
Immagine
Immagine
qui' la proporzione con la mia mano,si nota l'oliatore per il vapore(il flaconcino in perspex) e la valvola di inversione e relativa leva.
Immagine
con una pressione di 8Bar gira che è un piacere.La caldaia l'ho prestata ad un "amico" e non l'ho piu' rivista,(caldaia ed amico, Dio mi guardi dai nemici che dagli amici mi gaurdo io)
DarioC
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/01/2016, 23:54

Re: Motore a vapore

Messaggioda alimurimeta » 28/01/2016, 9:51

Ciao Dario, splendida realizzazione. Ti confesso che il navimodellismo a vapore mi affascina molto. Sarà che mi tornano in mente le storie che da piccolo mio padre mi raccontava: quando ha iniziato la sua carriera da macchinista navale, su una nave cargo ex liberty ship, dotata di macchina alternativa a triplice espansione.
Magari con un pò di esperienza e un tornio serio, potrei avventurarmi nella costruzione di un motore come hai fatto tu. Sono in attesa di ritirare il kit di uno yacht a motore (s.y. Medea) che potrebbe essere motorizzato "a vapore". Vedremo..........

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Motore a vapore

Messaggioda DarioC » 28/01/2016, 10:28

sarebbe bello! questa è stata la mia prima realizzazione con un'altro motore a vapore , fu una cosa veramente entusiasmante.

https://youtu.be/gF1sn4s8a4k
DarioC
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/01/2016, 23:54

Re: Motore a vapore

Messaggioda alimurimeta » 28/01/2016, 14:59

Ciao Dario, ho visto il tuo video e gli altri video che hai caricato: spettacolari. Il mio "limite" attuale è che non dispongo di un tornio serio per poter lavorare i pezzi. Possiedo una microfresa proxxon MF70 ma da sola non credo sia sufficiente. Ho modificato il tornio proxxon DB250 montando un tavolo a croce per avere una spece di carrello porta utensile, ma non è preciso come un vero tornio parallelo per metallo. Per lavorare tondini in legno, pvc o plexy va benissimo, ma per i metalli non mi fido :roll:
Comunque per ora non voglio mettere altra "carne a cuocere", visto che ho in cantiere ben 4 modelli diversi da ultimare (smit rotterdam, salvador dali, panderma vapuru e una nave liberty).
Saluti e a presto.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Motore a vapore

Messaggioda milazzese » 05/10/2016, 14:08

Salve,Dario ho visto la tua splendida realizzazione,mi piacerebbe provare a cimentarmi in questa fantastica costruzione.Sarei interessato ad avere i disegni,ti ringrazio anticipatamente.
Bartolo
milazzese
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/10/2016, 8:44


Torna a Piccoli capolavori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite