Piccoli gadgets elettronici

Tutto quello che l'elettrone consente di fare e a volte... strafare per i nostri modelli!!!

Piccoli gadgets elettronici

Messaggioda etabeta » 26/08/2014, 23:50

Per chi ha timore di avventurarsi nella realizzazione di piccoli circuiti elettronici, apro questo topic per mostrarvi che esistono dei componenti pronti che possono essere utili per rendere più interessanti i nostri modelli.

Si tratta di componenti a prezzi molto bassi, che si possono trovare su internet, in particolare nei siti ebay di componenti elettronici dai quali ho acquistato.

Led lampeggianti
Ci sono dei led che lampeggiano senza dover ricorrere ad un circuito per farli lampeggiare, basta collegarli alla resistenza limitatrice e voilà!
L'unico inconveniente è che non si può regolare la frequenza del lampeggio.
Addirittura ci sono dei led lampeggianti bicolore (es rosso/blu, rosso/verde, rosso/giallo ecc.)
Io ne ho ordinati alcuni su ebay, ad esempio:

Lampeggiante blu
Immagine
http://www.ebay.it/itm/320743455183?ssP ... 1439.l2648

Lampeggiante bicolore
Immagine
http://www.ebay.it/itm/390338784234?ssP ... 1439.l2648

Come potete vedere i prezzi sono bassi e la spedizione è gratuita, la contropartita è che si deve aspettare cinque settimane che il plico arrivi.


Riprodurre dei suoni
E se il nostro modello facesse suonare la sirena in modo realistico? ... si può fare abbastanza facilmente: l'idea è di usare clip preregistrate.

Su internet si trova una moltitudine di siti che offrono gratuitamente una miriade di clip preregistrate. Ad esempio io ho usato il sito Soundbible.com che ha una una miriade di clips da cui scegliere.
Ecco ad esempio il ink alla ricerca che ho fatto di suoni di sirene, che potete ascoltare online per decidere se scaricarveli o no.
http://soundbible.com/suggest.php?q=siren&x=8&y=11
Tra questi mi sono piaciuti Air horn e Woop woop, che ho scaricato in formato mp3.
Volendo si possono elaborare i suoni con dei software gratuiti abbastanza semplici da usare. Io ho scaricato e uso Audacity

A questo punto vediamo come possiamo riprodurre il suono desiderato.

Soluzione 1
Usiamo un mp3 player che collegheremo ad un piccolo amplificatore e che attiveremo quando desideriamo che venga emesso il suono. Sempre su ebay io ho trovato un piccolo mp3 player a 1,27 euro (cuffie e miniSD escluse e spedizione compresa).

Immagine
http://www.ebay.it/itm/141197763350?var ... 1439.l2648

Nel player va inserita la schedina miniSD e poi bisogna trovare il modo per controllarlo dall'esterno del nostro modello.
L'uscita audio del player è per auricolari e non è in grado di pilotare un piccolo altoparlante; pertanto è necessario collegare l'uscita delle cuffie ad un piccolo amplificatore che a sua volta piloti l'altoparlante.

Ecco (sempre su eBay) un amplificatorino che fa al caso nostro
Immagine
http://www.ebay.it/itm/LM386-Audio-Ampl ... 5650ad1c52

A questo punto non resta che trovare il modo di accedere elettricamente ai pulsanti del mp3 player per attivarli quando serve. Non bisogna aver paura di aprire il giocattolo e .... lavorarci un pò con pazienza. Vi lascio a rifletterci sopra :D :D

Io ho già visto come fare ma preferisco la soluzione che ora vi illustro

Soluzione 2
Esistono dei circuiti integrati che fanno già tutto ciò che ci servirebbe (si chiamano "campionatori") ma ... non spaventatevi! :D :D
Ho trovato sempre su eBay) un modulo già pronto ma da assemblare. Basta saper inserire i componenti nei fori predisposti e saldarli a stagno e voilà!!

Ecco il modulo audio recorder/player, completo di amplificatore e in grado di pilotare un altoparlantino (costa poco più di tre euro)
ISD1820 Voice Board Voice Module Record Module DIY Kit

Immagine
http://www.ebay.it/itm/121213599674?ssP ... 1439.l2648

L'integrato ISD1820 è in grado di registrare un suono di max 20 secondi e di riprodurlo ogni volta che si preme e si rilascia l'interruttore "PLAYE". Se invece si preme e si mantiene premuto l'interruttore "PLAYD" il suono viene riprodotto e ripetuto in continuazione finchè non si rilascia l'interruttore.

L'integrato ISD1820 registra i suoni da un microfono o dall'uscita di un altro dispositivo (es. cuffie del PC) quando si preme il pulsante REC.

Come potete vedere il costo è basso e con un pò di buona volontà quasi tutti possono sperimentare.

Come comandare da remoto i nostri gadgets
Immaginiamo di aver arricchito il nostro modello di moteplici luci, antenne rotanti, pompe d'acqua, suoni di sirena ecc. e vogliamo attivare/disattivare i gadgets da remoto.
Ci vengono in aiuto i radiocomandi a radiofrequenza, che vengono usati per i sistemi domotici (alzare/abbassare tende o saracinesche, comandare luci ecc..)
Sono radiocomandi che possono coprire 100 e più metri di distanza. La trasmittente è una puksantiera e la ricevente è una scatola che contiene tanti relais per quanti sono i canali del radiocomando. Ce ne sono da 1, 2, 4, e più canali e non costano molto.

Sempre su ebay io ho trovato un radiocomando a 4 canali che costa 7,40 euro (TX+RX) e uno a 6 canali che costa circa 9 euro con spedizione gratuita.

Immagine

Non pretendo di essere stato molto originale, perché ciò che ho detto è già noto ai più esperti; ma spero di aver messo qualche pulce nell'orecchio dei meno esperti e di coloro che non hanno molta confidenza con l'elettronica.

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Piccoli gadgets elettronici

Messaggioda Calafuria » 27/08/2014, 22:44

Ciao eta.....per me hai fatto un ottimo lavoro con questa nuova discussione! Il tuo è comunque un modo di svegliare gli animi e di far conoscere soluzioni nuove a chi ancora nn aveva affrontato il problema.
Complimenti complimenti complimenti.
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: Piccoli gadgets elettronici

Messaggioda etabeta » 28/08/2014, 9:34

Grazie Calafuria, lo scopo era proprio quello che dici tu.

Approfitto per fare una piccola rettifica relativa ai radiocomandi a 4 o a 6 canali: quando ho cliccato nuovamente sull'annuncio ho notato che c'era un avviso (che non c'era prima) che dice che non spediscono in Italia.

Mi è gia successo anche un'altra volta su un sito cinese dal quale avevo ordinato e regolarmente ricevuto del materiale. Ho chiesto loro il motivo del fatto che non volevano più spedire in Italia e mi hanno risposto: "la spedizione in Italia è troppo lunga per motivi che non dipendono da noi ma dalle Poste Italiane, però i clienti ci rilasciano dei feedback negativi, che ci danneggiano".

Io ho risposto che ero disposto ad aspettare il tempo necessario e loro mi hanno accettato l'ordine e me lo hanno regolarmente spedito, con mille ringraziamenti (ho pazientemente aspettato le 5 settimane!! per ricevere il plico :( ).

La mia esperienza di acquisti sui siti cinesi è decisamente positiva, purché uno si aspetti le cose così come vengono descritte e nulla più. La mia opnione però è relativa ad solo acquisti di componenti elettronici su siti specializzati su questi prodotti e accreditati come "Top seller".

Buon divertimento a tutti.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Piccoli gadgets elettronici

Messaggioda etabeta » 29/08/2014, 13:51

Oggi, dopo circa 25 giorni d'attesa, mi arrivata una bustina con i led lampeggianti che avevo ordinato in Cina.
Ho girato un piccolo video dimostrativo per mostrarvi come funzionano.

http://youtu.be/NGIh8NtzbhQ

Buon divertimento e ... non fatevi prendere dalla sindrome degli acquisti compulsivi. :D :D :D
Io torno bambino quando visito questi siti tentatori! :D :D
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto


Torna a Diavolerie elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti