Nave da ricerca LAURA BASSI

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: Nave da ricerca LAURA BASSI

Messaggioda roberto » 30/03/2024, 18:47

Grazie Francesco,
Adesso ci sarà un breve intervallo nel proseguimento dello scafo, in quanto per semplificare il lavoro successivo procederò con il montaggio dell'apparato motore, dell'elica di prua e della timoneria. Nel frattempo però devo sviluppare al CAD le fiancate per la parte che sarà realizzate con fasce di compensato, che andranno tagliate al laser prima su cartoncino per una verifica, e poi su compensato. Spero di non deludere le tue aspettative, comunque sono sempre pronto a recepire ogni tipo di osservazione e suggerimento.
A presto e buon modellismo.
roberto
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/10/2022, 14:11

Re: Nave da ricerca LAURA BASSI

Messaggioda roberto » 01/05/2024, 17:08

Oggi Primo maggio le attività di cantiere sono fermo, ne approfitto per un aggiornamento sugli sviluppi dei giorni scorsi.
Avevo ipotizzato di utilizzare un motore classe 700, ma verificando il posizionamento all'interno dello scafo mi sono reso conto che le dimensioni del motore erano eccessive rispetto allo spazio a disposizione. Siccome l'asse elica dista dal fondo poco più di 20mm, posizionando il motore in asse questo veniva a trovarsi a contatto con il fasciame del fondo, cosa da evitare. Quindi ho ordinato un motore della classe inferiore, che mi consentiva di avere un margine di sicurezza rispetto al fondo carena.
Ho disegnato i supporti in modo da poterli incastrare sui longheroni longitudinali, vincolando il motore a restare in asse con l'elica, ma consentendo di poter scorrere longitudinalmente per adattarsi alla lunghezza del giunto utilizzato.
Allegati
ViewCapture20240501_180329.jpg
Vista 3D del supporto motore
ViewCapture20240501_180329.jpg (253.92 KiB) Osservato 3 volte
roberto
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/10/2022, 14:11

Re: Nave da ricerca LAURA BASSI

Messaggioda roberto » 01/05/2024, 17:26

I supporti disegnati al CAD sono poi stati tagliati al laser ed assemblati insieme al motore. Il tutto può essere facilmente installato all'interno dello scafo, e con estrema facilità si può sostituire il motore con un altro semplicemente ridisegnando il profilo del nuovo motore all'interno dei supporti. in fase di montaggio definitivo i supporti saranno avvitati alle ordinate attigue.
Allegati
IMG_0898.JPG
Vista del supporto poppiero realizzato con compensato di 2mm che riporta le feritoie del motore per consentire la corretta ventilazione del motore
IMG_0898.JPG (235.37 KiB) Osservato 3 volte
IMG_0903.JPG
Vista dell'asse con l'ingrassatore, il giunto motore ed il motore sul proprio supporto
IMG_0903.JPG (502.11 KiB) Osservato 3 volte
IMG_0901.JPG
Prova di funzionamento con un'elica provvisoria di diametro inferiore a quello in scala
IMG_0901.JPG (286.96 KiB) Osservato 3 volte
roberto
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/10/2022, 14:11

Precedente

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti