GULNARA (avviso a ruote) Marina Sarda

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

GULNARA (avviso a ruote) Marina Sarda

Messaggioda Maurizio » 09/03/2013, 9:51

Salve a tutti. Sto costruendo il Gulnara, prima nave a vapore della marina sarda. I disegni sono di Franco Gai. Su internet potete trovare tutte le notizie riguardanti questa interessante nave. Avevo iniziato lo scafo e poi abbandonato circa 40 anni fa, anche per le difficoltà date dalla mancanza di accessi sul ponte e dalla quantità di alberi, vele e pennoni. Mi era spesso tornata la voglia di terminarla ogni qual volta intravedevo la struttura polverosa in cima allo scaffale. Poi mi è balenata l'idea di realizzarla con il ponte (completo di tutto alberi compresi) staccabile dallo scafo. In questo modo avrei potuto alleggiare comodamente nello scafo tutte le necessarie frattaglie! Per ora accontentatevi del testo perchè mi dice che la dimensione del file della foto è eccessiva e non riesco a ridurla, spero di riuscirci presto!!! Maurizio
Maurizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/01/2013, 19:24

Re: GULNARA (avviso a ruote) Marina Sarda

Messaggioda alessandro cenci » 28/04/2013, 20:37

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare.
Buon lavoro e tienici aggiornati.
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: GULNARA (avviso a ruote) Marina Sarda

Messaggioda Francesca » 28/04/2013, 22:21

Maurizio, anch'io sto aspettando!!! Insomma...
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: GULNARA (avviso a ruote) Marina Sarda

Messaggioda franco biplano » 29/04/2013, 10:52

Ciao Maurizio, sono anche io ansioso di vedere i lavori sul Gulnara, resto in attesa.............. :roll:
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: GULNARA (avviso a ruote) Marina Sarda

Messaggioda alberto » 10/10/2013, 12:52

Data la poca familiarità di Maurizio con le foto, ecco alcuni scatti del Gulnara durante la costruzione...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


... e alle prove di macchina e assetto, effettuate al Laghetto di Tor di Quinto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Naviga che è uno spettacolo... dovreste vederlo!!! :-)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: GULNARA (avviso a ruote) Marina Sarda

Messaggioda Francesca » 10/10/2013, 13:41

E' bellissima! :D Come al solito Maurizio si contraddistingue non solo per bravura, ma anche per originalità :lol:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: GULNARA (avviso a ruote) Marina Sarda

Messaggioda Francesca » 10/10/2013, 14:18

Siccome la Gulnara mi incuriosiva, ho digitato su Google Gulnara avviso a ruote e, oltre a un sacco di notizie, sapete cosa ho scoperto? Che il nostro Forum è in prima pagina anche su questo argomento :lol:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: GULNARA (avviso a ruote) Marina Sarda

Messaggioda alberto » 04/11/2013, 13:53

E tanto per far cosa gradita a Maurizio, e a tutti i fan del Gulnara, ecco un breve video sulle due uscite "ufficiali" del modello!!! :D

http://youtu.be/ycSK8tlOL8c

Buon divertimento!!! :lol:
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma


Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti