GOMMONE RC

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: GOMMONE RC

Messaggioda Calafuria » 08/07/2014, 23:16

Ciao ciccia. ....costruire barche plananti e riuscire a farle navigare bene è piu difficile che costruirne una dislocante. Ma fin qui abbiamo visto che siamo capaci di azzeccare motorizzazioni e assetti....quindi come dici tu forse è arrivato il momento di cambiare tipologia di cantiere navale dove hai già ben visto tu, di particolari ce ne sono da realizzare a bizzeffe! Appena mi sarà possibile inizierò una nuova discussione sul mio primo e nuovo modello dislocante. .....peschereccio Sola !
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: GOMMONE RC

Messaggioda gommonproject » 26/07/2015, 0:32

Ciao sono nuovo del forum volevo farti qualche domanda sul magnifico progetto del tuo gommone bwa. Ho acquistato uno scafo da un artigiano che però lo fornisce diciamo così già chiuso e incollato. Volevo chiederti una volta effettuati i buchi di ispezione e di alloggio dei servi e batteria quale è la miglior tecnica per richiudere cioè come si creano tappi rimuovibili ma pur sempre isolanti?
quali sono i principi su cui basarsi per posizionare alla giusta altezza o livello i motori fuoribordo?
hai mai provato i graupner gtx 820?
quale è la migliore tecnica per poter effettuare dei tagli perpendicolari? come dire se devo ricavare questi vani ispezionabili come effettuo il taglio?non so come allegarti delle immagini ti metto un link per farti capire di cosa parliamo
https://lh5.googleusercontent.com/-X-KX ... C_0021.jpg
da qui devo arrivare qui
https://lh4.googleusercontent.com/-op2N ... 252529.jpg
gommonproject
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/07/2015, 0:16

Re: GOMMONE RC

Messaggioda Calafuria » 30/07/2015, 0:08

Ciao e ben arrivato......scusa se mi sono fatto attendere per la risposta, ma ultimamente sono stato molto impegnato con il lavoro.
Torniamo a noi, iniziamo con il ricavare i vani per alloggio servi timone ed elettronica e batterie. Come prima cosa devi segnare sulla coperta, con una matita, le parti che vorresti asportare. Una volta delineato i rettangoli da asportare sono 2 i metodi che puoi adoperare: 1 forare con punta da trapano gli angoli dei rettangoli con punta da 4mm e successivamente tagliare con dremel e disco da taglio di diametro grande. 2 Se le parti da tagliare sono difficili da raggiungere con dremel, potresti fare all' antica....e cioè con una punta di trapano da 2mm fare una serie di buchi lungo le linee per poi alla fine asportare il pezzo...è ovvio che il foro andrà comunque e in ogni caso rifinito a mano. Per creare i coperchi stagni per i vani ti serviranno 2 componenti essenziali, lastra di plexiglas da 1mm e foglio di neoprene adesivo da 1mm. Con il neoprene fai una sorta di guarnizione attorno al vano e con il plexiglas coperchio della stessa dimensione. Dopo di ché per fissare il tutto fai dei piccoli fori sul plexiglas. ...3 o 4 o 5 per lato dove andrai ad avvitare delle piccole viti in acciaio inox. ...ed il gioco è fatto.
Per quanto riguarda invece il posizionamento del motore è più facile di quanto pensi. Osserva attentamente il piede del motore fuoribordo, noterai che subito sopra l'elica troverai un' aletta di copertura parallela all'asse elica. Questa aletta deve stare allineati alla parte più profonda della chiglia. ...anche 1 mm più in basso. Se non rispetti questo riferimento è posizioni il motore più in alto il risultato potrebbe essere ..elica che va in cavitazione.
Il motore della Graupner che mi dici non l'ho mai visto di presenza ma credo che sia di dimensioni esagerate per il tuo modello. ...cioè fuori scala. Io ho un GTX 650 l'ho posizionato a poppa del mio gommone che misura quasi 85 cm e risultava troppo enorme come dimensioni.
Per qualsiasi dubbio sono sempre qui ad aiutarti....tempo permettendo!
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: GOMMONE RC

Messaggioda gommonproject » 01/08/2015, 17:46

Ciao sei stato molto gentile a rispondermi in mdi molto esaustivo ad ogni mio dubbio. Ho effettuato i tagli per le ispezioni e per l alloggio di tutta l elettronica. Intanto mi è arrivato il groupner gtx 800 l?unico ad avere la trasmissione a ingranaggi e il piede in metallo. Io in verità cercavo due aquacraft ep1 come i tuoi ma niente da fare non li ho trovati. Il vero unico difetto è che questo gtx 800 ha il piede diciamo un cm più corto del dovuto. Per poterlo allineare alla parte più bassa della chiglia di poppa con l'ala di planata dovrò portarlo un po' più in basso del dovuto.
Come posso fissare tutte le componenti interne elettroniche cioè: batterie regolatore servo?
se faccio dei buchi come quelli per fissare il motore allo scafo come faccio a farli stagni?
lo stesso per i tiranti del servo timone che utilizzo per stagnare il passaggio?
che vernici è meglio utilizzare poliuretaniche?che sono flessibili e non crepano con la flessibilità della vetroresina(così mi hanno consigliato te che mi dici?
vorrei fare tutto il fondo dello coperchio superiore(diciamo la parte calpestabile in dogato di legno quale è la miglior via?
come posso invece piegare bene il metallo per fare i passa mano?e come li fisso nel punto di appoggio?

scusami le mille domande ma vengo dal modellismo dinamico di auto e qualcosina di statico.
ancora bravissimo dove si va a Roma a navigare un po'?tor di quinto?
gommonproject
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/07/2015, 0:16

Re: GOMMONE RC

Messaggioda Calafuria » 07/08/2015, 15:48

Ciao....purtroppo gli Aquacraft nn li trovi più, io sono stato fortunato e ne ho trovati 2 in Francia che ho pagato a prezzo d'oro.Per rendere stagni i perni di ancoraggio del motore puoi e devi utilizzare resina epossidica....puoi utilizzare anche bicomponente della Pattex. Ne prepari una piccola quantità e la versi a gocce su i perni motore precedentemente incollati e allineati. Per quanto riguarda i supporti servo ed elettronica puoi utilizzare del comune compenzato o del forex da 3mm. Non servono grandi proggetti per creare un supporto servo....fagli una scatolina attorno ed il gioco è fatto. I passaggi dei titanti del servo motore li fai con dei tubicini da 8mm di diametro lunghi circa 20mm e li stagni con dei soffietti in gomma che potresti trovare nei negozi di modellismo. Se guardi sul forum il fotografico riguardate il mio gommone potrai capire che cosa sono questi soffoetti di cui parlo. Per le vernici nn saprei comsigliarti quali sono leogliori per essere flessibili. Per quanto riguarda il dogato che vorresti fare sul ponte del gommone te lo sconsiglio amaramente.....considerando il fatto che vuoi o non vuoi l'acqua ti entrerà cmq sul ponte quindi con il conseguente rigonfiamento del legno. Per girare a Roma noi ci affidiamo all'ormai conosciuto laghetto di Tor di Quinto. ...anzi...il 27 di settembre di mattima saremo li a fare una gara.....perché nn decidi di venire a fare un salto tanto per farti conoscere, visto che nn ti sei ancora presentato qui sul forum. ?
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: GOMMONE RC

Messaggioda cini » 24/03/2016, 0:09

Buongiorno, mi sono appena iscritto, e dovrò capire come funziona il gruppo.
Vorrei realizzare un gommone, e sarei grato veramente a chi potesse darmi qualche consiglio.
MI piacerebbe eventualmente acquistarne uno delle dimensioni di circa 80-90 cm o se esiste anche eventualmente costruendolo da Kit, ma non so proprio dove cercarli.
Grazie Cini.
cini
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/03/2016, 23:59

Re: GOMMONE RC

Messaggioda alimurimeta » 24/03/2016, 9:18

Buon giorno Cini, se hai letto il diario di costruzione di Calafuria, avrai capito che il gommone lo ha costruito senza ausilio di kit o disegni particolari. Maggiori ragguagli te li potrà fornire lui. Per quanto ne so, forse esiste un semi kit di gommone, venduto in Inghilterra, ma il problema serio è quello di trovare i motori fuoribordo.
Ne approfitto per invitarti a presenterti nella apposita sezione del forum, grazie.

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: GOMMONE RC

Messaggioda cinipa » 16/10/2016, 21:41

Grazie per le informazioni. Cercherò.
cinipa
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/10/2016, 21:39

Re: GOMMONE RC

Messaggioda cinipa » 16/10/2016, 21:57

Bel lavoro,complimenti. Mi piacerebbe vedere il procedimento con vetroresina.
Dove lo trovo?
Grazie.
cinipa
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/10/2016, 21:39

Re: GOMMONE RC

Messaggioda Calafuria » 16/10/2016, 22:07

Ma come dovr lo trovi? Leggi le pagine precedenti di questo tipic....discussione....comincia a leggere dall'inizio.
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Precedente

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite